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ANTEPRIMA DI: SUPER PAPER MARIO

Autore: Leonardo Gatto

SIMPATIA, COMICITà E DIVERTIMENTO INFINITO IN UN GIOCO SPESSO POCHI MILLIMETRI!

 

Quella di Paper Mario è una saga ormai conosciuta ed amata non solo dai nintendofili, ma anche da molti  videogiocatori più vicini ad altre console. Nata dalla voglia di Nintendo di creare una soddisfacente risposta a Super Mario RPG di Squarsoft, Miyamoto decise di caratterizzarla al meglio ricoprendo l’intero mondo di Mario con tonnellate e tonnellate di soffici cartoncini colorati e squadrati, in modo da creare un collage infantile e variopinto che poco si intonasse con la grafica realistica e prerenderizzata del suo naturale predecessore firmato dai creatori di Final Fantasy. La stessa cosa successe con Yoshi’s Island, che beneficiò di una grafica pastellosa e soffice solo per ribattere al fotorealismo dell’astro nascente di Donkey Kong Country. Per entrambi i giochi questa coraggiosa scelta si rivelò non solo originale e comica, ma anche foriera di grande successo. Cosa accadrebbe, infatti, se togliessimo a Paper Mario carta, colla e cartone? Cosa rimarrebbe di un gioco che ha fatto di tre elementi duttili ma estremamente comuni la propria… scusate il gioco di parole, carta vincente? Probabilmente non sarebbe rimasto nel cuore di tanti videogiocatori e, ancora più probabilmente, non avrebbe avuto quell’impatto dirompente anche all’interno della stessa critica specializzata.

Come dice il motto, insomma, carta canta!

 

E CHE LA CARTA CANTI…

Oggi le cose sono però leggermente cambiate. Nintendo ha deciso di riprendere carta, colla e pastelli per mescolarli alla rinfusa e ridisegnare così l’intera meccanica di gioco, in modo da crearne una interamente nuova. Disponibile esclusivamente su Game Cube a partire dal prossimo inverno, Super Paper Mario non andrà infatti a collocarsi nella categoria dei Paper RPG perché, strano ma vero, sarà un platform. Già, un piattaforma, alla stregua dei primi titoli dell’idraulico italiota o, se volete, alla stregua dello stesso New Super Mario Bros. a cui il gioco sembra strizzare più volte l’occhio.

Ma non è neppure del tutto esatto affermare con sicurezza che Super Paper Mario ha perso i suoi caratteri originari di gioco di ruolo. Permangono infatti villaggi da visitare, dungeons da esplorare e personaggi non giocanti con i quali sarà bene fermarsi a colloquiare (e via, anche la terza rima è andata!). Anche la trama sarà poi più complessa rispetto ai classici Mario Bros. e vi vedrà alle prese con situazioni inedite e paradossali. Per ora è impossibile aggiungere molto, sappiate solo che Peach e Bowser stanno per sposarsi, per effetto di un sortilegio i due, con l’aggiunta del povero Mario, sono però finiti in un mondo “geometrico” in cui le formule matematiche volanti chiazzano il cielo al posto delle nuvole e non è concepita la forma del cerchio, per cui tutto è composto da squadrati rettangoli, rombi e quadrati. In più un piccolo spiritello (che fungerà da puntatore) seguirà i nostri eroi che, mamma mia, questa volta dovranno persino collaborare!!! Avete capito bene: vi ritroverete a capitanare un team composto da Mario, Bowser e Peach… un bel triangolo amoroso, non vi pare?

 

VOLTA LA CARTA ED IL MONDO TI ABBAGLIA!

Come diceva il compianto De André in una sua famosa canzone, voltare la carta darà luogo a situazioni davvero paradossali. In Super Paper Mario andrete però oltre e dovrete ruotare direttamente la telecamera per scoprire quali segreti si nascondano dietro la carta. In un recente video Nintendo ha mostrato alcuni esempi utili a capire il peso della possibilità di spostare la telecamera per alcuni secondi alle spalle del nostro Paper Mario e poter ammirare, così, il mondo da una diversa angolazione. Un cambio d’inquadratura non servirà solo per capire la profondità dei vari blocchetti da colpire a suon di craniate, ma potrebbe per esempio rivelare pertugi e zone nascoste da particolari dello scenario o, ancora, strade del tutto segrete, i punti deboli dei boss e via discorrendo…

Non solo: sparsi per i livelli ci saranno alcuni burroni che non compariranno alla vista della classica visuale a scorrimento orizzontale e che andranno scovati facendo ricorso ad una ben più esaustiva visione tridimensionale del mondo che ci circonda. Spetterà dunque al giocatore avere la compiacenza di esaminare ogni singolo passaggio con un repentino cambio di visuale, in modo da non perdersi nulla di interessante e di non veder sparire il proprio idraulico all’interno di una trappola infidamente celata dalla prospettiva…

Inoltre, altra peculiarità del titolo consiste proprio nella possibilità assai esclusiva di poter passare (nella demo mostrata ciò accadeva con la pressione di un semplice tasto, nella versione definitiva, più probabilmente, si dovranno raggiungere determinate aree) in tutta disinvoltura da un personaggio all’altro, in modo da sfruttarne a dovere le caratteristiche ed i poteri. Se Mario se la cava con la corsa e nei salti, Peach sfrutterà il suo grazioso parasole per planare e superare così i baratri altrimenti invalicabili, mentre il perfido Bowser potrà distruggere intere parti dello scenario facendo affidamento sul suo portentoso alito infuocato. Tutti e tre potranno inoltre ingigantirsi come se sotto l’effetto di un Mega Fungo (New Super Mario Bros.) ed iniziare quindi una lunga corsa che vi permetterà di distruggere qualsiasi particolare dello scenario alla ricerca di chissà quali passaggi segreti. Passaggi che, come già detto in precedenza, il più delle volte saranno celati da giochi prospettici. A questo proposito ricordiamo infine che torna la possibilità, già apparsa in Paper Mario – Il Portale Millenario, di visitare alcuni fondali all’apparenza normali.

 

UNA COMICITà SOTTILE.

Insomma, tutte le trovate presenti in Super Paper Mario ruoteranno attorno al ridotto spessore del mondo cartaceo in cui il povero idraulico si è ritrovato. Le premesse risultano davvero interessanti, specie se si considera che questo sarà, assieme a Zelda Twilight Princess e DK Congo Blast, l’ultimo gioco Nintendo prodotto per Game Cube.

Super Paper Mario dovrebbe approdare nei tre mercati entro il prossimo inverno. Non ci resta che prepararci ad accoglierlo a braccia aperte!

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Inverno 06

JAP: Inverno 06

USA: Inverno 06

 

Foto: 8

Grazie alla possibilità di ruotare la visuale abbiamo scoperto non solo che una semplice scalinata si sviluppa in profondità nascondendo delle monete, ma anche che il blocco "?" più avanti si sovrappone ad altri due nascondendoli alla vista.

 

I nemici saranno davvero curiosi e si ispireranno tutti alle forme geometriche più conosciute. Sapreste calcolarmi l'area ed il perimetro di questo?

 

Come ne "Il Portale Millenario", anche qui potrete visitare alcuni sfondi.

 

Altro caso in cui torna utile avere una visione a 360°. Normalmente avremmo infatti ignorato l'esistenza di un crocicchio peraltro segnalato da una roccia che, vista di profilo, appariva normale!

 

Questo simpatico boss del deserto spicca per il fatto di esser stato colorato male e frettolosamente: guardate i colori, valicano i bordi!

 

I tre eroi non solo potranno essere interscambiati rapidamente, ma avranno persino la facoltà di ingigantirsi come in New Super Mario Bros.

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Presentato a sorpresa durante lo scorso E3, Super Paper Mario mira a catturare la scia del successo ottenuto da New Super Mario Bros. puntando a far riscoprire i platform 2D. Che dire, bentornato Super Mario!

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