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ANTEPRIMA DI: GEIST

Autore: Leondardo Gatto

GEIST: LA RISPOSTA DI NINTENDO A PERFECT DARK ZERO ED HALF LIFE 2!

 

Sviluppato da N-Space per conto di Nintendo, Geist è lo sparattutto in prima persona che dovrebbe riportare in vetta la categoria su Nintendo Game Cube, dopo i mediocri 007 di EA ed i due ottimi capitoli di Metroid Prime.

Geist, però, è una scommessa che va oltre al miglioramento di un genere: vuole, infatti, gettare nuove basi grazie ad un concept mai visto prima.

Questa volta non dovrete più pilotare il solito eroe nerboruto praticamente invincibile perché il protagonista, tale John Raimi, è un soldato che muore ad inizio avventura. Il suo corpo viene però trasportato in una base militare statunitense dove loschi figuri iniziano a fare degli esperimenti che sembrano andare oltre al limite del lecito. Tutto però non va a buon fine: la base viene attaccata e gli scienziati uccisi, spetta dunque a voi, nei panni dell’ectoplasma del soldato materializzatosi durante gli esperimenti, trovare una via d’uscita e, se è possibile, anche un corpo.

 

QUALE CORPO INDOSSO, OGGI?

Da spiritello, infatti, potrete fare ben poco dato che le azioni permesse non vanno oltre al girovagare ed attraversare determinate pareti. Fortunatamente, però, potrete sempre possedervi dei corpi altrui: corpi che dovranno essere morti da poco. Scienziati, soldati, cani e topi: tutti gli esseri viventi, una volta passati per le armi, potranno essere “vestiti” dal nostro spiritello che potrà così compiere una quantità d’azioni prima preclusagli.

I soldati, per esempio, oltre ad essere ben armati, potranno chiedere il soccorso dei commilitoni nelle fasi più a rischio, mentre gli scienziati, oltre ad avere accesso alle aree di ricerca e sviluppo, potranno contare su medikit davvero utili e fruire dei numerosi terminali presenti. Ci sono poi i cani, ideali per i passaggi più angusti ed i topi, che, oltre che a passare inosservati, potranno passare agevolmente per i condotti e lungo le tubature.

In diverse sezioni del gioco dovrete far particolare attenzione agli elementi che caratterizzano il paesaggio per recepire indizi utili ad uscire indenni da ogni missione. Una zona aperta, priva di ripari e ricca di nemici, per esempio, andrà affrontata possedendo il corpo di un soldato ben armato ed accompagnato dai commilitoni mentre, un laboratorio pieno di computer e strani marchingegni frutterà qualcosa solo se si è nel corpo di uno scienziato addetto a quel settore.

Nei punti senza apparente via d’uscita, poi, basterà individuare un nido di topi per poter così sgattaiolare in tutta fretta, specie se si è inseguiti da dei nemici troppo grandi per infilarsi negli stretti cunicoli di cui il gioco è pieno.

Ottimi sono gli effetti che caratterizzano la visuale del gioco mentre si vagabonda nei panni dell’ectoplasma: lo schermo si distorce, si annebbia e si offusca mostrando le reali capacità del titolo. Dire che si ha l’impressione di guardare un film sarebbe persino riduttivo. Non è chiaro se in queste sessioni “incorporee”, il nostro fantasma sia più vulnerabile ai colpi di determinati nemici che sembrano iniziare a comparire se non troverete in fretta un altro corpo in cui ripararvi.

 

L’UNIONE FA LA FORZA!

Quel che stupisce di questo Geist, oltre alla singolare meccanica di gioco, sia chiaro, è la grande possibilità d’interazione con i personaggi non giocanti maniacalmente curata da N-Space. Come già detto, nei panni di un soldato potrete farvi aiutare dai vostri commilitoni, mandandoli in avanscoperta o dicendo loro di coprirvi le spalle, trasformando il gioco in una sorta di Ghost Recon, mentre possedendo uno scienziato, potrete dialogare con diversi colleghi in camice bianco per poter avere accesso così ad informazioni riservate o iniziare nuovi esperimenti che potrebbero dare allo spiritello nuovi poteri.

Vietato sparare agli umani, insomma, dato che anche se quando siete fantasma saranno vostri nemici, una volta posseduto un corpo di un loro compagno si riveleranno una forza cooperativa assai invidiabile, ideale per superare determinate fasi. Questo è un elemento che, oltre ad ispessire la parte tattica del gioco, ammalia il giocatore, mettendolo di fronte a nuove possibilità di gioco mai esplorate prima.

 

LA MOSTRA DEI MOSTRI!

I mostri che abbiamo visto sono tutti realizzati con una notevole cura per i dettagli, anche quelli più piccoli. Che siano ragni giganti o viscidi lombriconi, tutti si muovono in maniera realistica e sembrano essere anche dotati di un IA interessante. Riguardo all’IA, però, potremo sapere qualcosa in più solo in sede di recensione…

Inoltre, gli ambienti visitati si sono rivelati essere sfruttati al massimo dalle forze nemiche che si nascondono in ogni dove per spuntare poi nei posti più inaspettati. Il motore tecnico, poi, riesce a muovere molti personaggi contemporaneamente, rendendo spettacolari le sessioni in campo aperto, mai confusionarie e caotiche, però.

Nonostante la grafica riveli ancora il bisogno di diverse migliorie, il parto di Geist sembra procedere nel migliore dei modi, convincendoci del fatto che N-Space sta creando un titolo da avere ad ogni costo…

 

 

 

Sistema: GameCube

Target: 16+

Genere: Sparattutto/Avv.

Giocatori: 1/4

Produttore: N-Space

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: N.A.

 

 

Uscita:

EU: Autunno

JAP: Fine Estate

USA: Fine Estate

 

 

Foto: 8

Nei panni dei soldati potrete far affidamento sui vostri commilitoni.

 

 

Le armi mostrate si sono rivelate essere varie e davvero ben realizzate.

 

 

N-Space non ha certo lesinato sulla cura dei dettagli dei vostri avversari che paiono essere ottimamente realizzati.

 

 

Anche gli spazi aperti, nonostante necessitino ancora di diversi ritocchi, lasciano a bocca aperta.

 

 

Talvolta capiterà che dovrete scontrarvi con soldati armati di scudi davvero resistenti.

 

 

Ma i nemici più ostici sono senza dubbio i robot armati di mitragliatore.

 

 

Quando vi abbiamo parlato di nemici di grandi dimensioni... intendevamo proprio queste!

 

 

Una sequenza che ricorda molto Half Life, davvero ben fatta!

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Geist sembra promettere davvero bene, nonostante il parto travagliato che ha dovuto subire. Innovazione e spettacolo sembrano essere le parole d'ordine che N-Space ha utilizzato per creare questo possibile capolavoro inatteso. Speriamo che le promesse vengano tutte mantenute.

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