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RECENSIONE DI: SONIC RIDERS

Autore: Alessandro Bon

Cosa succederebbe se unissimo Sonic R con 1080°?

 

Probabilmente il risultato ottenuto sarebbe simile a Sonic Riders, futuristico racing game sviluppato da Sonic Team ambientato nell'universo del celebre porcospino blu di Sega. Andiamo quindi a scoprire cosa ci attende in questo ennesimo spin-off della saga in uscita su GameCube ...

 

Sonic &Co.

Il titolo si presenta come un racing game innovativo sotto certi aspetti che unisce alla tipica velocità di tutti i videogiochi del porcospino la possibilità(e necessità) di effettuare salti e acrobazie grazie alla speciale tavola da snowboard fluttuante di cui è dotato ogni pilota. Dopo aver selezionato il personaggio da utilizzare (in tutto saranno ben 16, tra segreti e non), dovremo scegliere anche la tavola. Questo, come si può intuire, è il passaggio più importante,  considerato che ognuna di esse presenta, come in ogni gioco di corse che si rispetti, propri punti di forza e punti deboli che spaziano tra l'accelerazione, potenza e aderenza alle curve. Inizialmente saranno disponibili solo poche tavole basic per ogni personaggio, le altre dovranno essere sbloccate acquistandole in un apposito negozio con gli anelli raccolti durante le nostre gare.

 

"Il sistema di controllo ricorda quello utilizzato anni fa in Sonic R."

 

Le tavole sbloccate accentueranno sempre di più una delle caratteristiche precedentemente citate per aderire meglio al nostro stile di guida per affrontare gare sempre più impegnative. Le modalità presenti ricalcano quelle classiche di un tipico gioco di corse: in Gara Normale si potrà correre in una gara libera in una pista scelta da noi; Gara a tempo è il classico Time Attack; Gran Premio Mondiale permette di correre in mini-tornei composti da 5 gare per diventare campioni; in Modalità Squadra invece effettueremo gare a squadre; in Modalità sopravvivenza, si dovranno affrontare varie prove secondo delle regole preimpostate; ed infine c’è la Modalità Storia, dove dovremo affrontare una serie di competizioni seguendo una trama. Alcune delle opzioni appena elencate potranno essere eseguite anche in multiplayer fino a 4 giocatori in split-screen.

 

"Inizialmente saranno disponibili solo poche tavole basic per ogni personaggio, le altre dovranno essere sbloccate acquistandole in un apposito negozio con gli anelli raccolti durante le nostre gare."

 

3,2,1,VIA!

Il sistema di controllo ricorda quello utilizzato anni fa in Sonic R: infatti, lo stick analogico serve per muoversi in tutte le direzioni, mentre non esistono i pulsanti per la classica accelerazione e frenata ma quello per l'Air Boost, che vi catapulterà in avanti a velocità folli utilizzando l'aria disponibile nel serbatoio apposito (che potrà essere ricaricato raccogliendo determinati oggetti speciali lungo i percorsi), mentre i grilletti laterali(L e R) serviranno per effettuare gli Air Slides, utili per impostare al meglio le curve. E' presente anche un pulsante che servirà per saltare ed effettuare varie acrobazie in aria utilizzando lo stick analogico per raggiungere alti punteggi.

 

"I personaggi sono costituiti da un poco soddisfacente numero di poligoni e anche gli scenari presentano un livello di dettaglio piuttosto ridotto, senza contare che le textures si mostrano fin troppo spesso sfocate e non ben definite."

 

Tra le caratteristiche "uniche" di questo racing game possiamo citare il grinding, che consiste nell'abilità di aggrapparsi a delle ringhiere o tubi per proseguire, se avete giocato almeno ad un paio dei giochi di Sonic sapete già a cosa mi riferisco, insomma una specie di “grind” effettuabile in tutti i giochi di skate (Tony Hawk insegna).Da citare anche il Turbulence, che riprende il concetto della scia presente nei giochi automobilistici più "classici". Infatti quando uno dei vostri avversari correrà ad alta velocità lascerà una specie di scia simile ad una "turbolenza" dietro di sé, che potrà essere dominata per aumentare la propria velocità al fine di superare gli altri.

 

Aspetto Tecnico

Ad una prima occhiata, il titolo sfrutta lo stesso ed  ormai obsoleto motore grafico già utilizzato per i precedenti titoli a 128 bit. I personaggi sono costituiti da un poco soddisfacente numero di poligoni, cosa che li rende piuttosto "spigolosi alla vista" e anche gli scenari presentano un livello di dettaglio piuttosto ridotto, senza contare che le textures si mostrano fin troppo spesso sfocate e non ben definite. Nonostante il comparto tecnico non sia dei migliori il titolo riesce comunque a salvarsi per via del fatto che alcuni di questi difetti vengono parzialmente nascosti dall’utilizzo di colori sgargianti e all’intramontabile motion blur, utilizzato per dare un maggior senso di velocità alle gare. Il frame rate si mantiene costante per quasi tutta la durata delle gare, con qualche lieve calo nelle situazioni più concitate dell’azione.

Nessun cambiamento rivoluzionario anche per quanto riguarda  la colonna sonora, composta da vari pezzi rock ben arrangiati e accompagnati da quelli classici della serie.

 

Commento finale

Sonic Riders si presenta come un titolo che mostra chiare deficienze tecniche, soprattutto considerando che ormai siamo al tramonto dell'era 128 bit e che quindi si è raggiunto un livello di confidenza con le macchine tale da poterle sfruttare ottimamente. Fortunatamente il gameplay riesce comunque a risollevare le sorti di questo racing game, che sarà sicuramente apprezzato da tutti i fan del porcospino blu, ma difficilmente potrà interessare il numero sempre più grande di videogiocatori delusi dalle avventure al di fuori dei platform di Sonic.

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Sviluppatore: Sonic Team

Produttore: Sega

Distributore: Leader

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

Copertina:

L'intero gioco è tradotto in italiano.

 

FOTO:

Sonic ed Amy gareggiano con passione, nonostante i loro sentimenti dovrebbero farli agire diversamente...

 

  Una foto vale più di mille parole: la pochezza grafica del titolo in tutto il suo anonimo splendore...

 

Anche i personaggi nuovi non sembrano essere particolarmente affascinanti...

 

Nonostante il motore tecnico sia ormai obsoleto, alcuni scorci riescono comunque a regalare un buon colpo d'occhio, ma in fondo si è rimasti ai livelli del vecchio Dreamcast...

 

PAGELLA:

TRAMA:                             /

+ /

-  /

GRAFICA:                       6,2

+ Ambienti colorati.

- Motore tecnico obsoleto.

SONORO:                       6,5

+ Comparto classico della serie

- Musiche fa volte fuori luogo.

GIOCABILITà:               6,7

+ Controlli facili...

- ...Anche troppo!

LONGEVITà:                  6,8

+ Modalità multiplayer.

- L'attenzione scema in fretta.

GLOBALE:                      6,5

In definitiva,

Sonic Riders non è certo il gioco che ci aspettavamo. Sulla sua testa gravava il peso di essere il titolo che avrebbe dovuto risollevare le sorti della serie, specie dopo l'orrendo Shadow the Hedgehog, eppure anche questa volta qualcosa pare non aver funzionato. La formula non convince fin dalle sue radici ed il concept risulta limitato e scontato, quasi si fosse dinnanzi più ad un gioco pensato e sviluppato per coin op anziché per console. L'aspetto grafico, poi, affossa ulteriormente la situazione, poggiando unicamente su di un motore tecnico che ricorda pericolosamente troppo da vicino le specifiche del defunto Dreamcast...

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Voto per il gioco
 

Ganon 16 - 21/04/2006:
Voto: 6.5
Che dire, la rece è davvero buona, il gioco, invece, piuttosto brutto!!!^---^

Il grande ciabattino - 21/04/2006:
Voto: 6
Siete sempre i numeri uno!!!

Super Hero - 21/04/2006:
Voto: 7
Ottimo articolo, boyz!

Culding generetion.com- 21/04/2006:
Voto: 6
Mi è piaciucchiato ma davvero poco, sigh!

Dangelo^77- 21/04/2006:
Voto: 5
Ormai non compro più nessun gioco di Sonic!

Seiduz- 21/04/2006:
Voto: 5.5
A me è piaciuto anche meno...

Volpolo - 20/04/2006:
Voto: 6
Povero Sonic, da tanto aspetto un bel gioco, ma...

Dumb - 20/04/2006:
Voto: 6
Condivido ogni carattere scritto.
Pagine: 1
-2.

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