Pagina iniziale

Ma chi sei...
-- Chi sono
-- Di che parla

In questo sito...
-- Tecnica F1
-- Mondorally
-- Car Design
-- Casco Schumi
-- Piola fans Club
-- Team Pagni
-- GP 500
-- Salone di Torino
-- Preferiti

Altri siti
-- Martino Martini
-- Benito Pascale 
-- Damiano
-- Zelig
-- Malox F1
-- Mailing List Ferrari

Special Links
-- GTF1.com
-- F1Today.com
-- RallyLive
-- Rally Channel
-- Autosprint.it

Altri argomenti
-- L'angolo del PC
-- Giada
-- Sito di Antooniio

 

 

PENNARELLI PROFESSIONALI

L'uso dei pennarelli per fare del rendering è un'ottima idea in sostituzione del computer. Ovviamente, trattandosi di disegno professionale, stiamo parlando di pennarelli professionali. Questa tecnica consente di ottenere risultati di notevole effetto grazie alla resa eccellente.

Purtroppo al giorno d'oggi, con l'introduzione massiccia di computer (quindi di programmi grafici 3D), l'uso di questa soluzione alternativa si è un pò affievolita. Tuttavia è possibile praticarla poichè consente di farsi un idea di quello che vogliamo rappresentare in tempi molto contenuti rispetto al computer.

ATTREZZATURA
Per eseguire questa tecnica, dovete procurarvi un album Letraset (o Canson) per pennarelli. Il formato può essere anche A4. Come ho già detto in un altro articolo, il costo di questi fogli è un pò più alto. Un album di fogli A4 va sui 7,50 € (15.000 Lire circa). Però la caratteristica di questi fogli è unica: cioè quando si passa il pennarello, il colore non trapassa. una ceratura sulla faccia posteriore del foglio impedisce questo. Inoltre dovete procurarvi dei pennarelli professionali prodotti sempre dalla Letraset. Sono i Pantone Tria Markers by Letraset. Purtroppo il costo di questi è alto ( 4,50 € quando va bene - circa 9.000 Lire) ma anch'essi hanno una caratteristica di evaporazione della tinta particolare. Hanno tre punte. Sono ricaricabili. La punta può essere cambiata. Come colori potete iniziare acquistando il Cool Gray 2 e il Cool Gray 5. Il Cool Gray 7 è facoltativo. Poi servono: una penna nera o un pennarellino fine nero(tipo 0.5, 0.2...), squadre, un pennarello nero a punta grossa (non lo prendete della Letraset perchè non serve a niente. Acquistate un pennarello di quelli tipo indelebili), un pennellino fine e tempera bianca per gli spot di luce.

ESERCIZI PER COMINCIARE...
Per iniziare ad usare i pantoni si deve partire con questi esercizi. Sono importanti per notare quali sono le capacità di questi pennarelli. Innanzitutto vediamo come il loro tratto crei un segno molto unito. Per cui possiamo vedere come si possano campire grandi superfici in pochi istanti. Iniziamo disegnando con un lapis leggero un rettangolo e proviamo a campirlo nel seguente modo.

Cercate di fare segni paralleli senza sovrapporli.

Adesso rifate nuovamente il rettangolo. Campitelo con l'altro pantone di colore grigio. Guardate le differenze di tonalità. Ora che le campiture sono asciutte ormai (perchè l'inchiostro si è espanso), tentiamo di applicare un effetto riflesso. Fate come qui sotto. Questi pennarelli hanno infatti il grande vantaggio di scurire di una tonalità se si ripassa il pennarello su un tratto già asciutto.

Matteo