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RECENSIONE DI: X-MEN III IL GIOCO UFFICIALE

Autore: Niccolò Ballerio

Dal GRANDE SCHERMO ALLE CONSOLE DI CASA: I SUPER MUTANTI MARVEL GIUNGONO SU GBA, DS E GAME CUBE GRAZIE AD ACTIVISION!

 

E siamo a tre! Dopo l’uscita di un’edizione apposita sia per Game Cube sia per DS, ovviamente il piccolo Game Boy Advance non poteva essere trascurato dai simpatici mutanti di Casa Marvel, ergo eccoci qua pronti a recensire l'ultima fatica di Activision/Z-Axis.

 

IL NUOVO FILM DELL'ANNO?

Distribuito da Activision, X-Men III Il gioco Ufficiale esce in un momento particolarmente felice per due motivi in particolare: l’arrivo al cinema di X-Men 3: Il conflitto finale e l’ormai imminente stagione estiva.

Se dell’importanza del primo è inutile parlare, il secondo aspetto non è da sottovalutare, visto che il nostro caro Game Boy Advance è ancora il regalo preferito dalle madri di mezzo mondo per la promozione del figlio a scuola.

Parlando del brand in sé, i mutanti dei famosi fumetti Marvel sono conosciuti in tutto il globo, e posseggono un appeal maggiore di quanto sia anche solo lontanamente immaginabile. Che abbiate sentito parlare del fumetto, del film o di uno dei tantissimi videogiochi a loro non importa, perché il Gene mutante è già stato iniettato nel vostro corpo…

 

Un simpatico mANIPOLO DI MUTANTI!

Ma passiamo ora all'analisi del gioco vero e proprio.

In primis bisogna dire che X-Men III vi darà a possibilità di utilizzare ben quattro mutanti (Wolverine, Nightcrawer, L’uomo Ghiaccio e Colosso) attivabili in qualsiasi momento di gioco senza passare per nessun menù.

Ogni personaggio dispone di sei tipi di attacco diverso: due di base (in cui basta premere il pulsante B), altri tre che derivano dalla combinazione del pulsante B con la croce direzionale, ed infine un attacco speciale, che varia a seconda del personaggio e che si ottiene premendo A e B contemporaneamente.

Gli attacchi dei vari supereroi sono simili come impostazione ed entelechia, ma distinguibili comunque per via di un'animazione del tutto differente (ad esempio, le mosse di Wolverine e del Colosso sono pressoché le stesse, ma i due le eseguono in modo diverso).

Passando ad un’analisi dell’interfaccia grafica, sullo schermo troverete gli indicatori di salute e di carica del personaggio:  quest’ ultimo in particolare si riempie abbattendo i nemici e, una volta raggiunto il massimo, premendo il dorsale R il personaggio si infuria così tanto da infliggere il quadruplo dei danni.

Tutti gli amanti dei picchiaduro saranno poi felici di sapere che si possono fare combo per aumentare la velocità  di riempimento della barra.

Per cambiare personaggio, infine, basta premere L e la croce direzionale nella direzione indicata da un’icona a schermo.

Approfondendo l’analisi si può dire che il sistema di gioco generale funziona: i personaggi sono reattivi ai comandi e cambiare personaggio ogni volta che si vuole è divertente.

 

BUD WOLVERINE E TERENCE COLOSSO!

Ma è negli scontri corpo a corpo che si intravedono alcuni difetti piuttosto importanti.

Per prima cosa, le baruffe contro i nemici di basso rango si risolvono spesso in una veloce scazzottata, che premia il primo che ha la fortuna di colpire l'avversario. Inoltre basta premere in continuazione il pulsante B per poter macinare di continuo anche più nemici alla volta.

Inoltre assai scarsa pare essere l’intelligenza artificiale, con nemici che rimangono imbambolati a farsi imbottire come una zampogna senza mai proferir verbo.

Il discorso cambia con i boss di fine livello: in questo caso ve la dovrete infatti vedere con mostri molto cattivi e assetati di sangue mutante; pianificare una buona strategia sfruttando lo stage è il minimo se non si vuole andare a far compagnia ad Orfeo.

Insomma, dal punto di vista degli scontro, X Men III si sdoppia in due parti: una, meno emozionante, che riguarda le semplici scazzottate nei confronti degli sgherri più deboli; l'altra, caratterizzata da tattica e tensione che vi vedrà sfidare boss particolarmente duri e tosti.

Parlando ora del livel design possiamo dire che tutti i quadri sono strutturati in maniera onesta, senza chissà quali bivi o sorprese, ma scorrono via piacevolmente. Nonostante il loro aspetto labirintico perdersi è comunque difficile, ma per via della palette di colori usata, sempre molto scura, i possessori di GBA non retroilluminato potrebbero aver qualche problema di troppo nel trovare l'uscita.

Parlando dell’aspetto tecnico posso dire invece che la grafica ci ha soddisfatto parecchio: il piccolo Game Boy Advance muove infatti in tutta fluidità sprite di dimensioni generosi animati in modo notevole, quasi superbo. Altalenante è invece la qualità dei fondali dei livelli: a scenari particolarmente evocativi si alternano altri meno curati e definiti.

Anche il sonoro si assesta su buoni livelli, con brani ispirati che danno la giusta carica ai combattimenti.

 

TREMENDA vendetta.

Passando per un istante in modalità pignoleria si possono trovare due fattori anomali/fastidiosi: il primo è che nei menù ci sono inspiegabili (per una cartuccia) caricamenti; si tratta comunque di un’attesa veloce, ma io non ricordavo di aver visto nulla di simile prima d’ora.

Il secondo aspetto, indubbiamente più importante, è quello che si rivela essere il maggior nemico del possessore GBA vecchio modello: ho infatti potuto testare il gioco sul classico GBA ed ho notato come l’assenza di una retro-illuminazione penalizzi il gioco.

I nemici hanno infatti l’abitudine di confondersi con i monotoni fondali, a causa dei colori abbastanza simili e della loro semi-immobilità. Sbatterci contro diventa quindi un rito quotidiano.

Non so quanti possessori di Game Boy "buio" esistano oggi, 2006, ma quest’aspetto è davvero fastidioso, ve lo posso garantire.

Insomma, siamo di fronte ad un titolo su licenza onesto, carico di trovate piacevoli ma anche di difetti al giorno d'oggi insopportabili. Sono sicuro che venderà tante copie in tutto il mondo, perché la licenza che si porta sulle spalle ha il suo peso, ma per un futuro X Men 4 vogliamo che Z-Axis si impegni di più.

PAGELLA

Sistema: Game Boy Adv.

Target: 7+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Sviluppatore: AZ-Axis

Produttore: Activision

Distributore: Activision

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

Copertina:

L'intero gioco è tradotto in italiano.

 

FOTO:

I livelli più bui faranno perdere numerose diottrie ai giocatori sprovvisti di GBA retroilluminato.

 

 

  Molte sessioni ricordano i vecchi picchiaduro a scorrimento d'una volta...ah!

 

 

Saper alternare gli eroi Marvel...

 

 

...Risulta fondamentale se si vuole procedere!

 

 

Scenari più anonimi si alternano ad altri molto più evocativi.

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,3

+ Retroscena inediti!

-  Raccontata maluccio...

GRAFICA:                       6,6

+ Fluida, sprite grandi.

- Ingiocabile senza retroillum.

SONORO:                       7,0

+ Buone le musiche...

- ...Effetti FX solo discreti.

GIOCABILITà:               6,6

+ Intuitivo e godibile.

- Concept troppo semplicistico!

LONGEVITà:                  7,0

+ Lungo è lungo...

- ....ma avrete voglia di finirlo?

GLOBALE:                      6,8

In definitiva, X-Men: Il Gioco Ufficiale, è il classico tie-in, deludente sotto certi aspetti, ma che comunque divertirà i fan dei mutanti di casa Marvel.

Caldamente sconsigliato ai possessori del primo modello di Game Boy Advance, poiché la mancanza della retro-illuminazione si fa sentire, a gli altri invece consiglio di guardarsi in giro prima di comprarlo, visto che tra vecchie glorie (Zelda, Metroid...) e nuove leve( Drill Dozer) il piccolino di casa Nintendo non sembra soffrire di solitudine.

Poteva andare meglio, ma anche molto peggio!

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Voto per il gioco
 

Zelda Milaniis - 07/06/2006:
Voto: 6.5
Pensavo di regalarlo al mio fratellino per la promozione, visto che è un patito, ora grazie alla vostra review so di andare a colpo sicuro!

L'ALIENO- 07/06/2006:
Voto: 5
Io forse sarei stato ancora più cattivo...

Il Bosso - 07/06/2006:
Voto: 6.5
Io gli avrei dato 6.5...

Ottantotto - 06/06/2006:
Voto: 6
Ottimo pezzo, siete sempre i migliori.

Rosario XY - 06/06/2006:
Voto: 5
Da quando vi ho scoperto non compro + nessuna rivista!!! (prima prendevo NRU e Videogiochi!)

Super Luigi 77 - 06/06/2006:
Voto: 5
Bella review, come al solito.

Suppolo - 06/06/2006:
Voto: 6
Come non condividere quello scritto!?
Pagine: 1
-2.

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