NATSUME CI
INSEGNA A VIVERE RISPETTANDO I DETTAMI DELLA NATURA!
In
Giappone la saga di Harvest Moon è famosissima, si pensi che
fonda le sue radici addirittura sullo SNES, eppure, per nostra
sfortuna, ha raggiunto le terre occidentali solo da pochi anni,
prima su PSX e poi, via via, anche sulle console Nintendo (N64,
GC e GBA).
Ma la
grande distribuzione di questo tipo di giochi al di fuori dai
lidi giapponesi deve ringraziare forse il più innovativo e pazzo
gioco di questo genere: Animal Crossing. Grazie al capolavoro Nintendo, infatti, Natsume è riuscita a trovare distributori
ufficiali (tra i quali spunta persino Ubisoft!) disposti ad
investire sul suo bizzarro simulatore di vita agreste. Se siete
dunque ansiosi di vivere in un piccolo e tranquillo reame
virtuale, pronti per stringere nuove amicizie dalle quali,
chissà, potrebbe persino nascere qualche amore, il lido
spensierato di Harvest Moon: Magical Melody farà proprio al caso
vostro!
Uno stile di vita invidiabile
Questo
bizzarro titolo, se lo si analizza più attentamente, risulta essere un
incrocio di più generi: ci sono elementi tipici dei giochi di
ruolo, caratteristiche di gestionali, intensi momenti
tipici dei famosi “simulatori d’appuntamenti amorosi”, ma quello
che spicca maggiormente è il simulatore di vita che fa da sfondo
a tutto, ma non si tratta di una vita qualsiasi, bensì di quella
rurale!!
Innanzitutto ci troveremo a decidere se impersonare una ragazza
o un ragazzo (scelta che condizionerà un solo aspetto del gioco
che andrò ad analizzare più tardi), per poi iniziare la propria vita
di campagna con l’obbiettivo principale di diventare un esperto
manager di fattoria.
Questo è
il debole filo logico che tiene insieme tutta la vicenda e che
quindi lascia moltissima libertà al giocatore, che potrà
decidere di raggiungere i propri obbiettivi, sia principali che
secondari, nel modo che ritiene più consono, nonostante ogni
tanto si intraveda l’invisibile mano del game designer per
indiziarci in una via rispetto ad un altra.
Durante lo
scorrere inesorabile dei giorni, dei mesi e degli anni, ci
troveremo a passare dalla fanciullezza all’età adulta e con essa
arriveranno i primi amori e, chi lo sa, forse anche un figlio.
Corso di farm management
Come
ho detto prima, il nostro obbiettivo è quello di acquisire,
mantenere e sviluppare la fattoria ereditata sita in un piccolo
centro cittadino dove i pochi (ma simpatici e bizzarri!)
abitanti si conoscono vicendevolmente e dimostrano di essere una
comunità davvero affiatata. Centro vitale, il cuore, di tutta
l’esperienza di gioco, sarà acquistare i semi dalla
bancarella ambulante per poter iniziare a metter su la propria
piantagione; rifornirsi di scorte alimentari dal cuoco del paese
e comprare spazzole e pastoni per accudire e strigliare le
vostre amate bestioline, saranno solo le prime azioni da
svolgere, e vi permetteranno di ottenere molto presto i primi
frutti.
Nella
vostra magione i compiti da eseguire per portare avanti la
vostra carriera di contadini saranno molti ma mai frustranti o
troppo impegnativi. Ciò però non vuol dire che pulire le stalle,
annaffiare i campi, togliere la malerba, mungere le mucche e
raccogliere le uova siano lavoretti sbrigativi. Tutt’altro: una
giornata dura circa 24 minuti(12 del dì, altri 12 della notte), perciò è importante saper
ottimizzare i tempi, o la fattoria andrà in rovina. Se volete
lavorare bene vi dovrete svegliare all’alba ed iniziare subito
le vostre abituali mansioni, gestire al meglio i minuti a
propria disposizione in modo da non aver momenti morti e,
soprattutto, impegnare il poco tempo libero intessendo nuove
amicizie giù in paese. In pratica, ogni cosa ha un proprio ritmo
che non deve essere stravolto ma inserito in un contesto
adeguato. All’inizio la mole di compiti da sbrigare potrà anche
spaventarvi e demotivarvi, ma vedrete che, dopo poco, anche
grazie ai numerosi consigli dei vostri paesani, riuscirete ad
adattarvi perfettamente al vostro nuovo stile di vita.
L’OVETTO
CON SORPRESA!
In
Harvest Moon Magical Melody sono state introdotte parecchie novità
rispetto alla precedente versione casalinga A Wonderful Life.
Una delle
più importanti è la possibilità di scelta del sesso del
giocatore che, come prevedibile, andrà a modificare la sfera
sentimentale legata agli innamoramenti. Giù in paese ci saranno
infatti tre ragazze o tre ragazzi che aspettano solo voi per
poter mettere su famiglia...
Come al
solito, ci troveremo a far crescere pianticelle di diverso tipo,
ma questa volta non ci sono più gli orticelli prestabiliti in
cui piantare i nostri arbusti: starà infatti a voi scegliere
difatti dove piantarli. Ovviamente una zucchina messa tra le
erbacce crescerà meno rigogliosa di una seminata in un terreno
fertilizzato, ergo bisognerà trovare il terreno più adatto per ogni
tipo di vegetale.
Invece,
per quanto riguarda gli animali, non si segnalano cambiamenti
fondamentalmente innovativi (ci si troverà ad accudire sempre
le solite mucche, pecore, capretti, polli oche, gatti cani e
cavalli) ma questa volta se non si ha un cancello, probabilmente
acquistabile durante l’avventura, gli animali mandati al pascolo
tenderanno ad allontanarsi dalla fattoria per poi venire
attaccati dalle bestie feroci durante la notte, quindi bisognerà
anche improvvisarsi pastori e, magari, sarà
possibile addestrare il proprio cane a svolgere questa mansione
al posto nostro, come accadeva nei primi episodi della serie.
Sarà poi possibile recintare a piacimento il proprio podere,
espandendo i confini non appena entreranno in saccoccia i primi dindini. Ovviamente non mancheranno le classiche espansioni
della casetta, essenziali se si vuole metter su famiglia.
GUARDA CHE TI VEDO!
A
proposito degli innamoramenti, il nuovo stile adottato (molto
meno realistico e più deformed) e la pulizia grafica del cell
shading hanno permesso agli autori di donare ai volti dei vari
personaggi molte più espressioni caratteristiche. In questo
modo, mentre si corteggia una ragazza, sarà possibile capire
solo dallo sguardo se la nostra è una visita gradita e se il
regalo che le abbiamo appena fatto è stato apprezzato o meno.
Queste
sono le caratteristiche che sono trapelate dalle immagini e dai
video che inondano la rete, ma secondo noi quei pazzerelloni di
Natsume hanno disseminato lei chicche lungo tutto il gioco,
quindi solo con la versione definitiva alla mano potremmo dirvi
di più!
In definitiva
Come
si sarà capito leggendo i miei continui esempi diretti al gioco,
tentare di raccontare l’esperienza di Magical Melody non è
impresa facile e questo dipende dal fatto che, prima di tutto,
si sta parlando di un “simulatore di vita agreste”;
secondariamente perché i programmatori hanno nuovamente lasciato
al giocatore la possibilità di muoversi all’interno del bizzarro
mondo di Harvest Moon come meglio crede, senza che ci siano
obbiettivi ludici da raggiungere in grado di dirigere la volontà
di chi gioca.
Insomma,
la serie più strampalata del mondo è nuovamente alla griglia di
partenza, speriamo solo che Natsume riesca a risolvere i (pochi)
difetti riscontrati nel predecessore prima dell'uscita ormai
prossima. |
Sistema:
Game Cube
Target:
3+
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
Produttore:
Natsume
Sviluppatore:
Marvelous
Distributore:
Nintendo
Versione:
Demo
Requisiti:
/
Uscita:
EU: 30 Giugno 06
JAP:
Disponibile
USA: 28 Marzo 06
Foto: 4
Iniziamo con le
novità: la grafica ora è stata elaborata in cell shading, in modo
da renderla più uguale agli episodi in dueddì. E' poi possibile
notare il nome degli animali ogniqualvolta ci si avvicina a loro,
in modo da non confondersi più come in passato. Infine, sul fondo
dello schermo compare la barra di vitalità del personaggio: una
volta che si sarà consumata tutta cadrà a terra esausto e dovrà
trascorrere un giorno in clinica.
La nuova veste
cartoon rende più facile la caratterizzazione dei volti a seconda
dello stato d'animo, come se non bastasse, simpatiche icone
completano l'opera. In questo caso, il regalo fatto alla giovane
donzella è piaciuto e lei è giù cotta di noi...
...Regalare il
nostro buon formaggio ad una tipa allergica ai latticini, invece,
non è stata una buona idea.
Non mancheranno poi
gli strambi personaggi del paese. Fare conoscenza e stringere
rapporti sempre più forti è fondamentale se si vuole essere
benvoluti dall'intera comunità.
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