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ANTEPRIMA DI: YOOT SAITO'S ODAMA

Autore: Umberto Zanolini

Sicuramente uno dei titoli più stranI ma anche originalI della casa Nintendo è Odama: un gioco che unisce AL classico pinbalL  UN CONCEPT di strategia militare ambientato nel Giappone Feudale. SARà ANCORA GIUSTA L’ESPRESSIONE “CHE PALLa” PER INDICARE QUALCOSA DI NOIOSO E BANALE!?

 

Nintendo ci ha fornito ulteriori informazioni con l'ultima demo rilasciata e ampiamente giocata sul palcoscenico dell'E3. Le differenze, naturalmente, non si sono fatte certo attendere: se in precedenza,  potevamo controllare le nostre truppe sul terreno di gioco semplicemente utilizzando il controller del nostro GameCube, adesso i comandi devono essere impartiti utilizzando il Microfono Nintendo (come quello trovato con Mario Party 6). Comandi vocali come: "Carica", "Più Uomini", guidano l'azione. Questo fatto sinceramente è molto divertente e dobbiamo ammettere che sembra funzionare!!

 

CRONACHE DI UN SAMURAI.

Tutta la storia di Odama gira attorno ad un personaggio: il generale Amanouchi Kagetora, il quale è intenzionato a creare la Via del Ninten: una filosofia che mette le cose più buone sopra le necessità personali. Un altro generale dal nome di Kandare uccise il padre di Kagetora, portando i due generali in guerra tra loro. Il buono e giusto Kagetora vuole ora vendicarsi dell’affronto subito, ma le sue truppe ammontano a solo 30 uomini, mentre l’esercito del nemico è composto da 50.000 unità.

In aiuto al buon generale nella sua ricerca di vendetta viene Odama, una palla divina massiccia che, lanciata dal suo cannone, distrugge tutto ciò che si pone sul suo cammino. Sarà compito del giocatore guidare le truppe di Kagetora e nel frattempo impostare le traiettorie di Odama per raggiungere la vittoria. E' possibile portare a termine questo compito usando il controller per manipolare i respingenti e inclinare il terreno di gioco, mentre si impartiscono i comandi alle truppe tramite il microfono. Già, perché la pallona di Odama può rivelarsi un’arma a doppio taglio e non investire solo l’esercito nemico, ma anche quello a nostro servizio, dunque la coordinazione tra la palla e la truppa è fondamentale.

 

GUERRE E PACE IN UN FLIPPER!

Come in ogni gioco di pinball, il terreno è disseminato di ostacoli e pericoli. E’ possibile imbattersi in ponti di legno, ciottoli giganti, dighe, recinti, torri e molti altri elementi. La demo presentata all'E3, era fornita solamente di tre stage giocabili, tratti dal gioco completo. Le tre locations sono ovviamente differenti tra loro: il primo stage è ambientato su di una pianura; il secondo vicino ad un ruscello di montagna e il terzo in un castello antico. In ogni ambiente si presentano innumerevoli ostacoli che cambiano drasticamente le tecniche da utilizzare per raggiungere l'annientamento del nemico.

Ogni livello ci fornisce tre palle di Odama e 7 minuti per terminare il livello. Per esempio, in uno degli stage bisogna condurre il nostro esercito oltre un cancello situato in fondo al terreno di gioco, ma ovviamente prima bisognerà ripulire la zona dai nemici e strutture che impediscono l'avanzamento delle truppe.

In complesso, Odama sembrerebbe un gioco che sa intrattenere a lungo il giocatore, presentando diverse novità ad ogni partita. All’E3 lunghe file di appassionati attendevano di metterci sopra le mani e, i più fortunelli che sono riusciti a giocarci hanno dichiarato di conservarne un ottimo ricordo, soprattutto per i primi folli, adrenalinici, momenti di gioco.

 

GIOCO MISTERIOSO; NINTENDO DALLE LABBRA CUCITE.

Per il momento su questo gioco non si conosce altro. Per ora si è sicuri che Odama uscirà in Giappone e in America a Natale, ma non è stata ufficializzata una versione per il nostro continente. Sarebbe veramente un peccato perdere però un titolo così innovativo ed interessante che potrebbe finalmente sfruttare adeguatamente il microfono introdotto in Mario Party 6.

 

ATTENZIONE: Secondo una news dell’ultimo minuto, di cui per ora è impossibile valutarne la veridicità, sembrerebbe che gli sviluppatori abbiano deciso di sviluppare il gioco per DS e non più per Gamecube, dato che le caratteristiche del piccolo portatile Nintendo (microfono già incluso e doppio schermo) si sarebbero rivelate essere la scelta ideale per giocare al meglio con questo bizzarro pinball-game. Questa notizia non è ufficiale, quindi si aspettano conferme.

Sistema: Game Cube (DS?)

Target: 3+

Genere: Pinball/Strategico

Giocatori: 1

Produttore: Vivarium

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: N.A.

 

 

Uscita:

EU: N.A.

JAP: Natale

USA: Natale

 

 

Foto: 4

Avreste mai creduto di poter giocare, un giorno, ad un misto tra un flipper ed uno strategico ambientato nell'epoca feudale giapponese?

 

 

 

 

Ogni terreno ospita diverse insidie che potrebbero rendere imprevedibili le traiettorie di quella palla obesa di Odama.

 

 

 

 

Nonostante la visuale poco zoomata, si può notare la cura per i particolari profusa dagli sviluppatori.

 

 

 

 

Dopo un certo numero di stage, vi attenderà l'immancabile scontro con il boss di turno.

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Odama è senz'ombra di dubbio un altro di quei classici giochi giapponesi talmente strambi che si amano o si odiano, senza possibilità di sfumature. Adatto agli sperimentatori, a chi si sente soffocare da tutti questi titoli così uguali, tenterà di portare una ventata d'aria fresca su GC, non che tra Bongo DK e tappetino da ballo di Dance Dance Revolution With Mario ce ne fosse davvero bisogno...

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