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ANTEPRIMA DI: HARVEST MOON - MAGICAL MELODY

Autore: Alessandro Bon

NATSUME CI INSEGNA A VIVERE RISPETTANDO I DETTAMI DELLA NATURA!

 

In Giappone la saga di Harvest Moon è famosissima, si pensi che fonda le sue radici addirittura sullo SNES, eppure, per nostra sfortuna, ha raggiunto le terre occidentali solo da pochi anni, prima su PSX e poi, via via, anche sulle console Nintendo (N64, GC e GBA).

Ma la grande distribuzione di questo tipo di giochi al di fuori dai lidi giapponesi deve ringraziare forse il più innovativo e pazzo gioco di questo genere: Animal Crossing. Grazie al capolavoro Nintendo, infatti, Natsume è riuscita a trovare distributori ufficiali (tra i quali spunta persino Ubisoft!) disposti ad investire sul suo bizzarro simulatore di vita agreste. Se siete dunque ansiosi di vivere in un piccolo e tranquillo reame virtuale, pronti per stringere nuove amicizie dalle quali, chissà, potrebbe persino nascere qualche amore, il lido spensierato di Harvest Moon: Magical Melody farà proprio al caso vostro!

 

Uno stile di vita invidiabile

Questo bizzarro titolo, se lo si analizza più attentamente, risulta essere un incrocio di più generi: ci sono elementi tipici dei giochi di ruolo, caratteristiche di gestionali, intensi momenti tipici dei famosi “simulatori d’appuntamenti amorosi”, ma quello che spicca maggiormente è il simulatore di vita che fa da sfondo a tutto, ma non si tratta di una vita qualsiasi, bensì di quella rurale!!

Innanzitutto ci troveremo a decidere se impersonare una ragazza o un ragazzo (scelta che condizionerà un solo aspetto del gioco che andrò ad analizzare più tardi), per poi iniziare la propria vita di campagna con l’obbiettivo principale di diventare un esperto manager di fattoria.

Questo è il debole filo logico che tiene insieme tutta la vicenda e che quindi lascia moltissima libertà al giocatore, che potrà decidere di raggiungere i propri obbiettivi, sia principali che secondari, nel modo che ritiene più consono, nonostante ogni tanto si intraveda l’invisibile mano del game designer per indiziarci in una via rispetto ad un altra.

Durante lo scorrere inesorabile dei giorni, dei mesi e degli anni, ci troveremo a passare dalla fanciullezza all’età adulta e con essa arriveranno i primi amori e, chi lo sa, forse anche un figlio.

 

Corso di farm management

Come ho detto prima, il nostro obbiettivo è quello di acquisire, mantenere e sviluppare la fattoria ereditata sita in un piccolo centro cittadino dove i pochi (ma simpatici e bizzarri!) abitanti si conoscono vicendevolmente e dimostrano di essere una comunità davvero affiatata. Centro vitale, il cuore, di tutta l’esperienza di gioco, sarà acquistare i semi dalla bancarella ambulante per poter iniziare a metter su la propria piantagione; rifornirsi di scorte alimentari dal cuoco del paese e comprare spazzole e pastoni per accudire e strigliare le vostre amate bestioline, saranno solo le prime azioni da svolgere, e vi permetteranno di ottenere molto presto i primi frutti.

Nella vostra magione i compiti da eseguire per portare avanti la vostra carriera di contadini saranno molti ma mai frustranti o troppo impegnativi. Ciò però non vuol dire che pulire le stalle, annaffiare i campi, togliere la malerba, mungere le mucche e raccogliere le uova siano lavoretti sbrigativi. Tutt’altro: una giornata dura circa 24 minuti(12 del dì, altri 12 della notte), perciò è importante saper ottimizzare i tempi, o la fattoria andrà in rovina. Se volete lavorare bene vi dovrete svegliare all’alba ed iniziare subito le vostre abituali mansioni, gestire al meglio i minuti a propria disposizione in modo da non aver momenti morti e, soprattutto, impegnare il poco tempo libero intessendo nuove amicizie giù in paese. In pratica, ogni cosa ha un proprio ritmo che non deve essere stravolto ma inserito in un contesto adeguato. All’inizio la mole di compiti da sbrigare potrà anche spaventarvi e demotivarvi, ma vedrete che, dopo poco, anche grazie ai numerosi consigli dei vostri paesani, riuscirete ad adattarvi perfettamente al vostro nuovo stile di vita.

 

L’OVETTO CON SORPRESA!

In Harvest Moon Magical Melody sono state introdotte parecchie novità rispetto alla precedente versione casalinga A Wonderful Life.

Una delle più importanti è la possibilità di scelta del sesso del giocatore che, come prevedibile, andrà a modificare la sfera sentimentale legata agli innamoramenti. Giù in paese ci saranno infatti tre ragazze o tre ragazzi che aspettano solo voi per poter mettere su famiglia...

Come al solito, ci troveremo a far crescere pianticelle di diverso tipo, ma questa volta non ci sono più gli orticelli prestabiliti in cui piantare i nostri arbusti: starà infatti a voi scegliere difatti dove piantarli. Ovviamente una zucchina messa tra le erbacce crescerà meno rigogliosa di una seminata in un terreno fertilizzato, ergo bisognerà trovare il terreno più adatto per ogni tipo di vegetale.

Invece, per quanto riguarda gli animali, non si segnalano cambiamenti fondamentalmente innovativi (ci si troverà ad accudire sempre le solite mucche, pecore, capretti, polli oche, gatti cani e cavalli) ma questa volta se non si ha un cancello, probabilmente acquistabile durante l’avventura, gli animali mandati al pascolo tenderanno ad allontanarsi dalla fattoria per poi venire attaccati dalle bestie feroci durante la notte, quindi bisognerà anche improvvisarsi pastori e, magari, sarà possibile addestrare il proprio cane a svolgere questa mansione al posto nostro, come accadeva nei primi episodi della serie. Sarà poi possibile recintare a piacimento il proprio podere, espandendo i confini non appena entreranno in saccoccia i primi dindini. Ovviamente non mancheranno le classiche espansioni della casetta, essenziali se si vuole metter su famiglia.

 

GUARDA CHE TI VEDO!

A proposito degli innamoramenti, il nuovo stile adottato (molto meno realistico e più deformed) e la pulizia grafica del cell shading hanno permesso agli autori di donare ai volti dei vari personaggi molte più espressioni caratteristiche. In questo modo, mentre si corteggia una ragazza, sarà possibile capire solo dallo sguardo se la nostra è una visita gradita e se il regalo che le abbiamo appena fatto è stato apprezzato o meno.

Queste sono le caratteristiche che sono trapelate dalle immagini e dai video che inondano la rete, ma secondo noi quei pazzerelloni di Natsume hanno disseminato lei chicche lungo tutto il gioco, quindi solo con la versione definitiva alla mano potremmo dirvi di più!

 

In definitiva

Come si sarà capito leggendo i miei continui esempi diretti al gioco, tentare di raccontare l’esperienza di Magical Melody non è impresa facile e questo dipende dal fatto che, prima di tutto, si sta parlando di un “simulatore di vita agreste”; secondariamente perché i programmatori hanno nuovamente lasciato al giocatore la possibilità di muoversi all’interno del bizzarro mondo di Harvest Moon come meglio crede, senza che ci siano obbiettivi ludici da raggiungere in grado di dirigere la volontà di chi gioca.

Insomma, la serie più strampalata del mondo è nuovamente alla griglia di partenza, speriamo solo che Natsume riesca a risolvere i (pochi) difetti riscontrati nel predecessore prima dell'uscita ormai prossima.

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1

Produttore: Natsume

Sviluppatore: Marvelous

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: 30 Giugno 06

JAP: Disponibile

USA: 28 Marzo 06

 

 

 

 

 

Foto: 4

Iniziamo con le novità: la grafica ora è stata elaborata in cell shading, in modo da renderla più uguale agli episodi in dueddì. E' poi possibile notare il nome degli animali ogniqualvolta ci si avvicina a loro, in modo da non confondersi più come in passato. Infine, sul fondo dello schermo compare la barra di vitalità del personaggio: una volta che si sarà consumata tutta cadrà a terra esausto e dovrà trascorrere un giorno in clinica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova veste cartoon rende più facile la caratterizzazione dei volti a seconda dello stato d'animo, come se non bastasse, simpatiche icone completano l'opera. In questo caso, il regalo fatto alla giovane donzella è piaciuto e lei è giù cotta di noi...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Regalare il nostro buon formaggio ad una tipa allergica ai latticini, invece, non è stata una buona idea.

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mancheranno poi gli strambi personaggi del paese. Fare conoscenza e stringere rapporti sempre più forti è fondamentale se si vuole essere benvoluti dall'intera comunità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Harvest Moon è Harvest Moon, non c'è altro da fare. Gli episodi sono tutti più o meno uguali (ad eccezione del nuovissimo Rune Factory per DS di cui vi abbiamo parlato approfonditamente proprio in questo numero!) e non esiste al mondo un altro gioco che possa assomigliarci, anche se, con le dovute aggiustatine, potremmo ricondurre il concept a quello di Animal Crossing. Magical Melody abbandona la grafica "realistica" sfoggiata in A Wonderful Life! a favore di un cell shading più in sintonia con lo stile degli episodi in dueddì ma le sorprese, ovviamente, non sembrano finire qui...

PARLANE SUL FORUM!

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Oggetto Mail 

 

Morrowind - 28/03//2006:

Io invece vorrei sapere dove si trovano le ochette...

Stullo - 27/03//2006:
Io AWL non l'ho mai finito!

W il Miyamoto - 27/03//2006: 
Concordo!

Super Jessie - 27/03//2006:  
Già, questa grafica non mi piace come l'altra.

Dodango 77 - 27/03//2006:

Forse preferisco A Wonderful Life...

 

Kudron - 26/03/2006:

Che titolo curioso: non ne avevo mai sentito parlare!

 

Pag: 1-2.

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