Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RECENSIONE DI: MARIO SMASH FOOTBALL

Autore: Carlo Terzano

LA TELECRONACA DI UN GIOCO CHE CI HA CONVINTO IN ZONA CESARINI!!

 

Mario Smash Football è di certo un titolo inatteso, la cui comparsa non ha però saputo sorprendere. Buona parte dei fan di Mario, infatti, da tempo si aspettava una sua apparizione anche nel mondo del calcio, specie ora che ha visitato quasi tutti gli sport esistenti, dal tennis alle corse con i kart, passando per il baseball ed il basket (il prossimo Mario Basketball 3 on 3 di cui troverete un’esaustiva anteprima sul numero di Dicembre).

Mostrato al pubblico una volta sola (allo scorso E3) e quindi con una sola demo, che riproduceva il gioco nel suo stadio larvale, Mario Smash Football non ci aveva convinti più di tanto quando, al Post E3 di Giugno, avevamo avuto modo di testarlo. O meglio, non ci avevano convinto diversi fattori, che potremmo riassumere in: realizzazione grafica, dimensioni troppo ridotte degli stadi ed il fatto che il gioco fosse stato affidato alla misconosciuta casa di programmazione NL Games, anziché a Camelot o a Namco, come avviene di solito con questi titoli “sportivi”. La poca (ma comunque promettente) esperienza dei programmatori, infatti, nella demo provata si traduceva in scenari scialbi e spogli, personaggi squadrati e discretamente animati, colori smorti ed acidi. Ora, a meno di otto giorni dall’uscita, abbiamo sviscerato la versione italiana di Mario Smash Football, fiduciosi che qualcosa dovesse essere cambiato.

 

SCENDE IN CAMPO LA SQUADRA DI MARIO!

E fortunatamente qualcosa di migliorato c’è, ve ne accorgerete voi stessi osservando le foto che correlano quest’articolo, ma di ciò, comunque, torneremo a parlare più avanti.

 

“L’azione è frenetica ed ubriacante, gli avversari SONO incarogniti fino al midollo ed i colpi speciali si sUSSEGUONO con ritmo sincopato, in un tripudio di fiamme ed esplosioni che rendE il tutto ancor più caotico ed emozionante!”

 

Mario Smash Football è sì un gioco di calcio ma, alla stregua di Mario Kart (che è si un gioco di guida, ma non presenta nessuna schermata in cui settare il proprio mezzo), taglia a zero tutti quei menu pieni di tattiche e formazioni a cui siamo abituati nei vari Fifa, PES, ISS, ecc... Presenta una concezione del gioco tutta nuova e ridotta all’osso, come se si stesse giocando una partita tra amici nel campetto dell’oratorio. Nessun mister, nessuna carriera da intraprendere, nessuna valutazione dei giocatori o tattica da pianificare. Niente di tutto questo. Per giocare basta scegliere uno dei capitani (in totale sono otto: Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Daisy, DK, Wario e Waluigi, ognuno dotato delle proprie caratteristiche e di un tiro speciale tutto particolare) e i tre giocatori che andranno ad affiancarlo. Nel novero, in questo caso, troviamo: i Toad, i Koopa, i Fratelli Martello –Martelkoopa in questa versione- e gli Strutzi –la…ehr… donna di Yoshi!-, anch’essi dotati dei propri punti di forza e di punti deboli. Il portiere (un anonimo coccodrillo che non ha nulla di mariesco, noi in porta volevamo vedere Shy Guy!!)sarà il quinto uomo in campo, e con lui si potrà finalmente iniziare la partita. Cinque contro cinque ed un campo davvero piccino rendono Mario Smash Football un gioco di calcetto, non di calcio, come già vi avevamo anticipato nella scorsa anteprima, ma ciò che conta è che il divertimento, una volta iniziata la partita, salga alle stelle. Del resto,  questo è stato uno dei giochi al quale abbiamo giocato di più al Post E3: ci sarà un motivo, no?

 

“Che ne dite di un calcio ben mirato sugli stinchi? O di un’entrata sul muso mentre il portiere è steso a terra per parare la palla!? Eh, sì: Mario Smash Football, da questo punto di vista, è un gioco davvero “violento”, che permette di effettuare le bassezze più infime senza che queste vengano mai tacciate di illiceità. Non esistono gli arbitri, infatti!!”

 

Come in tutti gli altri titoli sportivi etichettati Nintendo, l’azione è frenetica ed ubriacante, gli avversari incarogniti fino al midollo ed i colpi speciali si susseguono con ritmo sincopato, in un tripudio di fiamme ed esplosioni che rende il tutto ancor più caotico ed emozionante!

Il tutto, fortunatamente, è tenuto assieme da controlli facili ed affidabili, che rendono ogni azione semplice e mai dovuta al caso. Il divertimento, insomma, vi assalirà fin dalle prime partite, senza che dobbiate passare del tempo a prenderci la mano.

I personaggi, grandi e ben dettagliati, si distinguono sempre anche durante le fasi più caotiche, quindi non rischierete mai di perdere di vista qualche membro della vostra squadra, come succede spesso in altri titoli del genere.

Essendo il campo molto piccolo e gli avversari veloci ed incarogniti, le azioni di gioco si succedono velocemente, così come i goal, spesso sparati persino da metà campo. Non ci si annoia mai e se sovente il portiere avversario risulta essere troppo bravo, parando ogni vostra bordata, potrete porre termine al fastidio stordendolo con un bel fallaccio. Che ne dite di un calcio ben mirato sugli stinchi? O di un’entrata sul muso mentre il portiere è steso a terra per parare la palla!? Eh, sì: Mario Smash Football, da questo punto di vista, è un gioco davvero “violento”, che permette di effettuare le bassezze più infime senza che queste vengano mai tacciate di illiceità. Non esistono gli arbitri, infatti!!

Vi stanno dannatamente antipatici i Toad (ebbene sì, lo ammetto: non li ho mai potuti soffrire!) ed in Super Mario Sunshine non perdevate l’occasione per spruzzarli con lo SPLAC o per saltargli sulla capoccia!? Ebbene, qui potrete andare oltre, scaraventandoli al suolo ogni due per tre (immaginate DK che spintona uno di quei funghetti e poi ditemi se i vostri occhi non si sono infiammati di una luce tetra e malvagia… lo vorreste fare, eh?), calpestandoli o, perché no, appiccicandoli alle barriere elettrificate a bordo campo, per poi farvi comodamente un bel risotto ai funghi durante l’intervallo. La possibilità di essere cattivi, anzi, perfidi e disonesti, assatanerà i vostri animi, soprattutto durante le partite multiplayer, siano queste giocate in cooperativa o tutti contro tutti. Fino a quattro giocatori potranno scendere in campo per sfidarsi onestamente e, soprattutto, per darsele di santa ragione, tanto i personaggi non si faranno mai male e, dopo qualche rantolio al suolo, saranno pronti a tornare in campo, più determinati che mai!

Ma è giusto che anche i più piccoli abbiano l’occasione di vendicarsi dei soprusi dei più forti, ecco perché i ragazzi di NL Games hanno inserito la possibilità di usare tutti i power up classici della serie di Mario Kart! Funghi verdi che fanno inciampare gli avversari, funghi rossi ad inseguimento automatico, blu che riescono persino a congelare chiunque tocchino, Categnacci che all’improvviso fanno irruzione nel campo travolgendo tutto e tutti, Bob-Ombe pronte ad esplodere lasciando dietro di sé veri e propri crateri… Il campo di gioco, dopo qualche istante, prenderà le sembianze di un campo di battaglia!!

 

FINE PRIMO TEMPO –INIZIO DEL SECONDO

Di carne al fuoco ne è stata messa davvero parecchia e c’è di che divertirsi, sia che siate amanti del gioco del calcio sia che, come il sottoscritto, le partite suscitino sempre in voi un stato di catalessi immediato!

Se poi pensate che questo sia un gioco che riesce a divertire solo in multiplayer… bhé, state sbagliando di grosso, perché l’elemento che ci ha sorpreso di più di Mario Smash Football sono proprio gli avversari durante le partite giocate in modalità singola. Le squadre contro cui vi batterete saranno sempre degli ossi duri, ma non per questo imbattibili. Le partite non saranno quasi mai frustranti, ma andranno affrontate col giusto livello di preparazione, altrimenti si rischia di capitombolare al fondo classifica! I giocatori controllati dalla CPU, comunque, saranno sempre più onesti di voi e non abuseranno mai di colpi speciali o di falli particolarmente cruenti, anche se ciò dipende soprattutto da chi sta capitanando la squadra (sorprendentemente abbiamo notato che Peach è molto più cattiva di Wario e che Luigi è molto più falloso di Waluigi!!).

 

DOPPIO FISCHIO!

Se il gameplay si tiene all’altezza degli altri giochetti sportivi di Mario&Co., sfornando sorprese e divertimento a ripetizione, tanto nelle partite in singolo quanto in quelle multi, sono la grafica e la profondità del gioco che ci hanno fatto sentire un retrogusto un po’ amarognolo, sul quale è comunque possibile soprassedere.

Come dicevamo prima, avremmo apprezzato la possibilità di plasmare la nostra squadra in modo ancora più completo o approfondito, come avviene in Mario Superstar Baseball, in cui è possibile ingaggiare qualsiasi personaggio e non ci si limita all’utilizzo di cloni che fungeranno da comprimari. Avremmo poi preferito un maggior numero di capitani (dove sono finiti Bowser, Pipino, Boo, Diddy, King K. Rool e Torcibruco!?), un maggior numero di mosse, speciali e non e, soprattutto, una maggior cura negli stadi, vera delusione del gioco.

Le arene sono infatti rimaste scialbe e spoglie, poco caratterizzate, poco divertenti e, soprattutto, poco mariesche. Sono anche rimasti quei colori acidi e forti che ci avevano turbato in fase di preview e questo è un peccato. Difetti che probabilmente non sono dovuti solo all’inesperienza del giovane gruppo di programmatori, ma anche alla fretta che hanno avuto per finire un gioco che, necessariamente, doveva essere in Europa entro Natale, a rimpinguare una line up natalizia non ricchissima di gran titoli e, soprattutto, povera di Zelda.

 

“Consigliato a tutti: Mario Smash Football è il titolo ideale per godersi al meglio le vacanze di Natale!”

 

La versione Europea, data l’importanza che riveste da queste parti il calcio, uscirà con netto anticipo rispetto a quelle per i mercati USA e JAP che, di conseguenza, potrebbero essere ulteriormente migliorate e rifinite.

 

TUTTI NEGLI SPOGLIATOI!

Insomma, se si passa sopra ad una grafica solo discreta, si rimane con un titolo davvero divertente, che farà la gioia degli appassionati e non del gioco più bello del mondo. Esperti e neofiti sullo stesso piano, allo stesso tavolo, pronti a divertirsi con rovesciate, entrate rovinose, colpi di testa ma anche con guschi, bombe, stelline e chi più ne ha più ne meatta…

Consigliato a tutti: Mario Smash Football è il titolo ideale per godersi al meglio le vacanze di Natale!

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Produttore: NL Games

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: 5 Blocchi Mem.

Uscita: 18 Novembre

Video: Non Disponibile

 

 

 

 

 

 

Copertina:

Disponibile anche in bundle con un'esclusivo GC bianco perla.

Sottotitoli in discreto italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Entra in campo la squadra di.... Marioooooooooo!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  L'espressione accigliata e competitiva, i denti digrignati e la posa da bullo... ecco il Mario del 2000!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DK esulta per uno splendido goal effettuato dopo aver sotterrato mezza difesa avversaria e scaraventato in aria il povero portiere. Partita truccata!?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le partite in notturna sono senz'altro quelle più spettacolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un guscio rosso andrà ad infiammare ulteriormente la tensione già alta di questo storico match Mario vs. Wario!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                             /

+ /

-  /

GRAFICA:                       7,6

+ Ben fatti i  personaggi

- Colori acidi, stadi poco ispirati

SONORO:                       7,5

+ Musichette mariesche, cori...

- Abbiamo sentito di meglio!

GIOCABILITà:               8,5

+ Controlli freschi e intuitivi!

- Mancano le formazioni!!

LONGEVITà:                  8,5

+ Diverte in singolo ed in multi!

- Alla lunga può stancare...

GLOBALE:                      8,0

In definitiva,

Mario Smash Football ha saputo evolversi degnamente, rispetto alla demo vista e provata al Post E3. In quell'occasione, la giocabilità ed il divertimento c'erano già ma mancava una grafica degna di Nintendo. Le migliorie, fortunatamente, sono state alla fine apportate e, anche se con c'è nulla che faccia gridare al miracolo, rendono quest'incursione di Mario nel mondo del calcio un'avventura divertente e adatta a tutti, anche a coloro che non amano questo sport. Un titolo che vi farà passare le prossime vacanze di Natale in assoluta allegria.

PARLANE SUL FORUM!

Inserisci il tuo commento, dopodiché premi "Invio", ricordandoti di mettere il nome, il voto e l'oggetto!

Oggetto Mail 

 
Voto per il gioco
 

Gullher Vaar- 12/11/2005:
Voto: 8
Idem! Anch'io pensavo di non prenderlo ma poi, leggendo questa recensione, ho cambiato idea!

Paolo - 12/11/2005:
Voto: 8
Mah, pensavo di non prenderlo ma ora il Mario&Yoshi mi ha convinto!

Maxi- 12/11/2005:
Voto: 7.5
Ottimo articolo! Riconosco però i limiti grafici del gioco...

Leon83 - 11/11/2005:
Voto: 7
Non so: i giochi di calcio non mi piacciono...

Clumby - 11/11/2005:
Voto: 7
La recensione è ottima, come al solito.
Pagine: 1-2-3-4-5-6.

Ritorna alla pagina principale del Magazine!Vai all'elenco dei giochi recensiti!Vai all'elenco delle anteprime!Vai al Nintendo DS friends, il sito gemello del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- per scoprire tutto sul portatile doppioschermo di Nintendo!Torna alla pagina iniziale del sito!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!