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RECENSIONE DI: KINGDOM HEARTS - CHAIN OF MEMORIES

Autore: Francesco "Finalfire" Cauteruccio

COSA POTREBBE MAI SUCCEDERE SE GLI STRAMBI PERSONAGGI DISNEY FINISSERO IN UN FINAL FANTASY!?

 

Se non siete giocatori casuali, ricorderete benissimo quando, circa tre anni fà, Square-Enix, insieme alla Disney (??), annunciò un nuovo titolo destinato al monolite nero di casa Sony, Kingdom Hearts. Tutti, in quel periodo, pensarono ad una trovata pubblicitaria, ad un gioco che non poteva neanche “esistere” (pensavate mai che il mondo Disneyano e quello di Final Fantasy potessero convivere insieme?), ma l’uscita di quel “capolavoro” sconvolse tutti, persino i giocatori Nintedofili, spinti dalla luce “fiabesca” che emanava quel titolo, a comprare una Ps2. Senza molti giochi di parole, ora possiamo vedere quale hipe ha creato Kingdom Hearts 2, shokcando i giocatori di tutto il mondo. Ma, stupiti ed increduli, vediamo che un “nuovo” Kingdom Hearts è uscito sul nostro piccolo compagno di giochi preferito. E la domanda che ci viene spontanea è: “Ma, com’é Chain of Memories?”. Beh, ragazzi, in tutto cuore, esprimo il mio giudizio già a recensione iniziata… UN CAPOLAVORO!

 

“Mamma, mamma! Mi racconti una fiaba?”

Proprio dove questo nuovo titolo firmato Square-Enix vuole arrivare. Kingdom Hearts: Chain of Memories (CoM, d’ora in poi) fa della sua trama il punto più forte del gioco. Un miscuglio di poesia, drammaticità, tensione, fantasia porta il giocatore a vivere un’esperienza fuori dal comune (da vecchio giocatore, ricordo che una storia alla pari di questa era quella di Final Fantasy VII), un’esperienza surreale, che lo terrà incollato allo schermo fino alla fine di quella bellissima storia…

Tutto ebbe inizio su Destiny Island, dove Sora (il protagonista) viveva in pace con i suoi amici d’infanzia, Riku e Kairi. Ma, quel paradiso non era stato creato per durare… Infatti, un terribile giorno l’isola venne attaccata da alcune mostruose creature, chiamate Heartless. Sora venne rapito e portato in una dimensione oscura. Da quel momento in avanti, Sora lasciò indietro le sue sembianze da fanciullo. Divenne infatti il custode della Keyblade, arma leggendaria in grado di aprire porte su altri mondi, destinato ad incontrare Goofy e Donald (Pippo e Paperino) in cerca del loro re scomparso (Topolino! Ma ve lo immaginate Re?). Sora decide di viaggiare insieme a loro, così forse potrà ritrovare i suoi amici scomparsi.

Il vero gioco comincia qui, iniziando in una maniera mai vista su GBA. Uno splendido FMV (Full Motion Video) apre il varco al giocatore per entrare in quel mondo, mostrando l’avanzamento della storia. Durante il viaggio, una misteriosa figura incappucciata si mostra ai nostri tre eroi, indirizzandoli per il Castello Oblivion, dove forse si trovano rinchiusi Re Topolino, Riku e Kairi. Ma, i nostri dovranno pagare un prezzo per entrare… Dimenticare i ricordi a loro più cari…

 

“Almeno non avremo crampi!”

Il gioco, dopo averci ammaliato con lo splendido FMV introduttivo (e ce ne saranno altri!), ci farà ritrovare in una città, Traverse Town, dove si verrà accolti da  un tutorial sul combattimento. Seguendolo e mettendo in pratica le varie azioni, ci si accorge subito che, la disposizione dei comandi, sia in battaglia che fuori, è ottima. Andando ad analizzare quella usata in battaglia: con la croce direzionale potremo muoverci, con il pulsante B saltare, con il pulsante A usare la carta in nostro possesso, e con i pulsanti laterali ruotare il nostro mazzo, potendo scegliere altre carte disponibili.

Avete letto “carte”. No, non sono io che sono pazzo, ma è CoM dannatamente e follemente geniale!

 

Card-Game

Non pensate però a giochi come Yu-Gi-Ho o Magic: CoM è totalmente diverso.

Per chi ha giocato al prequel per Ps2, saprà che i combattimenti erano in real-time. Anche in CoM i combattimenti avverrano in real-time, ma l’ambientazione non rimarrà la stessa. Ci sarà una breve dissolvenza (classico degli RPG) e verremo catapultati nella lotta contro i nostri nemici, all’interno di una piccola arena. Come accennato all’inizio, il gioco non segue la scia dei classici card-game. CoM implementa l’uso delle carte in maniera molto efficace e straordinaria. Infatti, avremo un mazzo, dove posizionare le nostre carte (comprate dai Moogle oppure guadagnate dai nemici, o trovate dentro alcuni forzieri). Il numero delle carte che possiamo posizionare nel nostro mazzo dipenderà da quanti Card Point abbiamo (potremo alzare il numero dei suddeti con l’avanzamento di livello). Ogni carta avrà un numero, che rappresenta la potenza di quella carta. Un minimo di 0 fino ad un massimo di 9. Se useremo una carta nello stesso istante del nemico, la carta con il numero più alto vincerà. Non dobbiamo scordare che, la carta perdente, verrà scartata dal mazzo, e non sarà più possibile utilizzarla nell’attuale battaglia. Il mazzo, dopo aver usato tutte le carte, rimarrà vuoto. Per ripristinare le carte usate dovremo ricaricarlo, tenendo premuto il pulsante A. Ci sono vari tipi di carte: carte d’Attacco, carte Magia (tra cui quelle d’Invocazione), carte Supporto, e carte Speciali (o Heartless). Le prime serviranno, naturalmente, ad attaccare l’avversario. In questo caso, data l’assenza di un equipaggiamento, le carte d’attacco saranno di diverso tipo e di diversa forza, agilità, velocità. Le carte Magia includeranno sie le magie “normali” (Thunder, Fire, Blizzard, Cure etc…) che le “summon” (invocazioni). In questo RpG, però, non si invocheranno mostri giganteschi o orribili, bensì personaggi del calibro di: Peter Pan, Simba, Aladin, il Genio, Jack Skellington, Donald, Goofy e molti altri (come non menzionare Cloud? Si, proprio lui! Una gioia per gli appassionati!). Le carte Supporto faranno le veci degli “oggetti”. Ether, Elisir etc… Infine, se non erro, dal novero sono rimaste fuori solo quelle Speciali. Quest’ultime, non verranno usate come carte normali, ma diversamente. Il mazzo, ha un unico spazio, destinato alle carte Heartless. Queste carte, daranno al nostro personaggio delle abilità peculiari(ricaricare in movimento il mazzo, dare a tutte le carte un certo valore etc…). Ne esistono moltissime (una per ogni tipo di mostro, più quelle segrete) e saranno sempre molto rare. Si potranno usare premendo SELECT in battaglia, e selezionandola con A. La carta si attiverà, ed il suo effetto finirà dopo alcuni secondi, ma non saranno mai troppo pochi (circa un minuto).

Non è possibile poi, dimenticare di parlare delle Combo! Premendo insieme i tasti dorsali, potete mettere da parte una carta, che si andrà ad immagazzinare. Mettendo insieme più carte (un massimo di 3) potete effettuare delle combo. Volete Firaga? Semplice! Mettete insieme 3 carte Fire e voilà! Premendo L+R per la 4° volta, sfodererete una potentissima magia, per l’appunto, che spiazzerà i nemici avvolgendoli in un turbinio di lingue di fuoco e magma ribollente. Volete vedere il vostro beniamino Cloud mostrare il suo Omnislash in tutto il suo splendore? 3 delle sue carte invocazione e vedrete i vostri nemici a pezzi! Il fattore Combo, però, non funziona solo con le carte Magia, ma anche con quelle di attacco! Infatti, con l’aumentare di livello, potete scegliere di imparare una nuova tecnica d’attacco, le quali sfrutteranno le Combo. Per ogni combo disponibile ci sarà una spiegazione, e quale carte usare per effettuarla. Il tutto, sarà contenuto nel menù Status del vostro personaggio.

 

La stanza me la faccio io!

Un’altra novità implementata in CoM è la possibilità di creare le stanze a proprio piacimento. Infatti, ad ogni fine incontro, vi sarà donata una carta. Queste carte serviranno per aprire le porte. Ogni porta avrà un valore, e bisognerà raggiungerlo aggiungendo delle carte o sottraendole (non preoccupatevi di perderle, queste carte non serviranno in battaglia). Le carte che useremo, oltre ad un valore, hanno ognuna un effetto diverso. Potremmo dunque, forgiare una stanza che contenga un tesoro, una che abbia un punto di salvataggio, oppure una stanza piena di nemici e così via… Esistono molte carte, e si avrà spòp l’imbarazzo della scelta. Implementazione, questa, che rende il gioco anche un po’  “tattico” ai fini dell’esplorazione.

 

Signori e signori, ecco a voi un capolavoro!

Non c’è dubbio, Kingdom Hearts: Chain of Memories è un autentico capolavoro per GBA. Nessun altro gioco del genere può rivaleggiare con lui, ora diventato re incontrastato. Grafia eccellente, magistrale. Sprite style “Disneyani” realizzati egregiamente, animazioni fluide e spettacolari (come non sbellicarsi dalle risate quando si vede Donald arrabbiarsi e sbruffare? O Goofy quando appare stralunato e confuso?). Musiche (remixate sulla base di quelle per il prequel Ps2) splendide, dirette magistralmente, quasi alla pari con quelle di Zelda Minish Cup. Se proprio si deve trovare un punto dolente, si potrebbe ammettere che il gioco non è molto longevo, ma per non spoilerare troppo, non rivelo cosa ci sia dopo la fine (dico solo che l’avventura di Sora non è l’unica), senza contare i vari segreti da scoprire, cosa che sicuramente ci spingerà a rigiocare a CoM anche dopo i titoli di coda. Infine, una trama sublime che trasporta il giocatore in un mondo fantastico, rende il tutto un grandissimo gioco, veramente degno di nota. In conclusione, Kingdom Hearts: Chain of Memories è un gioco da avere! Anche per chi non a giocato al prequel (come il sottoscritto, d’altronde): chi non l’ha, deve fare in modo di procurarselo! Il miglior gioco uscito in questi ultimi tempi per GBA, un capolavoro (non smetterei mai di ammetterlo! :D)!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Francesco Cauteruccio

 

PAGELLA

Sistema: Game Boy Advance

Target: 3+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1

Produttore: Square-Enix

Distributore: Nintendo It.

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

Disponibile anche in bundle con uno speciale GBA serigrafato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Nel corso dell'avventura sarà possibile incontrare tutti i personaggi Disney più famosi: dall'orsetto Winnie...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  ...Fino ad arrivare a cattivi storici, quali Ade di Hercules ed il divertentissimo Capitan Uncino!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Castello dell'Oblio è sicuramente una locazione interessante ed ottimamente realizzata. Non mancheranno i colpi di scena.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le battaglie mettono in mostra sprite di dimensioni generose e perfettamente animati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ogni buon gioco di ruolo, è importante che impariate a muovervi correttamente tra i menu.

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          9,0

+ Storia davvero avvincente.

-  /

GRAFICA:                       9,5

+ Ottimo comparto grafico.

- /

SONORO:                       8,5

+ Musiche d'alto livello.

- Alla lunga ripetitve...

GIOCABILITà:               8,5

+ Sistema di combattimento.

- Strambo card game...

LONGEVITà:                  9,0

+ Finché dura appassiona

- Non è molto lungo, ma...

GLOBALE:                      8,9

In definitiva,

Kingdom Hearts -Chain of Memories è un gioco di ruolo al di sopra della media che può tranquillamente competere con Zelda Minish Cap. Purtroppo non è molto longevo e questo è, forse, il suo unico difetto. I filmati in computer grafica lasciano a bocca aperta, specie perché girano su GBA. Compratelo e non ve ne pentirete!

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Commento

Voto per il gioco
 

Christian - 11/06/2005:
Voto: 8.5
L'articolo è davvero esaustivo, anche perché spiega la trama e molti particolari che altre rece invece tralasciano. Penso che mi prenderò il gioco, no?

Gerudo Nina - 11/06/2005:
Voto: 8.5
Già, anch'io penso che un "quasi nove" gli caschi a pennello.

White Chamberist- 11/06/2005:
Voto: 8.5
Io non penso: il gioco è ottimo ed un 8.9 è il voto più adatto, poi ognuno ha la sua idea...

El Paullo - 10/06/2005:
Voto: 7.5
Sinceramente non mi è piaciuto e ho trovato l'articolo un po' troppo di parte e largo di voto.

Christy - 10/06/2005:
Voto: 8.5
Square è tornata alla grande, peccato che anche il Cubo non lo possa avere... :°[]

Kagome77 - 10/06/2005:
Voto: 9.5
Sicuramente uno dei migliori giochi per GBA!

Piddu - 09/06/2005:
Voto: 8.5
Il gioco è davvero ottimo: mi ha preso e non riesco più a smettere di giocare!

Pagine: 1

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