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RECENSIONE DI: POKéMON XD TEMPESTA OSCURA

Autore: Carlo Terzano

UNA LUNGA OMBRA SI PROIETTA SUL GIOCO DEI POKéMON PER GAME CUBE E NON è DI CERTO DOVUTA AL PASSAGGIO DI LUGIA OSCURO…

 

Pokémon XD – Tempesta Oscura sarebbe dovuto essere il primo, vero, GdR con Pokémon tridimensionali per console casalinga. L’equivalente Game Cube dei giochi che, in dieci anni di mostriciattoli, hanno fatto la fortuna su Game Boy (prima), Color (in seguito) e Advance (ora).

L’attesa di un gioco del genere era quindi alle stelle e, anche se le foto e i filmati non ci avevano convinto più di tanto, per via di una realizzazione tecnica che somigliava troppo a quella solo sufficiente dello scorso episodio, qui in redazione non si vedeva proprio l’ora di mettere le nostre manacce su questo nuovo titolo.

L’arrivo nei nostri uffici del gioco, insomma, è stato accolto con religioso silenzio, lo stesso che aveva accompagnato il test del mitico Versione Smeraldo, ma subito dopo una lunga ombra ha ricoperto i nostri animi…

 

UN GIOCO OSCURO?

Doveva essere il primo, vero, RPG tridimensionale della saga e invece, bastano cinque minuti di partita per rendersi conto che tutte quelle pompose presentazioni erano clamorosamente false, o almeno ci avevano messo fuori strada. Niente pokémon selvatici da catturare (tranne una specie di minigioco, in stile Pokémon Snap, in cui li si deve attirare con la Pokémanna), niente placidi laghetti in cui fermarsi qualche secondo per vedere se abbocca un Marill o un Magicarp, niente alberi da scuotere per far scendere qualche pkmn coleottero, niente fondali marini da esplorare o zone safari da battere al tappeto. Niente di niente, insomma: l’elemento principale dei giochi su Game Boy sembra proprio non esser stato inserito, per chissà quale motivo. Non solo: dei trecento ed oltre mostriciattoli, nel gioco GC ce ne sono solo meno di un terzo e non li si può catturare, ma rubare agli avversari. Sparsi per la fatiscente regione di Auros (sì, la stessa del prequel, che fantasia…), infatti, ci sono allenatori senza scrupoli che hanno avvelenato le anime dei propri pokémon col fine di farli diventare spietate macchine da guerra. Ebbene, sarà nostro compito catturarli e purificarli, facendo capire loro che non bisogna diffidare di tutti gli esseri umani. Per il resto, il concept si dipana come un gioco di ruolo mozzato di tantissimi elementi e semplificato al massimo, per essere accessibile anche ai giocatori più piccoli ed inesperti. La regione esplorabile sembra grande ma, come nel prequel, è possibile esplorare solo le città, mentre le immense distese desertiche od erbose che le separano saranno visitabili unicamente tramite scenette d’intermezzo che ci mostrano il buffo protagonista compiere il tragitto sulla sua bella Vespa bianca (perché non dargli allora una Fiat 500!?). Insomma, è uno dei pochi Giochi di Ruolo in cui l’esplorazione della mappa manca completamente perché gli spostamenti si fanno in automatico. Assurdo, paradossale e frustrante. Mancano così zone segrete, forzieri bonus da andare a recuperare, città perdute da cercare o carovane misteriose in cui imbattersi casualmente. Manca proprio tutto questo e ciò riduce l’esperienza ad un continuo entrare ed uscire dalle città/entrare ed uscire dalle case.

 

PAESE CHE VAI, FATISCENZA CHE TROVI!

Anche se le città di Auros non sono state graziate dalla scarsa realizzazione tecnica che rende il gioco, a livello visivo, scarno e privo di orpelli grafici, bisogna dire che due o tre locations sono davvero disegnate bene e presentano caratteristiche (quali lo stato estremo di sporcizia, povertà ed abbandono) che ci fanno dimenticare di essere in un gioco dei Pokémon.

 

“Insomma, è uno dei pochi Giochi di Ruolo in cui l’esplorazione della mappa manca completamente perché gli spostamenti si fanno in automatico.”

 

Per il resto, però, i vari centri abitati si riducono per lo più a paesoni dalle poche vie e dalle poche piazze, senza tanti misteri o segreti da andare a cercare. Abbondano invece gli abitanti, ma i più non hanno nulla da dire e vi faranno perdere solo del tempo. E’ poi possibile entrare in quasi ogni abitazione presente ed in questi casi, fortunatamente, la grafica dà il meglio di sé, creando ambienti ben costruiti e progettati. Anche diversi personaggi non giocanti sono caratterizzati davvero bene, presentando i classici stereotipi del gdr manga (il vecchio pazzo, lo studioso, la bella saccente, la cameriera in pena per il suo ragazzo…), ma si ha sempre l’impressione che “vivano con distacco la vostra avventura” dato che spesso, le loro due o tre frasette di routine non c’entrano assolutamente con quello che è appena accaduto.

 

Pokémon XD Tempesta Oscura non ci ha soddisfatti. Se voleva essere l'equivalente 3D delle avventure su GBA la missione è miseramente fallita, se voleva invece essere l'ennesimo clone dei vari Stadium e Colosseum, allora, l'intento è stato raggiunto ma noi ci chiediamo se qualcuno sentiva proprio il bisogno di un gioco così spudoratamente uguale al prequel...

 

Insomma, si è immersi in un RPG volutamente semplificato e orribilmente mutilato perché possa esser la gioia anche dei più piccoli ammiratori di Pikachu&Co. Questo non vuol dire necessariamente che le battaglie siano facili da vincere, anzi, molto spesso ci si ritrova impelagati in situazioni in cui è doveroso metter su una buona strategia, ma purtroppo sono gli elementi di contorno, classici di un buon gioco di ruolo, a mancare!

 

LA LOTTA MIGLIORA!

Se la modalità “storia” non ci ha affatto convinti, fortunatamente la modalità lotta ripresenta i canoni classici dei vari Pokémon Stadium e Colosseum. Con una squadra di Pokémon presa in prestito dalla cpu o prelevata dalle avventure per GBA, si può presenziare a tutta una serie di competizioni esclusive e divertenti, che riusciranno a metter in difficoltà anche gli allenatori più esperti. Dato che si combatte sempre con mostri avversari di livello identico a quello dei nostri pokémon infatti, per vincere non occorre la forza bruta, ma predisporre una buona strategia e mettere in campo una squadra il più possibile variegata, capace di far fronte a qualsiasi esigenza ed a qualsiasi pericolo. Da questo punto di vista, Pokémon XD Tempesta Oscura diventa profondo ed intrigante, un vero e proprio gioco di carte “alla Magic”.

I mostri, poi, sono realizzati in maniera sorprendente ed altrettanto bene animati, per non parlare poi dei loro attacchi, che godono di tutta una serie di effetti speciali mai visti prima in uno Stadium o Colosseum di sorta.

 

MEOWTH, SCELGO TE!

Insomma, Pokémon XD Tempesta Oscura voleva essere qualcosa di più, un gioco più completo ed appassionante dei suoi numerosi prequel (Pokémon Stadium e Colosseum) e invece, alla fine della giostra, ci si ritrova con un titolo identico in tutto e per tutto alla scorsa apparizione Pokémon su Game Cube. Ad un’interessante modalità lotta è stata affiancata una in “simil RPG” che non diverte e non appassiona, anzi, spesso annoia.

 

“Ad un’interessante modalità lotta è stata affiancata una in “simil RPG” che non diverte e non appassiona, anzi, spesso annoia.”

 

Quel che è peggio è che quest’avventura è stata creata riciclando tutti i posti di quella vissuta in Colosseum: si visitano le stesse città, ci si muove per le stesse strade e, in linea di massima, si parla con le stesse persone già incontrate una anno fa proprio di questi tempi. Certo, qua e là è possibile notare qualche cambiamento, ci mancherebbe, ma visitare per la seconda volta gli stessi luoghi non fa altro che far aumentare in maniera esponenziale quella noia che, per tutte le motivazioni soprascritte, vi salterà addosso prima ancora che riusciate ad arrivare a confrontarvi con XD001: Lugia Oscuro!

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 4+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1/4

Produttore: Genius S.

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: 43 Blocchi Mem.

Uscita: 18 Novembre

Video: Non Disponibile

 

 

 

Copertina:

Sottotitoli in discreto italiano.

 

 

 

 

 

FOTO:

Il filmato iniziale è realizzato davvero bene e mette in mostra tutto il potere di Lugia Ombra. Peccato che il resto del gioco non presenti la medesima grafica... sigh!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Ambienti e personaggi sono stati completamente rifatti ed ora presentano molti più particolari in più rispetto a Pokémon Colosseum. La strada da fare, comunque, rimane ancora troppa...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un servizievole Blissey è disposto a rinfrancare gli allenatori ed i Pokémon stremati dal viaggio e dalle battaglie. Questo laboratorio, inoltre, è un punto cruciale del gioco, se vorrete purificare tutti i pokémon ombra!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli effetti speciali, nei combattimenti, sono ottimi: questo iper raggio, ad esempio, fa cascare in terra la mandibola.

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,2

+ Più profonda del prequel

-  Ancora pkmn ombra!?

GRAFICA:                       7,2

+ Ottimi gli effetti speciali!

- Città e personaggi discreti.

SONORO:                       8,0

+ Belle le musiche.

- I soliti versacci dei PKMN...

GIOCABILITà:               6,5

+ Battaglie emozionanti!

- GdR ridotto all'osso!!!!!

LONGEVITà:                  7,3

+ Diverte gli appassionati.

- ...Ma solo quelli!

GLOBALE:                      7,2

In definitiva,

Pokémon XD Tempesta Oscura non ci ha soddisfatti. Se voleva essere l'equivalente 3D delle avventure su GBA la missione è miseramente fallita, se voleva invece essere l'ennesimo clone dei vari Stadium e Colosseum, allora, l'intento è stato raggiunto ma noi ci chiediamo se qualcuno sentiva proprio il bisogno di un gioco così spudoratamente uguale al prequel...

La risposta è ovvia, tuttavia consigliamo questo titolo agli appassionati e a tutti coloro che non hanno mai avuto modo di giocare agli altri episodi. Tutti gli altri possono tranquillamente fare a meno di acquistarlo.

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Sicchler-16- 12/11/2005:
Voto: 8
Sono in dubbio se prenderlo o meno: Carlo lo consiglia anche se mette in guardia dei suoi difetti, voi che l'avete che mi dite in più?

Forlick - 12/11/2005:
Voto: 7
Condivido ogni parola scritta: l'ho in versione USA...

Mirno- 12/11/2005:
Voto: 7.5
Anch'io concordo su quanto dice Carlo, ottimo articolo, siete mitici!

'82' - 12/11/2005:
Voto: 7
Ho l'ha versione USA e concordo su tutto!

Larry - 12/11/2005:
Voto: 6
Non ne posso più dei pokémon!
Pagine: 1
-2-3-4-5-6.

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