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RECENSIONE DI: VIEWTIFUL JOE RED HOT RUMBLE

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

QUEL TURBINE ROSSO CHE RISPONDE AL NOME DI MERAVIGLIOSO JOE STA RIPIOMBANDO PER LA TERZA VOLTA SUI NOSTRI SCHERMI: SI SALVI CHI Può!!

 

Dopo l’uscita dell’ acclamatissimo Viewtiful Joe nel lontano 2003, dopo il ritorno sulle virtuali pellicole cinematografiche con il secondo episodio della saga, arriva finalmente Red Hot Rumble, il terzo capitolo della serie.

Molti di voi ricorderanno VJ come il solido e divertente picchiaduro a scorrimento orizzontale, con i cari vecchi nemici da riempire di mazzate, i poteri VFX, i piccoli enigmi sparsi nel gioco e i classici ed enormi Boss di fine livello da sconfiggere.

Bene, prendete tutto questo e mettetelo in un cassetto, perché quello che hanno fatto i ragazzi della Clover Studios è stata una rotazione a 90° gel gameplay.

Attenti però, perchè ci saranno ancora i soliti ballerini in tutina bianca e i gli scontri finali al termine di ogni livello, dunque qualche appiglio con la serie, possiamo metterlo a verbale con sicurezza, è rimasto.

Come detto, il cambiamento lo si è avuto nella direzione del gioco, dal momento che le location saranno percorribili in verticale e non più avanzando.

Avete presenti gli stadi di Super Smash Bros. Melee? Più o meno le dinamiche delle ambientazioni saranno simili, ma ovviamente non ci saranno gli oggetti da raccogliere e tutte le altre caratteristiche che hanno caratterizzato il successo del titolo EAD.

 

NON C’è DUE SENZA TRE…

La trama del gioco è basata sul superamento di una serie di “provini” che prendono la forma di scontri, attraverso i quali il personaggio che deciderete di utilizzare riuscirà ad ottenere un numero di punti necessari per essere scritturati come protagonista di un film.

Saranno presenti delle simpatiche citazioni cinematografiche riguardanti le varie ambientazioni di grandi film come Jurassik Park, Star Wars, Matrix e Indiana Jones. 

Gli obbiettivi da raggiungere per completare un livello sono però cambiati: infatti, ora dovremo imbatterci in serie di scontri composte da quattro manches, in ognuna delle quali il nostro scopo sarà quello di ottenere il favore del pubblico e prevalere su gli altri aspiranti protagonisti.

Al termine di ogni sessione, sarà eletto vincitore chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.

Per aumentare il livello di gradimento, espresso in punti, oltre a malmenare il più possibile i nostri avversari ci saranno lanciate delle monete dagli spettatori in segno di apprezzamento, un po’ come succedeva nei Saloon del vecchio West durante gli spettacoli più graditi.

Come se non bastasse, nel caos generato durante ogni match, ci sarò chiesto anche di completare degli obbiettivi sempre in funzione di aumentare l’indice di gradimento, faccenda che può farsi complicata in certi casi data la mole di personaggi, oggetti e trabocchetti presenti sullo schermo.

Un piccolo aiuto nel ricercare i punti ci è dato dalla presenza di minigiochi che si possono sbloccare come bonus durante la partita e che costituiscono un sorta di pausa dal ritmo frenetico e caratteristico della parte principale del gioco.

Questi sotto-giochi non brillano certo d’inventiva e, per quanto riescano discretamente a spezzare il ritmo dell’azione principale, purtroppo si limitano quasi sempre a dover schiacciare un tasto giusto al momento opportuno.

Fra tutte queste novità c’è qualcosa che è stato lasciato invariato, ovvero i poteri VFX (Slow, Mach Speed, Zoom e tutti gli altri per chi non avesse giocato ai titoli precedenti), ottenibili come bonus nascosti negli scenari.

 

…E il quattro vien da sé.

I programmatori di Red Hot Rumble hanno inserito anche una modalità multigiocatore che permette fino a quattro persone di scontrarsi nelle arene del gioco.

Le battaglie si svolgeranno allo steso modo della modalità in single, ma in questo caso il caos generato sarà di gran lunga maggiore rispetto alla prima.

L’introduzione della possibilità di misurasi con i propri amici però si è rivelata un’arma a doppio taglio poiché la meccanica degli obbiettivi, perfetta per quando non si hanno troppe cose da fare contemporaneamente, traballa ogniqualvolta che, oltre a dover cercare oggetti, ottenere punti e quant’ altro, si devono fare i conti anche con altri tre avversari assatanati.

Altro difetto di questa modalità è l’eccessiva presenza sullo schermo di effetti grafici e oggetti voluminosi, vero e proprio pleonasmo che rende lo scontro fin troppo caotico. Non è sempre immediato, difatti, riuscire a capire qual è il proprio personaggio e tutto questo, lo capite bene, costringe il giocatore a tuffarsi in ricerche tediose, utili solo a far perdere del tempo prezioso.

 

L’abito non fa il monaco

L’unico aspetto del gioco ad esser rimasto invariato è la grafica, che si basa ancora sul solido cell shading dei precedenti episodi e che dà al titolo quel tocco fantastico e fumettistico che ha caratterizzato la serie fin dall’inizio.

Oltre a questo, l’intero concepì è stato stravolo o quasi.

Con rammarico, però, dobbiamo ammettere che le innovazioni apportate non sempre riescono a sortire l’effetto sperato dai programmatori, tutt’altro. I livelli labirintici sono spesso noiosi e mal caratterizzati, la veste degli scenari non sorprende più come una volta ed il tutto, troppo spesso, si riduce ad un pigiare sui tasti in modo confusionario e forsennato.

L’introduzione di un’altra modalità ha permesso di allungarne la longevità, ma condividere l’esperienza in due, tre o quattro giocatori può risultare talvolta persino sgradito. Il piccolo e simpatico Joe è sinonimo di caos, è vero, ma la confusione scatenata in certi frangenti del multiplayer è persino troppa.

Insomma, dopo un capostipite davvero riuscito, la saga di Joe non sembra più riuscire a rialzare la testa. I miglioramenti tanto attesi per questo capitolo non sono stati posti in essere, perciò non ci rimane che attendere il prossimo episodio.

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 12+

Genere: Picchiaduro

Giocatori: 1/4

Sviluppatore: Clover S.

Produttore: Nintendo

Distributore: Leader

Versione: Pal

Requisiti: 03 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

L'intero gioco è tradotto in italiano.

 

 

FOTO:

Le partite multiplayer sono senz'altro le sessioni di gioco più gradite...

 

 

 

  ...Peccato solo che, tra oggetti, lampi e fiammate, seguire il proprio personaggio diventi troppo difficile!

 

 

 

Molte ambientazioni sono state riprese di peso dal prequel, per la gioia dei fan...

 

 

 

 

...Altre invece, sono state disegnate ad hoc per l'occasione e non sempre risultano riuscite.

 

PAGELLA:

TRAMA:                          8,0

+ Una trama davvero scema!

-  A tratti anche troppo...

GRAFICA:                       7,2

+ Comparto ben caratterizzato

- Diversi scenari anonimi

SONORO:                       6,7

+ Musiche simpatiche...

- ...ma alla lunga stancanti!

GIOCABILITà:               7,2

+ Concept intuitivo e semplice

- ...In 4 troppo caotico!

LONGEVITà:                  7,5

+ Hanno aggiunto il multi!

- Difficile innamorarsene...

GLOBALE:                      7,2

In definitiva,

Viewtiful Joe Red Hot Rumble diverte, innova e stupisce ma non come avremmo voluto. I primi difetti si palesano  immediatamente e, andando ad intaccare quasi sempre la meccanica di gioco e la giocabilità, rendono l'esperienza a tratti frustrante. L'intero concept a cui la saga ci ha abituato è stato poi stravolto a favore di una svolta che ha portato il gioco ad assomigliare ad un picchiaduro a scorrimento verticale sulla falsariga di Super Smash Bros. Melee. Innovazione, questa, che potrebbe far aggrottare le sopracciglia ai fan della nostra tutina rossa...

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Voto per il gioco
 

Cleeessy - 26/02/2006:
Voto: 6.5
Si può giocare in 4!? Evvai!!!

Super Link 88- 26/02/2006:
Voto: 7
Bell'articolo, bel gioco, lo piglio!

Jumpo 'Oh - 26/02/2006:
Voto: 6.5
Ancora Viewtiful Joe!?!? Non se ne può più!

Merroz - 26/02/2006:
Voto: 7
Sentivo il bisogno di prendermi un nuovo picchiaduro... Dopo aver letto questa review mi sa che mi compro questo nuovo Hot Rumble...

Goldy - 26/02/2006:
Voto: 7
Ottima recensione, penso di prendermelo, Joe è il mio mito.
Pagine: 1
-2-3-4.

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