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RECENSIONE DI: X-MEN III IL GIOCO UFFICIALE

Autore: Leonardo Gatto

Dal GRANDE SCHERMO ALLE CONSOLE DI CASA: I SUPER MUTANTI MARVEL GIUNGONO SU GBA, DS E GAME CUBE GRAZIE AD ACTIVISION!

 

Il mercato dei videogiochi, si sa, deve rispondere a regole ben precise. Tra queste troviamo la famosa trasmutazione di film che diventano videogiochi e di videogiochi che –talvolta- diventano film. Se quest’ultimo caso ha dato vita a pellicole piuttosto infelici (vedi Super Mario Bros., Resident Evil 1 e Apocalypse, Street Fighter, Final Fantasy… chissà invece come sarà l’ormai prossimo Silent Hill?), il primo racchiude nel novero esperimenti davvero riusciti, come i vari tie-in di Spiderman, il King Kong di Ubisoft o i discreti titoli dedicati alla trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Insomma, da questa legge ferrea non si scappa, ecco perché, con l’arrivo di X Men III nei cinema è inevitabile che i mutanti di casa Marvel arrivino anche sulle vostre console!

 

GUARDA CHE MI ARRABBIO!

X-Men III si apre apparentemente nel migliore dei modi: un lungo filmato fa da intro al gioco vero e proprio, il tutto, oltre ad apparire interessante e coinvolgente, è anche farcito da un gran numero di effetti speciali, riflessi e trasparenze. Almeno dal punto di vista grafico, insomma, Z-Axis sembra aver fatto un buon lavoro. Si aprono ambientazioni enormi e particolarmente dettagliate, le esplosioni non sembrano mancare e non pesano neppure sulla fluidità d’aggiornamento dell’immagine, i nemici infine risultano essere anche particolarmente grossi e cicciotelli.

Queste, almeno, sono le prime impressioni. In realtà, successivamente, apriremo un discorso molto più complesso sul comparto grafico di X-Men III Il Gioco Ufficiale, per ora sappiate solo che non è tutto oro quel che luccica.

 

MUTARE MUTANDIS!

Seguendo più o meno fedelmente il canovaccio del film, X Men III Il Gioco Ufficiale vi porterà per tutta una serie di locazioni più o meno vaste e riconoscibili (il ponte di Brooklyn, i grattacieli di NY, il Central Park…) vestendo i panni dei simpatici mutanti Marvel. Si va da Wolverine all’Uomo Ghiaccio, passando per Nightcrawler –quella specie di uomo camaleonte azzurro- e altre simpatiche aggiunte speciali inserite appositamente per l’occasione. Nonostante una storia a prima vista elaborata e gli orpelli grafici di cui sopra, X-Men III rivela però presto la sua scarna e semplice natura: si tratta, insomma, di un classico picchiaduro a scorrimento immerso in un ambiente 3D anche sofisticato. Ciò vuol dire che tutte le missioni che affronterete vi richiederanno di menar le mani su decine e decine di nemici, il più delle volte tutti uguali, il più delle volte in situazioni caotiche e difficili da gestire che danno luogo a continue scazzottate senza che si abbia la possibilità di riprendere fiato. Fortunatamente… anzi, sfortunatamente, basta premere a casaccio B per poter mettere a segno in tutta velocità una serie di colpi devastanti senza subire il benché minimo danno. Ma se ogni incontro si può riassumere in una pressione forsennata di un unico tasto, da ancora più fastidio che, qualora si tenti di appellarsi a colpi più potenti che richiedono una specifica combinazioni di pulsanti, i nemici possano interrompere la combo quando vogliono, sferrandoci magari un calcio proprio là dove fa più male. Ovviamente, una volta colpiti, bisogna iniziare nuovamente l’intera sequenza…. Tanto vale, quindi, continuare a menar colpi a caso con B, almeno ci sono minori possibilità di prendersele!

Ogni personaggio dispone, ovviamente, di mosse caratteristiche: Wolverine fa delle sfuriate con i suoi lunghi artigli la carta vincente per uscire da ogni match, l’Uomo Ghiaccio preferisce invece lanciare qua e là cubetti di acqua congelata o palle di neve –a proposito, come nel fumetto può costruire delle piste congelate per poter andare dove vuole!-, mentre NightCrawler si rivelerà la scelta migliori nelle missioni caratterizzate da forte impronte stealth, in cui bisogna essere agili, rapidi e silenziosi per non destare alcun sospetto nei nemici che pattugliano la zona.

Dopo un bel po’ di uccisioni si attiverà il “fury mode”, ovvero un periodo limitato in cui i nostri eroi appariranno quasi invincibili ed il loro danno verrà quadruplicato. Utile soprattutto nelle stanze che ospitano più nemici, si rivela invece del tutto ininfluente contro i boss, visto che per essere sconfitti richiedono sempre un po’ più di tattica ed un colpo ben mirato nel loro seminascosto punto debole.

 

EFFETTI SPECIALI DA PREMIO OSCAR

Ed eccoci, come promesso, al tanto decantato paragrafo che vi parlerà della realizzazione tecnica del titolo preso in esame. Per essere un gioco che trae idee, personaggi e storia da un film, X-Men III Il Gioco Ufficiale se la cava davvero bene, collezionando esplosioni, effetti di luce, trasparenze, ambientazioni grandi e dettagliate, boss ciclopici e ben caratterizzati e altre caratteristiche in grado di farci evincere la cura profusa dagli sviluppatori. Fanno invece storcere il naso altri particolari appena abbozzati, talvolta messi pure in evidenza con una strafottenza quasi irritante. I modelli poligonali dei tre eroi, ad esempio, sono poveri di poligoni ed animati in modo discutibile. Legnosi nei movimenti e caratterizzati da texture confuse e slavate paiono uscire da un titolo che gira su Playstation One. Anche i numerosi nemici, oltre ad essere animati malamente, presentano poi tra le loro schiere qualche clone di troppo. A dire il vero sono proprio tutti uguali e vi attaccheranno pure con la medesima routine di movimenti, evidente segnale di quanto sia stata sviluppata poco l’IA degli avversari. Privi di qualsiasi tecnica di accerchiamento, tenteranno di avere la meglio su di voi attaccando unicamente in gruppo e da più fronti, in modo goffo e confusionario (tant’è che a volte si colpiscono pure fra loro o rimangono incastrati in parti dello scenario). Anche la loro vista, poi, non deve eccellere, visto che rimangono inattivi fino a quando non gli zomperete a 2-3 metri dal muso. Mah…

Ad una cura spesso maniacale degli scenari si contrappongono quindi modelli poligonali appena abbozzati ed animati in maniera grezza e legnosa. Siano questi di semplici nemici, siano i corpi 3D dei vostri eroi preferiti.

Concludendo, X-Men III è sicuramente un titolo pretenzioso che non riesce però ad arrivare là dove lo stesso Spiderman, per rimanere in casa Activision, era arrivato. Missioni tutte uguali, combattimenti noiosi che fanno perno su di un sistema di controllo ridotto all’osso ed un’intelligenza artificiale dei nemici che è al limite dell’irrisorio: sono i principali difetti che rendono questo X-Men III Il Gioco Ufficiale un titolo insufficiente su più fronti, un colabrodo che fa acqua da tutte le parti, nonostante possa comunque contare su di un comparto grafico e sonoro discretamente curato.

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 7+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Sviluppatore: Z-Axis

Produttore: Activision

Distributore: Activision

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

Copertina:

L'intero gioco è tradotto in italiano.

 

FOTO:

X Men III offre da un lato una cura per alcune ambientazioni a dir poco sopraffina...

 

 

  ...Ma dall'altro ha anche modelli poligonali scarni e malamente animati, che lasciano il fianco scoperto alle critiche più facili.

 

 

Nonostante l'Uomo Ghiaccio possa creare delle piste su cui scivolare, non si ha mai una sensazione di libertà degna dei titoli di Mario.

 

 

La caratterizzazione dei boss e gli effetti di luce sono senza ombra di dubbio gli aspetti di X-Men III Il Gioco Ufficiale che ci hanno convinto maggiormente!

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,4

+ Qualche retroscena...

-  Trama raccontata male.

GRAFICA:                       7,3

+ Effetti speciali e boss.

- Modelli poligonali e animazioni

SONORO:                       7,2

+ Buone le musiche...

- ...Effetti FX solo discreti.

GIOCABILITà:               5,4

+ Veloce e frenetico.

- Si combatte con un solo tasto!

LONGEVITà:                  5,6

+ Piuttosto lungo...

- ....ma avrete voglia di finirlo?

GLOBALE:                      6,5

In definitiva, X-Men: Il Gioco Ufficiale, si è rivelato essere un gioco bifronte: da un lato troviamo una realizzazione grafica degna di titoli davvero curati, dall'altro, però, animazioni, modelli poligonali e sistema di combattimento semplicistici e appena abbozzati non possono non farci pensare che il gioco sia stato finito in fretta (forse per uscire in contemporanea col film? Può darsi...), senza quindi permettere agli sviluppatori di rifinirlo ulteriormente. Un vero peccato, perché questa volta le promesse per un signor gioco c'erano tutte...

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Suippillis^^ - 09/06/2006:
Voto: 6.5
Devi rimanere col cursore sui loghi delle anteprime. Sopra non ci si può ancora cliccare e se stai ferma appare la scritta detta da Buzzo.

I Fratelli di Novara - 09/06/2006:
Voto: 5
Dove? Quella scritta non l'ho vista!?

Buzzo Rosso - 09/06/2006:
Voto: 6.5
Sul numero di giugno c'è scritto "aspettando il post e3"...sigh

Fox Spaziale - 09/06/2006:
Voto: 6
Il pezzo sarà anche ottimo, ma a quando le anteprime del post e3??

Luisella Zabbia - 09/06/2006:
Voto: 5
W il Mario&Yoshi!!

Mario - 08/06/2006:
Voto: 5
Sempre sulla cresta dell'onda, Mario&Yoshi!

MegaJan - 08/06/2006:
Voto: 6
Qualitativamente perfetto.
Pagine: 1
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