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LUCE E CARROZZERIA

Leggendo l'articolo "Rendering I" qualcuno si potrà essere trovato in difficoltà nel decidere l'andamento della luce sulla carrozzeria. Qui di seguito illustrerò un metodo che uso anch'io per rendere bene l'idea della forma.

Cercando infatti di illustrare la carrozzeria di un auto, si può individuare su di essa una linea che percorre tutta la fiancata. Questa linea separa la luce riflessa dal colore visibile dell'auto. Se infatti osservate un ato dal vivo, potete vedere come c'è una zona colpita dal riflesso. Questo riflesso annulla in qualche modo l'azione del colore all'occhio umano. Per cui con un pò di pratica si può immaginare la linea che divide la zona dove riflette la luce, dalla zona dove non riflette.

Su carta, in genere immagino questa linea che trapassa la ruota anteriore, mentre "sorvola" quella posteriore. Se adesso colorassi soltanto la zona inferiore alla nostra linea, otterrei un effetto praticamente piatto. Devo fondere allora insieme ad essa un effetto "bombatura" che caratterizza il passaruota.

Posteriormente è abbastanza facile fare questo. Si crea una mezzaluna di luce. In questa zona si indica così che il metallo non è verticale, ma è inclinato, bombato, un poco rivolto verso il cielo. E questa piegatura gli fa appunto riflettere luce.

Anteriormente la situazione si complica abbastanza. Qui spesso, tutte le auto sono diverse. Dipende dalla forma e dall'altezza del cofano. Analizzate ad esempio la vecchia Fiat Uno e la recente Bmw Serie 3.

La prima ha un effetto di riflessione riproducibile con la mezzaluna (come spiegato prima). La seconda richiede un riflesso diverso in quanto la luce della bombatura va ad incontrare quella del cofano. Di questo incontro dobbiamo imparare a fare la "somma".

In pratica dobbiamo immaginare la solita mezzaluna, però la famosa linea che segue la fiancata deve intersecarla. A questo punto la linea della fiancata deve finire non appena entra in contatto con la parte superiore della mezzaluna. E deve riprendere nella parte opposta. Nei punti dove finisce, raccordiamo leggermente.

Ecco che abbiamo ottenuto l'effetto desiderato. Ovviamente a seconda di come posizioniamo l'effetto "somma" (altezza linea della fiancata, ampiezza dei raccordi, ecc.) otteniamo un risultato particolare. Ad esempio, fiancate larghe per una sportiva o normali per una berlina.

Matteo