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ANTEPRIMA DI: DK KONGO BLAST

Autore: Luisa Grotti

UN NUOVO CASO PER CHI L’HA VISTO?

 

Di DK Kongo Blast (che forse verrà reintitolato Bongo Blast) se ne sono perse le tracce dallo scorso Luglio, ovvero da quando Nintendo ha mostrato le ultime immagini che correlano l’articolo qui a fianco. Si tratta di foto che, come gli stessi sviluppatori avevano ammesso, ritraevano il gioco nella sua versione pressoché finale e visto che i lavori sono continuati a ritmo serrato, anche perché con Novembre il Game Cube perderà il mercato in Giappone e America, ormai dovremmo essere già di fronte al gioco completo. E invece non è così. DK Kongo Blast è infatti sparito da ogni line up, condividendo così la fine di Super Paper Mario, l’altro titolo per Game Cube presentato da Nintendo e poi successivamente cancellato. Con l’unica differenza però che Super Paper Mario dovrebbe comunque riapparire sul Wii, mentre DK Kongo Blast, dati i peculiari controlli (i Borghi DK), dovrebbe essere maggiormente legato al gioco cubo viola che tanto ci ha dato in questi anni.

Comunque, in attesa di una sua riapparizione sulle scene, vediamo un po’ di farvi scoprire cosa si nasconde dietro il pulcioso scimmione incravattato…

 

DAI, SALI SUL MIO BARILE A REAZIONE!

DK Kongo Blast andrà a completare la serie “bongo generations”, ovvero la corposa lista di titoli che hanno richiesto per essere giocati al meglio un pestare forsennato e ritmico sui Borghi DK, il pad musicale più bizzarro degli ultimi tempi, almeno qui da noi. Con la serie di Donkey Konga abbiamo suonato a più non posso, con Donkey Kong Jungle Beat ci siamo immersi in un platform tanto particolare quanto gustoso, ora non ci resta che provare i bonghi su di un terreno davvero strano, quello dei giochi di corsa!

Eh sì perché DK Kongo Blast è proprio una revisione scimmiesca del tanto amato Mario Kart. Anche in questo caso si dovranno fronteggiare degli avversari tutti matti in percorsi tratti a piene mani dal mondo Nintendo. Con l’unica, “piccola” differenza che questa volta si corre spelandosi i palmi delle mani sui Bonghi. Pestando su quello di sinistra attiverete il turbo sinistro del jetpack che ogni personaggio porta a tracolla, pestando su quello destro andrete invece nell’altra direzione. Mentre non è ancora chiaro come si accelera e come si frena, probabilmente entrambe le azioni vi chiederanno comunque di battere come disperati su entrambi i bonghi, il microfono incluso nella periferica servirà per captare le vostre grida utili per utilizzare i power up che raccoglierete lungo il percorso. Le partite saranno davvero rumorose, insomma, specie se ci giocherete con altri tre amici!

 

TI PRESENTO MIO CUGINO: BONGO!

Naturalmente tutti i personaggi sono vecchie glorie Nintendo, o meglio, Rare, visto che sono comparsi unicamente nella serie di Donkey Kong Country partorita dalla software house dei fratelli Stamper. Fino ad ora il parco corridori dovrebbe includere: DK, Diddy, Dixie, Cranky (la scimmia vecchia, quella che secondo la Rare dovrebbe essere l’originale DK dei tempi del coin op), Funky (il bell’imbusto con gli occhiali da sole e la tavola da surf), Tiny, Lanky, Chunky (chi ha giocato a DK 64 li conoscerà di certo) e Candy (la tipa di DK). In più non mancheranno piloti provenienti dalle schiere dei Kremlings, i coccodrilli che tanto odiano la famiglia di gorilla più pazza di sempre. In questo caso oltre al capoccia Re K. Rool, l’equivalente di Bowser per Super Mario, troveremo diversi volti nuovi che Nintendo ha creato per l’occasione. Naturalmente ogni personaggio avrà poi le proprie caratteristiche che andranno ad incidere sul controllo, l’accelerazione e la velocità massima. Se DK è un personaggio dalle caratteristiche medie, la piccola Tiny eccelle nella accelerazione ma sfigura nei rettilinei mentre Funky o Chanky partiranno lenti per poi stupire tutti con la loro velocità massima. I power up saranno nascosti in palloncini come nel vecchio Diddy Kong Racing (N64) mentre i barili sparsi sul tracciato torneranno utili per mettere da parte un po’ di turbo.

Purtroppo l’unico aspetto che non ci ha convinti fin’ora è che solo quattro personaggi potranno gareggiare assieme nel Campionato. Essendo abituati alle sfide a otto giocatori di Mario Kart la notizia ci ha fatto arricciare il naso. Comunque rimaniamo fiduciosi in un possibile ampliamento di questa modalità ad altri sfidanti.

Tecnicamente parlando, il titolo corre (è proprio il caso di dirlo!) col motore del vecchio Mario Kart Double Dash!! I modelli poligonali non risultano infatti molto dettagliati e le texture appaiono piuttosto piatte e scialbe ma tutto sommato il colpo d’occhio è godibile e ben si adatta al personaggio e ai suoi titoli.

Ovviamente le musiche saranno il pezzo forte del gioco anche perché il sonoro ed il ritmo tornano ad essere i veri protagonisti. Non sappiamo invece quanto possa essere stancante per mani e braccia prendere parte ad un campionato di Kongo Blast, ma dopo aver messo a KO i guardiani di tutti i regni di Jungle Beat e collezionato ovunque medaglie d’oro in Donkey Konga non c’è nulla che possa più spaventare i nostri bicipiti e i nostri polsi! Ovviamente DK Kongo Blast conterrà una nutrita modalità multiplayer che andrà a condire alla perfezione la veduta d’insieme del titolo. Insomma, ci troviamo di fronte ad un gioco originale ed intrigante che potrebbe regalare una sospirata boccata d’aria al nostro povero GameCube in apnea ormai da troppo tempo. Speriamo dunque di vederlo comparire anche sugli scaffali italiani entro Natale e, se possibile, anche prima!

Sistema: GameCube

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: N.A.

JAP: N.A.

USA: N.A.

 

Foto: 4

Il motore grafico è il medesimo utilizzato per Mario Kart Double Dash!! Forse ci aspettavamo qualche sforzo in più...

 

 

 

 

Come in Diddy Kong Racing, anche qui i power up sono riproposti sottoforma di palloncini multicolore.

 

 

 

 

Le ambientazioni spaziano dalla giungla ai monti, passando per l'oceano e le rovine ma il collegamento di base rimane l'Isola di DK!

 

 

 

 

Come in ogni buon gioco di Donkey Kong, anche in Kongo Blast le banane rivestiranno un ruolo assai importante.

 

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

I giochi che hanno sfruttato il Bongo DK si sono rivelati incredibile fonte di divertimento, specie nelle caotiche partite a 4 giocatori. Anche DK Kongo Blast pare non essere da meno, specie perché unisce la peculiarità del sistema di controllo ad un titolo sportivo molto simile a Mario Kart. Sarebbe potuto essere il titolo ideale con cui trastullarsi prima dell'avvento del Wii, peccato però che sia sparito nelle nebbie del mistero... Che dire, noi attendiamo fiduciosi una sua improvvisa comparsata, magari anche sulla Virtual Console!

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