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ANTEPRIMA DI: TRAUMA CENTER - SECOND OPINION

Autore: Leonardo Gatto

INFERMIERA! ANESTESIA, BISTURI… PINZE, WII REMOTE!

 

Nato originariamente su DS, Trauma Center è stato uno dei titoli che ha sfruttato con maggiore innovazione le buffe specifiche della console Nintendo. Il titolo Atlus ci vedeva infatti indossare il camice di un dottore alle prime armi che, col progredire della storia, sarebbe poi divenuto un vero e proprio eroe miracolato dal cielo. Il cinico e svogliato dottor Derek Stiles, ovvero il protagonista, scopriva appunto di possedere un “tocco magico” in grado di rallentare il tempo e poter così risolvere anche le situazioni più complesse che sono solite manifestarsi durante le operazioni. Se c’era un caso disperato, insomma, l’ospedale contava su di lui. Come se tutto ciò non bastasse, sul Paese incombeva anche una minaccia terroristica: alcuni scienziati senza scrupoli avevano difatti sviluppato in laboratorio una famiglia di tumori particolarmente aggressiva, le cui origini potrebbero persino portare su di un altro pianeta. Il nostro entra così a far parte dei Caducei, un’associazione medica d’avanguardia che raccoglie tra le sue fila i dottori e i luminari più capaci, nel tentativo di porre freno a questa possibile ecatombe. Il tutto veniva raccontato con dovizia di particolari su tavole statiche, simili ai disegni dei manga, che introducevano e concludevano le varie missioni, ovvero le varie operazioni chirurgiche.

Il fulcro del gioco consisteva appunto nell’armarsi di stylus e dilaniare le membra del paziente col bisturi al fine di salvarlo dal male di turno. Toccando le icone che contornavano lo schermo si cambiava oggetto utilizzato: si poteva così trasformare il plasticoso pennino in pinzette, siringa, garza e via di questo passo.

A sorpresa l’originale avventura di Atlus beneficerà di un sequel non su DS ma su Wii.

 

MIRARE, PUNTARE… OPERARE!

Se su DS era il pennino ad essere trasformato nei ferri del mestiere del chirurgo, in Trauma Center Second Opinion sarà invece il Wii Remote a diventare la nostra seconda pelle. Puntandolo verso lo schermo sarà infatti possibile operare direttamente sul corpo dello sventurato di turno, questa volta alternando gli strumenti grazie all’uso del controller. Per effettuare un’incisione col bisturi bisognerà effettuare una sciabolata lenta e precisa, per drenare i liquidi si dovrà invece sollevare con cautela il puntatore mentre per fare un massaggio cardiaco dovrete alternare la pressione dei tasti Z e B. Ci si ritrova invischiati in un metodo di controllo molto simile a quello già visto in Red Steel o Metroid Prime 3 Corruption, solo che questa volta oltre a mirare e puntare, bisognerà agire con rapidità e particolare cautela. Se vi trema la mano potreste infatti causare delle ferite agli organi e indebolire il paziente, ciò si rifletterà in una diminuzione del tempo disponibile per terminare l’operazione. Più errori farete, più basso sarà il punteggio che vi ritroverete in pagella alla fine di ogni intervento e minori saranno quindi le possibilità di sbloccare succulenti bonus. Tornano anche nel sequel i tumori geneticamente modificati visti nel primo Trauma Center: parliamo di vere e proprie creature in grado di muoversi e sgusciare fuori da un organo all’altro che andranno incenerite a colpi di laser per poi essere estratte con bisturi e pinzette. Fanno inoltre ritorno le poco divertenti sessioni puzzle, che vi vedranno risolvere semplici rompicapi nel tentativo di trovare nuovi vaccini o sperimentare armi mediche innovative. Completano infine il quadro i personaggi del prequel. Fanno infatti capolino tutte i nostri vecchi compagni di corsia dell’Hope Hospital, dalla volenterosa Angie Tompson, l’infermiera che vi seguirà passo passo in ogni operazione, al freddo e brillante capo chirurgo Greg Kasal, fino ad arrivare a quello smargiasso e don Giovanni del biondo dottor Chase e all’anziano e bonario direttore della struttura Robert Hoffman. Tutti i personaggi si alterneranno nelle sequenze che separano una missione da quella successiva, introducendovi al meglio nella trama del gioco e fornendovi i dettagli utili a capire cosa stia accadendo fuori dall’ospedale. Numerosi colpi di scena introdurranno nuovi protagonisti ed elimineranno quelli a cui dovreste essere affezionati, così almeno assicurano gli sviluppatori. Per ora l’unica demo mostrata consisteva solo nel riadattamento di missioni prese di peso dal prequel alle specifiche della nuova ammiraglia Nintendo, ma il prodotto finale si baserà invece su di un canovaccio del tutto inedito.

 

LA PAURA PRIMA DELL’INTERVENTO!

Trauma Center Under the Knife è stato sì un titolo innovativo e godibile ma non si è però rivelato all’altezza dell’aspettative. La sensibilità mal calibrata del touch screen e l’eccessiva difficoltà di alcune operazioni rovinavano infatti il piacere di gioco, senza considerare inoltre che la trama, seppur avvincente, veniva comunque smorzata dalla staticità delle tavole disegnate, seppur realizzate con maestria da veri artisti dei manga. Secon Opinion sembra ricalcare fedelmente il suo predecessore, dunque è lecito aspettarsi che condivida con lui anche alcuni dei difetti appena elencati, specie quelli riguardanti la trama, raccontata ancora una volta su tavole poco coinvolgenti. Speriamo invece che i programmatori sfruttino al meglio la sensibilità del Wii Remote per creare un’esperienza di gioco piacevole e poco stressante ed appianino quei picchi improvvisi di difficoltà eccessiva per permettere a tutti di completare l’interessante avventura. Per il resto Trauma Center Second Opinion dovrebbe entrare di diritto tra i prossimi giochi che occuperanno i vostri pomeriggi!

Sistema: Game Cube

Target: 7+

Genere: Simulativo

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Atlus

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

Uscita:

EU: 1° trimestre 07

JAP: 1° trimestre 07

USA: 1° trimestre 07

Foto: 5

Grazie alla ben più definita grafica del Wii, ora gli organi appaiono più lucidi e colorati, ma sempre realizzati in modo da non impressionare proprio nessuno... per fortuna!

 

Il filmato era tratto da una demo che ha trasferito di peso alcune missioni dal DS al Wii, ma a quanto pare Second Opinion conterrà comunque luoghi, personaggi e situazioni già incontrati e visitati nel prequel.

 

Alcuni scenari, invece, sono stati realizzati ad hoc ma rimangono comunque fissi, purtroppo.

 

Se col touch screen interagire col gioco era assai divertente, col Wii Remote la situazione migliora nettamente...

 

...Tra le novità troviamo infatti il massaggio cardiaco, che richiede ora una precisa collaborazione di tasti e movimenti che simuli il movimento che occorre per simulare una pompa idraulica.

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Presentato originariamente su DS, Trauma Center è stato sicuramente uno dei progetti più coraggiosi, strambi e originali degli ultimi anni. Utilizzare l'interazione della console per simulare una serie di interventi chirurgici è sicuramente divertente e innovativo, peccato però che i controlli non sempre risultavano all'altezza della situazione. La trama, inoltre, appariva troppo rigida per essere di un gioco così moderno e innovativo. Tutti difetti che purtroppo sembrano avere buone possibilità di ripresentarsi anche in Second Opinion...

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