TORNA A SORPRESA UN NUOVO EPISODIO DELLA SAGA CORSAIOLA PIù
CONOSCIUTA E AMATA DI TUTTI I TEMPI, QUESTA VOLTA, PERò, IL
DIVERTIMENTO SI FARà SENTIRE SOLO IN SALA GIOCHI...
Nintendo
e Namco tornano a far parlare di loro con il nuovissimo Mario
Kart Arcade GP per ora disponibile solo nelle sale gioco
giapponesi. Ufficialmente è un’evoluzione del celeberrimo gioco
per SNES, Super Mario Kart, ma presenta numerose novità
in termini di giocabilità e una rivoluzionaria intelligenza
artificiale firmata Namco. Il passaggio alla tridimensionalità
non ha tolto le caratteristiche fondamentali del suo
predecessore, quali la possibilità di colpire gli avversari per
far perdere loro la posizione, il collezionamento delle monete,
i bonus di gara. In vari campi presenta numerose novità come
l’introduzione di nuovi personaggi tratti dalla saga di Pac Man
(Pac-Man; Ms. Pac-Man e Blinky il fantasmino), un'enorme
quantità di oggetti sbloccabili durante l’avanzamento nel gioco,
e visto che è giocabile solo nelle sale gioco (per adesso!), vi
è la possibilità di giocare nella cabina di pilotaggio a tema.
Il kart è controllabile utilizzando l’apposito volante, fornito
di pulsanti per l’utilizzo degli oggetti, e i
rispettivi
pedali del freno e dell’acceleratore che, se premuti
contemporaneamente, permettono di eseguire un piccolo saltello,
che ha caratterizzato
i capitoli su SNES e N64. Un’altra caratteristica della cabina è
la presenza di una telecamera (NamCam2) posta di fronte al
giocatore, che permette così di
dare il
proprio volto al personaggio. Il gioco utilizza
un “magnetic card system” per poter salvare
i dati di gioco, simile alla card necessaria per F-Zero AX.
Nel gioco sono presenti addirittura 6 Coppe (Mario Cup, Koopa
Cup, DK Cup, Rainbow Cup, Namco’s Pac-Man Cup) a loro volta
suddivise ognuna in 4 percorsi. Le ambientazioni di gioco
presentano tipi di terreno diversi con sfondi altamente curati
in tutti i dettagli, il giocatore potrà direttamente avvertire
sul proprio deretano le asperità del terreno dato che l'intero
cabinato traballerà come se steste guidando un kart vero e
proprio. Una delle più grandi novità è proprio quella
dell’introduzione dei cambiamenti climatici durante lo svolgersi
di una gara. Namco ha disegnato i percorsi facendo in modo che
siano semplici e veloci e permettendo anche ai giocatori in
ultime posizioni di recuperare gli avversari e quindi rimettersi
in gara. Capiterà sovente, però, che in alcune locations inizi a
piovere o, peggio, delle vere e proprie bufere di neve che
potrebbero rendere nulla la visibilià. E ancora, se siete stufi
dei soliti tre giri, vi piacerà sapere che in MK Arcade GP
ogni
percorso ha un proprio numero di giri che varia da 3 a 7. Ma
l’innovazione più radicale di MK Arcade GP sono i nuovi oggetti
che possono essere acquisiti tramite gli “item boxes”. Più di
100 oggetti stravaganti possono eventualmente essere sbloccati e
quindi usati durante la gara. In aggiunta ai tipici gusci Koopa,
bucce di banane e stelle che abbiamo visto per anni, sono stati
aggiunti nuovi oggetti, incluso un tornado che fa piazza pulita
di tutto ciò che è sul suo cammino, macchie di olio che possono
essere usate per far scivolare i giocatori alle tue spalle,
nuvole temporalesche in stile "Fantozzi" che inseguono gli altri
kart facendoli sbandare, pesci spinati che si tramutano in
letali mine, e altri molto stile Super Smash Bros. Melee.
Altre armi rallenteranno il bersaglio con una foschia viola,
oppure disturberanno la visuale con bombe di fumo o una torta
che si spiaccicherà sullo schermo. Naturalmente non tutti gli
oggetti saranno utilizzabili dall’inizio. Nel suo complesso MK
Arcade GP appare veramente un gioco appassionante e per quanto
sia una sorta di remake delle versione per Snes, stupisce il
giocatore con le sue molteplici innovazioni; purtroppo non è
ancora stata annunciata la versione NGC ma mai dire mai dato che
Nintendo non smette di stupirci! |
Sistema:
Coin op
Target:
3+
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1/4
Produttore:
Namco
Distributore:
Nintendo
Versione:
Demo
Requisiti:
/
Uscita:
EU:
N.A.
JAP:
Disponibile
USA:
Autunno
Foto: 4
Come detto
nell'articolo, grazie alla NamCam2 ogni giocatore donerà il
proprio volto al personaggio utilizzato.
Le piste sono
ottimamente curate e presentano una realizzazione tecnica ed una
velocità superiori a quelle provate con MK Double Dash!!
La location ispirata
a Kyoto, con tanto di tangenziale, è sicuramente una delle più
belle e realistiche.
La collaborazione di
Namco ha un certo peso: ecco dunque scendere in campo nientemeno
che Pac-Man in una pista a tema!
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