Leggendo
l'articolo "Rendering I" qualcuno si potrà essere trovato
in difficoltà nel decidere l'andamento della luce sulla carrozzeria.
Qui di seguito illustrerò un metodo che uso anch'io per rendere
bene l'idea della forma.
Cercando
infatti di illustrare la carrozzeria di un auto, si può individuare
su di essa una linea che percorre tutta la fiancata. Questa linea separa
la luce riflessa dal colore visibile dell'auto. Se infatti osservate
un ato dal vivo, potete vedere come c'è una zona colpita dal
riflesso. Questo riflesso annulla in qualche modo l'azione del colore
all'occhio umano. Per cui con un pò di pratica si può
immaginare la linea che divide la zona dove riflette la luce, dalla
zona dove non riflette.
Su
carta, in genere immagino questa linea che trapassa la ruota anteriore,
mentre "sorvola" quella posteriore. Se adesso colorassi soltanto
la zona inferiore alla nostra linea, otterrei un effetto praticamente
piatto. Devo fondere allora insieme ad essa un effetto "bombatura"
che caratterizza il passaruota.
Posteriormente
è abbastanza facile fare questo. Si crea una mezzaluna di luce.
In questa zona si indica così che il metallo non è verticale,
ma è inclinato, bombato, un poco rivolto verso il cielo. E questa
piegatura gli fa appunto riflettere luce.
Anteriormente
la situazione si complica abbastanza. Qui spesso, tutte le auto sono
diverse. Dipende dalla forma e dall'altezza del cofano. Analizzate ad
esempio la vecchia Fiat Uno e la recente Bmw Serie 3.
La
prima ha un effetto di riflessione riproducibile con la mezzaluna (come
spiegato prima). La seconda richiede un riflesso diverso in quanto la
luce della bombatura va ad incontrare quella del cofano. Di questo incontro
dobbiamo imparare a fare la "somma".
In
pratica dobbiamo immaginare la solita mezzaluna, però la famosa
linea che segue la fiancata deve intersecarla. A questo punto la linea
della fiancata deve finire non appena entra in contatto con la parte
superiore della mezzaluna. E deve riprendere nella parte opposta. Nei
punti dove finisce, raccordiamo leggermente.
Ecco
che abbiamo ottenuto l'effetto desiderato. Ovviamente a seconda di come
posizioniamo l'effetto "somma" (altezza linea della fiancata,
ampiezza dei raccordi, ecc.) otteniamo un risultato particolare. Ad
esempio, fiancate larghe per una sportiva o normali per una berlina.
Matteo