Cosa succederebbe se unissimo Sonic R con 1080°?
Probabilmente
il risultato ottenuto sarebbe simile a Sonic Riders, futuristico
racing game sviluppato da Sonic Team ambientato nell'universo
del celebre porcospino blu di Sega. Andiamo quindi a scoprire
cosa ci attende in questo ennesimo spin-off della saga in uscita
su GameCube ...
Sonic &Co.
Il titolo
si presenta come un racing game innovativo sotto certi aspetti
che unisce alla tipica velocità di tutti i videogiochi del
porcospino la possibilità(e necessità) di effettuare salti e
acrobazie grazie alla speciale tavola da snowboard fluttuante di
cui è dotato ogni pilota. Dopo aver selezionato il personaggio
da utilizzare (in tutto saranno ben 16, tra segreti e non),
dovremo scegliere anche la tavola. Questo, come si può intuire,
è il passaggio più importante, considerato che ognuna di esse
presenta, come in ogni gioco di corse che si rispetti, propri
punti di forza e punti deboli che spaziano tra l'accelerazione,
potenza e aderenza alle curve. Inizialmente saranno disponibili
solo poche tavole basic per ogni personaggio, le altre
dovranno essere sbloccate acquistandole in un apposito negozio
con gli anelli raccolti durante le nostre gare.
"Il sistema di controllo ricorda quello utilizzato anni fa in
Sonic R."
Le tavole
sbloccate accentueranno sempre di più una delle caratteristiche
precedentemente citate per aderire meglio al nostro stile di
guida per affrontare gare sempre più impegnative. Le modalità
presenti ricalcano quelle classiche di un tipico gioco di corse:
in Gara Normale si potrà correre in una gara libera in una pista
scelta da noi; Gara a tempo è il classico Time Attack; Gran
Premio Mondiale permette di correre in mini-tornei composti da 5
gare per diventare campioni; in Modalità Squadra invece
effettueremo gare a squadre; in Modalità sopravvivenza, si
dovranno affrontare varie prove secondo delle regole
preimpostate; ed infine c’è la Modalità Storia, dove dovremo
affrontare una serie di competizioni seguendo una trama. Alcune
delle opzioni appena elencate potranno essere eseguite anche in
multiplayer fino a 4 giocatori in split-screen.
"Inizialmente saranno disponibili solo poche tavole basic per
ogni personaggio, le altre dovranno essere sbloccate
acquistandole in un apposito negozio con gli anelli raccolti
durante le nostre gare."
3,2,1,VIA!
Il sistema
di controllo ricorda quello utilizzato anni fa in Sonic R:
infatti, lo stick analogico serve per muoversi in tutte le
direzioni, mentre non esistono i pulsanti per la classica
accelerazione e frenata ma quello per l'Air Boost, che vi
catapulterà in avanti a velocità folli utilizzando l'aria
disponibile nel serbatoio apposito (che potrà essere ricaricato
raccogliendo determinati oggetti speciali lungo i percorsi),
mentre i grilletti laterali(L e R) serviranno per effettuare gli
Air Slides, utili per impostare al meglio le curve. E' presente
anche un pulsante che servirà per saltare ed effettuare varie
acrobazie in aria utilizzando lo stick analogico per raggiungere
alti punteggi.
"I personaggi sono costituiti da un poco soddisfacente numero di
poligoni e anche gli scenari presentano un livello di dettaglio
piuttosto ridotto, senza contare che le textures si mostrano fin
troppo spesso sfocate e non ben definite."
Tra le
caratteristiche "uniche" di questo racing game possiamo citare
il grinding, che consiste nell'abilità di aggrapparsi a delle
ringhiere o tubi per proseguire, se avete giocato almeno ad un
paio dei giochi di Sonic sapete già a cosa mi riferisco, insomma
una specie di “grind” effettuabile in tutti i giochi di skate
(Tony Hawk insegna).Da citare anche il Turbulence, che riprende
il concetto della scia presente nei giochi automobilistici più
"classici". Infatti quando uno dei vostri avversari correrà ad
alta velocità lascerà una specie di scia simile ad una
"turbolenza" dietro di sé, che potrà essere dominata per
aumentare la propria velocità al fine di superare gli altri.
Aspetto Tecnico
Ad
una prima occhiata, il titolo sfrutta lo stesso ed ormai
obsoleto motore grafico già utilizzato per i precedenti titoli a
128 bit. I personaggi sono costituiti da un poco soddisfacente
numero di poligoni, cosa che li rende piuttosto "spigolosi alla
vista" e anche gli scenari presentano un livello di dettaglio
piuttosto ridotto, senza contare che le textures si mostrano fin
troppo spesso sfocate e non ben definite. Nonostante il comparto
tecnico non sia dei migliori il titolo riesce comunque a
salvarsi per via del fatto che alcuni di questi difetti vengono
parzialmente nascosti dall’utilizzo di colori sgargianti e
all’intramontabile motion blur, utilizzato per dare un maggior
senso di velocità alle gare. Il frame rate si mantiene costante
per quasi tutta la durata delle gare, con qualche lieve calo
nelle situazioni più concitate dell’azione.
Nessun
cambiamento rivoluzionario anche per quanto riguarda la colonna
sonora, composta da vari pezzi rock ben arrangiati e
accompagnati da quelli classici della serie.
Commento finale
Sonic Riders
si presenta come un titolo che mostra chiare deficienze
tecniche, soprattutto considerando che ormai siamo al tramonto
dell'era 128 bit e che quindi si è raggiunto un livello di
confidenza con le macchine tale da poterle sfruttare
ottimamente. Fortunatamente il gameplay riesce comunque a
risollevare le sorti di questo racing game, che sarà sicuramente
apprezzato da tutti i fan del porcospino blu, ma difficilmente
potrà interessare il numero sempre più grande di videogiocatori
delusi dalle avventure al di fuori dei platform di Sonic.
|
PAGELLA
Sistema:
Game Cube
Target:
3+
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1/4
Sviluppatore:
Sonic Team
Produttore:
Sega
Distributore:
Leader
Versione:
Pal
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Video:
Non Disponibile
Copertina:
L'intero gioco è tradotto in italiano.
FOTO:
Sonic ed Amy
gareggiano con passione, nonostante i loro sentimenti dovrebbero
farli agire diversamente...
Una foto vale più di
mille parole: la pochezza grafica del titolo in tutto il suo
anonimo splendore...
Anche i personaggi
nuovi non sembrano essere particolarmente affascinanti...
Nonostante il motore
tecnico sia ormai obsoleto, alcuni scorci riescono comunque a
regalare un buon colpo d'occhio, ma in fondo si è rimasti ai
livelli del vecchio Dreamcast...
|
PAGELLA:
TRAMA:
/
+
/
-
/
GRAFICA: 6,2
+
Ambienti colorati.
-
Motore
tecnico obsoleto.
SONORO: 6,5
+
Comparto classico
della serie
-
Musiche fa volte
fuori luogo.
GIOCABILITà: 6,7
+
Controlli
facili...
-
...Anche
troppo!
LONGEVITà: 6,8
+
Modalità
multiplayer.
-
L'attenzione scema in fretta.
GLOBALE: 6,5
In
definitiva,
Sonic Riders non è certo il
gioco che ci aspettavamo. Sulla sua testa gravava il peso di
essere il titolo che avrebbe dovuto risollevare le sorti della
serie, specie dopo l'orrendo Shadow the Hedgehog, eppure anche
questa volta qualcosa pare non aver funzionato. La formula non
convince fin dalle sue radici ed il concept risulta limitato e
scontato, quasi si fosse dinnanzi più ad un gioco pensato e
sviluppato per coin op anziché per console. L'aspetto grafico,
poi, affossa ulteriormente la situazione, poggiando unicamente
su di un motore tecnico che ricorda pericolosamente troppo da
vicino le specifiche del defunto Dreamcast...
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