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ANTEPRIMA DI: SONIC AND THE SECRET RINGS

Autore: Guido Tangorra

Un ritorno al passato da molti auspicato...Sonic approderà su Wii tornando a sfrecciare tra le insidie dei vari livelli come faceva all'epoca del Sega Genesis! … O ALMENO QUESTO è QUELLO CHE VORREMMO…

 

Sonic e Mario sono senza ombra di dubbio le icone più rappresentative del mondo videoludico, si sono contesi schiere di fans a suon di platform di ottima fattura sin dai tempi del Sega Genesis e dello SNES. Anche se appartenenti allo stesso genere, i due giochi comunque si distinguevano per impostazioni differenti: Mario puntava maggiormente sull'aspetto esplorativo dei giochi di piattaforme mentre Sonic risultava più frenetico ed intuitivo. Il passaggio dal 2D al 3D ha visto l'avvicinamento del porcospino blu all'idraulico baffuto con giochi che hanno man mano messo da parte la frenesia ed hanno iniziato a strizzare l'occhio all'avventura e all'esplorazione. Iniziando da Sonic Adventure per Dreamcast per finire con gli ultimi spin-off, Sonic è andato perdendo il suo principale aspetto suscitando scontento nei suoi fans di lunga data. Questi ultimi saranno sicuramente rallegrati sapendo che Sega ha intenzione di ritornare alle origini con questo Sonic Wild Fire per Wii che a differenza di Sonic The Hedgeog per PS3 e Xbox 360 presenta una struttura più incentrata sulla rapidità d'azione.

Lo scopo principale in Sonic Wild Fire, ora rinominato Sonic and the Secret Rings, è infatti quello di portare a termine il percorso di gioco incolumi ed il più velocemente possibile. Anche se a discrezione del giocatore si può perdere più o meno tempo in una particolare zona, Sonic SR dà il meglio di sé nello schivare a tutta velocità i vari pericoli sparsi per il percorso. Nel gioco la strada da seguire è già prefissata ed il nostro compito è invece quello di evitare le trappole, schivare gli oggetti ed eliminare i nemici che ostacolano il nostro cammino. Il tutto eseguito alla velocità supersonica tipica dei giochi del porcospino blu. Giocando a The Secret Rings sembra quasi di trovarsi sulle montagne russe, dato che le pedane di lancio sparse qua e là per i vari livelli non ci lasciano ampia scelta ma ci catapultano inesorabilmente in zone predeterminate ad altissima velocità. Non è semplice scansare tutte le colonne cadenti, tutte le lance e i pannelli chiodati per questo motivo è indispensabile accumulare gli anelli e le sfere di luce sparse nei livelli. I primi ci proteggono da un singolo colpo, mentre le seconde vanno a riempire un indicatore che una volta pieno ci rende invulnerabili e dotati di una velocità maggiore per un certo lasso di tempo. Questa è appunto l'abilità Wild Fire, una delle principali novità del gioco. Per proseguire nel gioco è necessario accumulare abbastanza punti da sbloccare premi e livelli segreti ed i punti si accumulano finendo il quadro rapidamente, sconfiggendo i nemici ed accumulando il più ampio numero possibile di anelli.

Il tutto si svolge utilizzando l'innovativo controller del Wii. Questo deve essere utilizzato orizzontalmente in stile NES. La croce direzionale ci fa muovere mentre il tasto 2 ci permette di saltare, in particolare premendolo una volta compiamo un salto in corsa mentre tenendolo premuto freniamo e carichiamo un salto più potente in modo da poter raggiungere le zone più alte. Una volta in aria possiamo sferrare degli attacchi ai nemici muovendo il controller. Sonic punta sempre il nemico più vicino con un cerchio verde, in questo modo è più semplice compiere delle combo in presenza di più nemici ripetendo la combinazione salto e colpo di pad. Per utilizzare l'abilità Wild Fire, una volta riempito l'indicatore di Wild, basta muovere in avanti il pad: davvero semplice ma efficace. La sensazione di velocità che si ha in questa situazione è davvero alta, paragonabile a quella di titoli del calibro di Burnout ed F-Zero. Inclinando invece il pad a destra o a sinistra si compie una virata nelle rispettive direzioni.

La storia alla base del gioco non è stata ancora svelata completamente. Si conoscono tuttavia dei particolari che vedrebbero Sonic intrappolato in una lampada e costretto a viaggiare tra le pagine di un libro alla ricerca dei Chaos Emeralds. I livelli della demo visionata mostrano ambientazioni arabeggianti, sullo stile di Alladin e delle notti d'oriente. La grafica a discapito di chi pensa che il Wii abbia un hardware sacrificato, non ha nulla da invidiare alle controparti per PS3 e Xbox360: ambientazioni dettagliate e con un orizzonte molto ampio girano egregiamente senza mai una caduta di framerate anche nelle situazioni più convulse. Quello che colpisce di più dell'aspetto tecnico è però l'uso cinematografico della telecamera che comunque riesce sempre ad offrire una visione di gioco ottimale. Questa ruota, zooma in dentro o in fuori a seconda della situazione. Se ad esempio Sonic sta camminando su di un cornicione o su una strada molto stretta, la telecamera si posiziona in alto in modo da inquadrare interamente la larghezza della strada ed evitare cadute dovute ad una percezione sbagliata del percorso. Se invece Sonic utilizza il boost la telecamera compie uno zoom in dentro ponendo Sonic in primo piano ed aumentando la sensazione di velocità. Il gioco risulta molto appagante dal punto di vista grafico anche se chi gioca difficilmente ha il tempo di notare la bellezza dei paesaggi mentre guardando qualcun'altro giocare si ha la possibilità di ammirare l'ottimo lavoro svolto dai Sega Studios. Infine citiamo un tocco di classe: ogni volta che raccogliamo un anello l'altoparlante presente sul controller emetterà un d-ling restituendo la sensazione di averlo davvero tra le mani!

La versione del gioco visionata, presenta ancora molti aspetti da definire ad iniziare dalla storia. Dal punto di vista tecnico abbiamo notato delle imprecisioni nella gestione del movimento, in particolare la fisica degli urti ci è parsa poco credibile anche se questo aspetto non è nuovo nei giochi di Sonic e a qualcuno potrebbe anche piacere. Sempre dal punto di vista tecnico i cambiamenti repentini di inquadratura alla lunga possono confondere e stordire, una pausa ogni tanto è quindi consigliata. Il sistema di controllo non è impegnativo anzi in pochi minuti si riesce subito ad entrare nel vivo dell'azione. L'innovativo controller del Wii è stato implementato egregiamente anche se in maniera limitata, infatti ci saremmo aspettati una più ampia disponibilità di azioni da poter eseguire. Tutto sommato queste sono solo piccole mancanze che sono dovute ad uno sviluppo del gioco lungi dall'essere completo. La stessa Sega è stata reticente nel fornire informazioni addizionali, in particolare non si sa ancora nulla su eventuali modalità multiplayer. Il concetto base del gioco è tuttavia ben definito e per la gioia dei più vetusti fan riprende quello visto nei primi Sonic per Mega Drive: attraversare un quadro ricco di impervie, percorrendo ponti cadenti e giri della morte, il più rapidamente possibile. Il tutto però è ora in 3D...e che 3D!

Sistema: Wii

Target: 7+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Sega

Sviluppatore: Sega

Distributore: Leader

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Inverno

JAP: Inverno

USA: Inverno

 

Foto: 4

A quanto pare questa nuova avventura del porcospino blu di Sega sarà ambientata interamente in medio oriente, tra palazzi e templi che strizzano l'occhio sia alle fiabe di Alì Babà...

 

 

 

 

 

 

...Sia alle prodezze di Prince of Persia! In Sonic and the Secret Rings, infatti, non si correrà solo, ma bisognerà anche affrontare sezioni ricche di trappole e trabocchetti mortali in cui anche solo un passo falso può costare i propri aculei!

 

 

 

 

 

 

Non sappiamo ancora cosa sia la fiammella che ogni tanto compare nel petto del nostro Sonic, probabilmente è una magia che lo renderà ancora più veloce. Questo primo piano comunque ci serve per notare con grande amarezza quanto sia scarno e poco rifinito il modello poligonale del nostro eroe... sigh!

 

 

 

 

 

 

Nelle ultime immagini distribuite dagli sviluppatori è possibile capire quali dovranno essere i movimenti da effettuare col pad del Wii.

 

 

 

 

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

In Sonic and the Secret Rings sono riposte le speranze di molti utenti che, delusi dalle recenti uscite, confidano in questo titolo per un ritorno al vecchio stile. La demo visionata è di buon auspicio, mostrando come Sonic sia ancora quel campione di velocità e destreggiamento che noi tutti ricordiamo. Allacciatevi le scarpe, sta per iniziare una nuova ricerca dei Chaos Emerald!

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