Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTEPRIMA HARDWARE DI: NINTENDO WII

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

DOPO AVER ATTESO PER UN ANNO NOTIZIE PIù SPECIFICHE SUL SUO HARDAWARE, SULLA SUA USCITA, SUI GIOCHI E SUI COSTI DEL WII... FINALMENTE POSSIAMO FUGARE ALCUNI DUBBI!

 

Già da prima che fosse presentata, tutti parlavano di lei, tutti volevano sapere che forma avesse, quali giochi avrebbe fatto girare e quando sarebbe uscita.

Finalmente all’E3 2005 è stata svelata una parte del mistero, cioè la forma e alcune delle caratteristiche.

Comprensibilmente, moltissimi fan sono rimasti con l’asciutto in bocca, poiché i più importanti, quali giochi, data d’uscita,prezzo al lancio e perfino nome (ricordiamo che Revolution era ancora un codename…..sigh, e che bel code name) e controller rivoluzionario erano rimasti sapientemente nascosti.

Qualche tempo più tardi, al TGS per la precisione, fu finalmente presentato il controller ed è in quel momento che l’attesa è arrivata alle stelle, ma Iwata aveva detto che mancava ancora un pezzo per completare “il puzzle”.

 

Ladies and gentlemen, the Wii.

Spiazzando la stampa e la maggior dei diretti interessati, alcuni giorni fa è stato svelato il nome finale della nuova console Nintendo.

Signori e signore, il nome è:………Wii.

E che sarebbe Wii?

Molte persone si sono poste questa domanda, a cui subito è stata data risposta con un comunicato stampa arrivato in contemporanea all’annuncio.

Come precisa mamma N il termine Wii va letto come il pronome inglese “we”, ossia “noi”, poiché, sempre a detta di chi ha ideato il nome “non si parla di te o di me, si parla di noi; e insieme cambieremo ogni cosa”.

Se questa è la filosofia che ha intenzione di perseguire, ossia la teoria, la pratica non è di sicuro meno  decisa e aggressiva.

Per prima cosa si inizia dallo stile, completamente rinnovato.

Via quei colori e quelle forme “giocattolose” che hanno valso la nomea di “roba per bambini” allo sfortunato Cubo.

Come è già stato possibile vedere sia in campo portatili con la nuova versione Lite del DS sia in quello da casa col Wii, il design delle nuove console è stato orientato verso un “Apple-style”, che ha già valso la fortuna all’ Ipod e ai sistemi marchiata dalla Mela.

D’ora in poi preparatevi a vedere console più mature e mirate ad un pubblico anche più cresciuto, con linee futuristiche, coperture glassate e dimensioni ridotte, anzi ridottissime (si parla di 3 confezioni per DVD sovrapposte come metro di misurazione per il Wii).

Altra caratteristica modificata rispetto alla versione dell’E3 2005 sono i colori: inizialmente quelli ipotizzati erano ben 5, ossia: bianco, rosso, nero, grigio chiaro e verde pisello, che si sono ridotti a 3, cioè bianco, nero e blu scuro.

Altri cambiamenti sostanziali al look esterno non c’è ne sono, se non di lievi, come la scritta Wii piazzata in basso al centro dove prima c’era Revolution; inalterato il led blu che accompagna la fessura per i dischi e il tasto d’accensione presente in alto sul controller.

Il pezzo forte, invece, sta nel pad, che ha subito importanti cambiamenti e l’ introduzione di  nuove funzioni, quindi reggetevi forte.

La prima grande novità è la presenza di un altoparlante sul Wiimote (il telecomando) dal quale saranno emessi suoni in base al tipo di gioco con cui saremo alle prese: immaginate di stare a giocare a golf e quando colpirete la pallina dal pad si sentirà la mazzata che va a segno o in Twlight Princess, quando dopo aver premuto il tasto sentirete la freccia fendere l’aria e schizzare via.

Grazie anche alla presenza di un microfono l’esperienza di gioco si allarga in modo inimmaginabile fino ad adesso, calando il giocatore in un’immedesimazione totale data dall’accoppiata vibrazione più microfono più speaker.

L’ altra importante aggiunta riguarda il nunchaku (il “topo” che si collega col cavo al pad principale) nel quale è stato aggiunto un’altro sensore già presente nell’altro dando così la possibilità di controllare entrambe le braccia del personaggio nel gioco, come ad esempio Link, del quel finalmente potremo anche controllare lo scudo in maniera dinamica.

Ma la configurazione nunchaku non sarà l’unica che si potrà ottenere.

Infatti, fra i numerosi titoli presentati c’è anche Duck Hunt Cometh, il seguito del famosissimo gioco uscito anni fa su NES, con il quale si giocava utilizzando una pistola particolare, realizzata inserendo il Wiimote all’interno di un guscio con un grilletto e che molto probabilmente verrà utilizzata anche in altri shoot’em up.

Oltre a questo add-on, c’è anche un pad classico che verrà utilizzato per i giochi multiconsole o che non si prestino particolarmente al telecomando, come ad esempio i picchiaduro.

Esso andrà comunque collegato come il nunchaku tramite cavo al corpo principale, ma avrà una forma più “normale”, una via di mezzo fra il pad del NES e quello del GameCube con i tasti A,B,X,Y, una croce direzionale, due levette analogiche al centro e i dorsali L ed R, più la Z posizionata vicino ad R come nel controller del Cubo.

Con una forma contesa fra il quadrato e il tondeggiante, fa anch’egli la sua bella figura con  una copertura lucida e un look che strizza l’occhio agli old gamer.

A proposito di retrogaming, sicuramente interesserà a molti sapere che oltre alle vecchi glorie Nintendo sarà possibile scaricare sul Wii, tramite la Virtual Console, anche i grandi titoli Sega per Mega Drive e per il Turbo Grafx di NEC.

Ancora se non è stato specificato precisamente come sarà possibile effettuare le transazioni è stato detto che il servizio sarà simile ad iTunes, pagando piccole somme per scaricare singoli titoli, mentre altri hanno ipotizzato che sarà anche un sistema simile ai punti Vip.

Continuando ad addentrarci nelle spettacolari caratteristiche della nuova console non possiamo non parlare della sua connettività.

Iniziamo da internet e in particolare parlando del browser sviluppato da Opera (che già si è occupata dell’Explorer per DS) e che avrà la console al suo interno dandoci la possibilità di  esplorare il Web stando comodamente seduto sul divano e guardando la TV.

Inoltre nella console sarà incorporato un sistema chiamato Connecting24 che le permetterà di rimanere accesa 24 ore su 24 per scaricare aggiornamenti, materiale vario e far “crescere” i giochi in un modo che ancora non è stato specificato.

 

Finalmente i giochi.

Nel momento in cui si è decisa a rilasciare le prime info di Red Steel moltissimi sono rimasti stupiti delle possibile sul campo della console senza sapere che quella era solo la punta dell’iceberg.

Quando durante la conferenza sono stati fatti vedere i primi video tutti sono rimasti stupiti e lo stupore è aumentato in seguito all’annuncio che sarebbe stato possibile provare con mano ben 27 titoli.

Fra questa mole di giochi ne spuntavano alcuni per importanza come Super Mario Galaxy Metroid Prime 3: Corruption, Super Smash Dojo!!, Red Steel, Wii Sports, Zelda: Twlight Princess in versione per Wii, Duck Hunt Cometh e Sonic Wild Fire.

Non si può negare che il ritorno così improvviso di Mario dopo tanta attesa non dispiaccia e di sicuro non dispiace nemmeno il modo con cui è tornato.

Anche se nella demo giocabile non era possibile provare solo una parte limitata si può dire che l’utilizzo del nuovo controller sia integrato in modo più che sufficiente: per muovere Mario si utilizzava lo stick analogico, mentre per saltare il tasto A e per effettuare una giravolta si doveva scuotere il Wiimote.

L’ambientazione era quella di una serie di piccoli mondi nei quali ci si muoveva saltando dentro dei portali a forma di stella fino ad arrivare al boss finale, un polpo, che si doveva battere mandandogli indietro delle palle lanciate dalla sua bocca.

Anche di Metroid Prime 3, benchè fosse presente una demo non si è potuto vedere molto poiché essa era limitata a un solo quadro nel quale si utilizzava il pad come in Red Steel e si dovevano eliminare i nemici fino ad a arrivare alla fine dove ci aspettava una grossa navicella di pirati spaziali da sconfiggere con l’aiuto di un imprevisto compagno: che Samus non debba più vagare per lo spazio da sola ?

Per quanto riguarda il titolo Ubisoft non è stato detto niente altro e anche per esso era presente una versione di prova che ricalcava le informazioni rilasciate nei giorni precedenti, solamente che questa volta è stato possibile vedere in azione il gioco che fino ad adesso sembra godere di un ottima fisica dimostrata durante le sparatorie nei locali.

La sorpresa nel reparto software è arrivata con Wii Sports, un titolo innovativo che permette di portare su schermo alcuni degli sport più comuni quali baseball, golf e tennis (Miyamoto può dire di essersi divertito durante la conferenza a giocare con Reggie e Iwata) tutti accomunati dal fatto che il pad veniva utilizzato ora come mazza ora come racchetta.

Ai fortunati giornalisti (fortunati fino ad un certo punto, dato che 6 ore di fila per provare i giochi non sono consigliate a nessuno) che si sono trovati lì è stata data la possibilità di provare anche Zelda: Twlight Princess giocato col pad del Wii.

Ovviamente, tralasciando la grafica rimasta invariata è tutto un altro mondo rispetto alla versione per Cubo.

Infatti, per tirare una freccia si doveva tendere il telecomando, tenere fermo il nunchuck e premere A quando si era pronti.

Ma le applicazioni non si fermavano qua, poiché era possibile anche pescare utilizzando il pad come canna e combattere contro i nemici brandendo il controller come una spada.

Oltre questi c’erano anche altri titoli di terze parti come Call of Duty 3, Spongebob, Rayman, Cars e Madden.

E se tutti questi titoli vi hanno già suscitato l’acquolina sappiate che Iwata ha promesso una line-up a due cifre, un prezzo inferiore dei rivali e un lancio nel l’ultimo quarto del 2006….slurp!

Fra i titoli previsti al lancio fino ad ora sono stati promessi Metroid Prime 3, Red Steel, Zelda: Twlight Princess, Trauma Center Second Opinion e Wii Sports che inoltre sarà incluso nel sistema.

Sistema: Wii

Target: 3+

Giocatori: 1/4

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Filmato

Prezzo: /

 

Uscita:

EU: Febbraio 2007

JAP: Metà Novembre

USA: Novembre

 

Foto: 8

 

1. La console

Le poche immagini dell'harware che Nintendo ha distribuito lasciano intravedere una linea sostanzialmente immutata rispetto a quanto visto lo scorso E3. Meno male!

 

2. Il controller

Il controller, lo abbiamo detto più volte, sarà il vero protagonista del nostro Inverno. Essendo sensibile al movimento, ogni gioco richiederà un approccio diverso. In Excite Truck, ad esempio, andrà tenuto come un volante; come una mazza da baseball in Wii Sports e alla stregua del cannone di Samus in Metroid Prime 3 -Corruption. In Zelda TP, invece, rivestirà molteplici ruoli a seconda della situazione e dell'arma impugnata. Semplicemente fantastico!

 

Lo schema a "nunckaku" completa la formazione del pad, trasformando il controller nel metodo migliore per giocare soprattutto ai FPS!

 

La versione "classica" del pad del Wii è stata pensata per chi giocherà ai classici scaricabili via Internet o per coloro che volessero giocare ai titoli rivoluzionari senza muoversi troppo...

 

Ecco, in un'unica e semplice sequenza fotografica, tutte le funzioni del pad del Wii. Come potete vedere andrà scosso, mosso in orizzontale e puntato come una pistola. Inoltre, sarà capace di vibrare grazie ad un rumble chip interno e trasmetterà il suono per via del sensore audio integrato. Ci rimane solo un dubbio: come mai non stira e non pulisce i tappeti!?

 

 

3. I giochi

Parliamo infine del piatto più prelibato, ovvero dei giochi. Stando a notizie arrivate proprio in questi minuti in redazione, degli otto titoli presentati all'E3 solo cinque accompagneranno l'uscita USA e Jap della console: Zelda TP, Wario Ware: Smooth Moves, Excite Truck, Project H.A.M.M.E.R e Disaster: Day of Crisis. Metroid Prime 3 Corruption e Smash Bros. Dojo!! sono invece previsti per Febbraio/Marzo 2007. Mario Galaxy arriverà sugli scaffali con più ritardo e si parla già della prossima stagione estiva.

Tuttavia, dato che in Europa il Wii arriverà per Febbraio, Nintendo non ha escluso che il lancio della vers. PAL non possa essere anche accompagnato da Metroid e Smash Bros. Il ritardo, questa volta, non andrà solo odiato... non vi pare!?

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Anche se le stelle d’aspettativa sono 5, non ne basterebbero nemmeno 100 per poter descrivere l’attesa che il Wii ha suscitato (basta pensare che il Sun gli ha dedicato un intero articolo).

Ci troviamo di fronte ad una svolta epocale, la più importante negli ultimi 20 per quanto riguarda il settore videogiochi, con una console innovativa e rivoluzionaria da una parte e la concorrenza spietata che punta ai soliti upgrade grafici dall’altra.

Ancora è presto dire chi sarà il vincitore, ma chi si sarebbe aspettato che nel lontano ‘94 quella strana scatola grigia chiamata PlayStation sarebbe diventata quello che è adesso ?

PARLANE SUL FORUM!

Ritorna alla pagina principale del Magazine!Vai all'elenco dei giochi recensiti!Vai all'elenco delle anteprime!Vai al Nintendo DS friends, il sito gemello del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- per scoprire tutto sul portatile doppioschermo di Nintendo!Torna alla pagina iniziale del sito!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.

VISITA IL NINTENDO DS FRIENDS!! Il primo sito italiano interamente votato al Nintendo DS e curato dalla redazione del Mario&Yoshi! Ti aspettano decine e decine di news, recensioni ed anteprime! Per ulteriori informazioni sui prodotti Nintendo:www.nintendo.it