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ANTEPRIMA DI: SUPER MARIO GALAXY

Autore: Carlo Terzano

LE STELLE SONO TANTE, MILIONI DI MILIONI…

 

Era pressoché certo: con la conferenza di Settembre saremmo tornati a parlare di lui, l’idraulico italiota che veste sempre in rosso e blu. Purtroppo chi ci segue con attenzione avrà anche saputo che l’ultima volta che abbiamo affrontato l’argomento non era certo per diffondere una bella notizia, tutt’altro. Lo scorso Settembre avevamo infatti annunciato la ferma intenzione di Nintendo nel non presentare Super Mario Galaxy al lancio della console, provocando così una valanga di e-mail cariche di sconforto che hanno presto intasato il nostro Carlo’s Café. Oggi torniamo tra stelle e pianeti ma per raccontarvi ciò che abbiamo scoperto in sede di presentazione.

 

UNO SPAZIO BALLERINO!

La conferenza del 15 Settembre di Londra non è infatti solo servita per annunciare al mondo la data d’uscita ed il prezzo del Wii, ma anche per far toccare con mano alla stampa specializzata delle demo molto più complete e prelibate di quelle presenti allo scorso E3.

Super Mario Galaxy non poteva certo mancare e fortunatamente ha portato con sé un bel carico di novità. In primis abbiamo notato un netto miglioramento grafico che non si rintraccia tanto nella complessità poligonale del mondo, pardon, dell’universo che ci circonda, quanto in una cura spasmodica delle texture. Ora ogni superficie è infatti interessata da ottimi effetti di bump mapping, in grado di rendere ruvide e tridimensionali anche le pareti più lisce, ma non solo: le texture utilizzate per rivestire questo nuovo capitolo di Super Mario si sono rilevate particolarmente limpide e lucenti. In questo modo, data una fonte di luce riescono a rifletterla a seconda degli spostamenti della visuale, regalando così al giocatore l’impressione di trovarsi di fronte ad un mondo gommoso e plasticoso. Gli stessi nemici sembrano piccoli e simpatici bon bon zuccherati e questo lo si deve soprattutto alla cura riversata nella caratterizzazione grafica, ad un passo dai cartoni animati della Pixar.

Ma parliamo ora del gioco. Come vi avevamo già anticipato, Super Mario Galaxy ci porterà a visitare un incredibile numero di pianeti e pianetini, che ci gireranno sulla testa ballando a ritmo di musica. I corpi celesti più grandi saranno dei veri e propri livelli ricchi di insidie e luoghi da visitare, quelli più piccoli potrebbero invece ospitare unicamente bonus o informazioni comunque utili. Non tutti i pianeti saranno poi caratterizzati dalla classica forma sferica: nella demo erano infatti presenti diversi corpi celesti perfettamente piatti. In questi casi si potrà scorrazzare per entrambi i lati, quello superiore, sempre illuminato dalla luce del sole e quello inferiore, immerso nell’oscurità e visitabile solo a testa in giù! In genere le due facce tendono anche ad essere in antitesi, quindi se quella superiore è ricoperta da prati e ruscelli, quella inferiore ospiterà un territorio lunare, magari attraversato da pozze magmatiche. Quasi ogni pianeta dispone di una plancia di atterraggio e di partenza, utile per spiccare incredibili balzi verso l’universo e continuare così l’esplorazione stellare. I più piccoli non posseggono atmosfera e quindi sarà più semplice prendere la mira e tuffarsi verso la prossima meta, i pianeti più grandi saranno invece caratterizzati da un limpido cielo con tanto di nuvole che andranno a velare le immensità dell’universo. Non è inoltre possibile spiccare balzi in totale libertà da un mondo ad un altro, ma sarà invece necessario attendere che l’orbita che disegnano i corpi celesti li porti sempre il più vicino possibile o mancherete il vostro incontro. Delle stelle particolari, anch’esse in perenne movimento, vi forniranno l’appoggio necessario per determinare la direzione del vostro volo mentre sarete nello spazio. Girare tra i pianeti richiede quindi tempismo visto che la loro danza non si ferma mai. Non tutti i corpi celesti disegnano poi un’orbita ellittica, anzi, spesso seguono le traiettorie più strane dunque centrarli non è sempre così facile ma del resto è qui che sta il bello visto che quando mancherete il vostro bersaglio potrete sempre ritrovarvi ad atterrare su di un piccolo mondo magari prima nascosto da qualche pianeta o satellite ben grande. Come succedeva in Zelda Wind Waker con le Isole delle Fate, anche qui potrete sempre imbattervi in qualche piccola stella che ospita deliranti personaggi utili comunque per il proseguo…

 

UN UNIVERSO TUTTO MATTO!

Ogni pianeta sarà poi caratterizzato in maniera unico, presentando sfide, nemici e scenari sempre nuovi. Ci sarà quindi un mondo perennemente coperto dai ghiacci, un altro cosparso di lava, altri ancora ricchi di tubi labirintici e piante carnivore assetate di deretani in blu e così via in un continuo succedersi di situazioni demenziali e bizzarre. Quel che conta, però, è che il divertimento non sembra mancare mai, così come i pianeti appaiono quasi infiniti. Scordatevi quindi la classica formula “otto mondi più boss” a cui la serie di Super Mario Bros. ci ha abituato perché questa volta l’universo si preannuncia particolarmente vasto! Ciò non vuol dire che, per finire il gioco, dovrete ispezionarlo da cima a fondo. Ogni giocatore sarà infatti libero di scegliere la propria strada e a circa metà gioco potrà decidere se buttarsi a capofitto verso la fine dell’avventura oppure rimandare per soddisfare la sua sete esplorativa. Insomma, come per le strade alternative di New Super Mario Bros. anche qui Nintendo ha voluto permettere alla sua utenza di poter finire il gioco in base alle capacità videoludiche di ciascun individuo. I più piccolini potranno quindi terminarlo senza impazzirci mentre i giocatori con più esperienza rischieranno persino di perdersi in quello sterminato universo tutto scemo!

 

IL GIOCO DEL 2000!

Concludendo, Super Mario Galaxy sembra davvero essere quel “Super Mario Revolution” di cui abbiamo tanto sentito parlare. La rivoluzione, infatti, c’è stata dato che questo nuovo episodio presenta ben pochi punti di contatto con i suoi predecessori. Nintendo ci ha promesso un gioco in grado di togliere il fiato e anche se le due demo fin’ora presentate non hanno ancora sortito un simile effetto noi siamo pronti a concederle la nostra fiducia. La nostra unica paura, però, è che lo sterminato universo di Super Mario Galaxy si riduca, alla fine della fiera, all’Oceano di Zelda Wind Waker. Quel pugno di nano-isole ha deluso e non poco gli avventurieri dal lungo cappello verde e sarebbe assai deludente se ciò si riversasse anche in questo episodio mariesco, trasformando lo spazio sconfinato in uno sciame di sassolini troppo piccoli per tener desta qualsiasi curiosità.

Naturalmente questa è una paura che potrà essere infranta solo con una vera copia giocabile alla mano. Fino ad allora continueremo a tener le dita incrociate!

Sistema: Wii / GameCube

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1/2

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Maggio 07

JAP: Aprile 07

USA:  Maggio 07

 

Foto: 12

Il livello della demo dell'E3 appare ora molto più colorato e dettagliato.

Dopo aver preso dimestichezza col sistema di controllo si può già partire per lo spazio confinato...

...Che ci porterà a visitare le più incredibili stranezze: dai castelli volanti...

...A enormi robot poco rassicuranti...

...Passando per boss davvero bizzarri....

...E pianeti molto amichevoli!

Fortunatamente Mario può rimanere a testa in giù lungo il lato ombroso del corpo celeste. In questo modo può non solo esplorare l'altra faccia del pianeta, ma anche nascondersi dai suoi nemici.

Nonostante questa avventura sia ambientata nello spazio non mancheranno i classici livelli lavici e ghiacciati!

Sono numerosi i pianeti o i piccoli asteroidi a presentare una spessa lastra di ghiaccio. Visitarli a fondo non sarà semplice.

Mario non visiterà solo pianeti dalla forma classica ma avrà modo di percorrere le strutture e le composizioni più assurde.

E' grazie a stelle come queste che acquisirete la forza necessaria per i balzi intergalattici.

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Nonostante usi il Wii Remote in maniera meno rivoluzionaria di altri titoli, Mario rimane sempre Mario e anche questo episodio si preannuncia essere un capolavoro!

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