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ANTEPRIMA DI: TONY HAWK DOWNHILL JAM

Autore: Luisa Grotti

MESSO IN ORIZZONTALE, IL PAD DEL WII SEMBRA QUASI UNO SKATE…

 

Forse il nostro cappello introduttivo riassume alla perfezione quello che devono aver pensato gli sviluppatori di Activision quando hanno iniziato a programmare l’ultima fatica di Tony Hawk: Downhill Jam. Gli spettatori della fiera di L.A. hanno infatti potuto constatare quanto i controlli, apparentemente troppo complessi per suscitare un divertimento immediato e genuino, si siano invece rivelati azzeccati e fedeli ai movimenti esercitati sul joypad. Joypad che andrà tenuto, come testimonia la foto numero 1, in orizzontale. In questo modo, oscillando a destra e a manca, oppure inclinandolo in avanti o indietro, si potrà determinare non solo la velocità del nostro skater, ma anche l’equilibrio col quale si andranno ad affrontare i grind lungo ringhiere, pali della luce, pensiline, i classici tram rossi di San Francisco e via discorrendo…

 

VETTE DA SCALARE, VETTE DA DISCENDERE!

La demo presentata all’E3 offriva due percorsi discretamente grandi. Il primo vi metteva alla prova tra le ripide discese di San Francisco, tra corse a perdifiato e tram da evitare si poteva persino ammirare l’intera city statunitense che, tra l’altro, era fedelmente riprodotta con tutti i suoi quartieri, da quello commerciale al porto storico, passando per la baia di Alcatraz al caratteristico ponte rosso. L’altro percorso invece, includeva anch’esso numerose discese ma questa volta, più che ripide, apparivano scoscese, veri e propri percorsi a precipizio da percorrere il più velocemente possibile per non dare il tempo alla forza di gravità di trascinarci in pericolose ruzzolate tra sterpaglie secche, roveti e le colossali rovine pre-colombiane di Machu Picchu. Se si sopravviveva alla discesa del monte, si poteva attraversare un'antica e fascinosa città azteca, quindi buttarsi a capofitto nella sottostante giungla paludosa. Tra colonne, scalini, alberi caduti e rocce affilati come rasoi c’era di che rallegrarsi, visto che ogni oggetto che andava a comporre lo scenario poteva essere utilizzato per grindare e inanellare diverse mosse davvero spettacolari.

 

AQUILA O CORNACCHIA?

Se lo stile è rimasto inalterato, a stupire è senza dubbio l’incredibile sensazione di velocità. Durante le discese più folli, infatti, era possibile notare lo schermo che iniziava ad offuscarsi e a fare attrito con l’aria che sferzava contro il nostro skater, accompagnata da una serie di effetti speciali (tra cui l’ormai immancabile motion blur) discretamente riusciti.

Il buon Tonino Aquila delude invece per tutto quello che riguarda la realizzazione tecnica di Downhill Jam. Poligoni grezzi appena abbozzati, texture scialbe, piatte e troppo spesso persino “annacquate” possono significare solo due cose: o la demo è stata terminata in fretta e furia in occasione dell’E3, oppure –fatto ancor più grave!- Activision non dispone ancora di un pacchetto per sviluppatori del Wii, quindi ha programmato il gioco facendo leva sulle specifiche del Game Cube. Non sappiamo quale delle due ipotesi sia quella vera, è molto probabile, inoltre, che entrambe possano persino coesistere realmente, visto che tecnicamente Tony Hawk Downhill Jam pareva quasi più un titolo per Nintendo 64 che uno di nuova generazione.

Previsto per il prossimo Natale in America ed in Europa, potrete comunque star certi che il nuovo titolo del buon Tonino arriverà sugli scaffali facendo sfoggio di tutta un’altra realizzazione tecnica… almeno questo è quello che ci auguriamo!

Sistema: Wii

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Produttore: Activision

Sviluppatore: Activision

Distributore: Activision

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Dicembre

JAP: N.A.

USA: Dicembre

 

Foto: 4

Ecco come andrà tenuto il pad in questo nuovo TH.

Nonostante l'entusiasmo di Activision, D.J. presenta una realizzazione tecnica davvero brutta e trascurata...

...Che dà però il meglio di sé nell'effetto velocità. Peccato soprattutto per le texture scialbe e piatte!

C'è ancora parecchio lavoro da fare, da qui a Dicembre, ma la classe del buon vecchio Tony è fin d'ora palpabile!

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Tony Hawk Downhill Jam è ancora in fase embrionale, ma siamo sicuri che molto presto questo brutto bozzolo si schiuderà lasciando libera di svolazzare una nuova, entusiasmante, avventura all'ultimo grind!

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