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ANTEPRIMA DI: FIRE EMBLEM -SOUEN NO KISEKI

Autore: Luigi Prosperi

FINALMENTE SU GAME CUBE IL GDR STRATEGICO CHE HA FATTO GRANDE IL GAME BOY ADVANCE!

 

La storia di Fire Emblem inizia nel lontano 1990 con l’apparizione su Famicon (NES dalle nostre parti) del primo episodio intitolato Fire Emblem: Ankoku Ryuu to Hikari no Tsurugi che narrava le imprese di Marth, principe esule di Aritmia (e ospite di Super Smash Bros.Melee) e dei suoi fedelissimi compagni nelle terre di Akaneia, nel tentativo di liberare il regno di Altea.

Questo capitolo conteneva già tutte le caratteristiche che avrebbero definito la struttura di gioco i vari episodi : un Gdr strategico con battaglie a turni organizzate  su mappe a “quadratini”, categorie diverse di personaggi con evoluzioni, magie varie e una solida storia.

L’anno seguente, Fire Emblem Gaiden, il successore del primo e sempre su NES presentava una storia secondaria incentrata sui due Lords Alm e Celica nel continente di Valencia, con i due protagonisti principi uno del regno di Rigel e l’altro di Sofia.

Nel 93 la saga si trasferisce su Snes con FE: Monshou no Nazo, il quale contiene due storie, consistenti uno nel remake del primo episodio e l’altro nel sequel.

Il giocatore si trova di nuovo a fronteggiare i nemici accompagnato da Marth, in un primo tempo ripercorrendo le sue prime gesta e in seguito combattendo contro i suoi vecchi amici.

Vengono apportate alcune modifiche allo svolgimento del gioco, come la gestione dei personaggi che possono montare o smontare da cavallo con cambiamento nello stile di combattimento.

Nel 1996 sempre su Snes, arrivò FE : Seisen no Keifu che presentava un trama divisa in due parti cronologicamente abbastanza distanti da giustificare il cambiamento di personaggi alle prese con le battaglie interne del continente di Jugdral.

In questo capitolo appaiono nuove classi di personaggi con relativi miglioramenti e una gestione più approfondita delle magie, che ne fanno uno gli episodi più belli della serie e da apristrada al seguente FE : Thracia 776 del 99 che segna la fine della saga su Snes.

Dal 2002 al 2004  la storia si trasferisce su GBA con tre episodi : Fuuin no Tsurugi che ha per protagonista Roy alla guida della Lycian nel continente di Elibe; Rkka no Ken ( il primo capitolo ad arrivare in occidente ), prequel di Fuuin no tuguri e l’ultimo, Seima no Kouseki che presenta la possibilità di scegliere due trame che si svilupperanno nel continente di Magi Val.

Finalmente si arriva all’episodio per GameCube: Fire Emblem: Souen no Kiseki.

 

Lotte fra paesi e cavalieri coraggiosi.

Il team scelto per la produzione di Fire Emblem: Souen no Kiseki è la squadra degli Intelligent System già alle prese con gli episodi precedenti.

In questa versione saremo coinvolti nelle guerre che si stanno svolgendo nel regno di Crimea dove si trova un gruppo di mercenari che si guadagna da vivere come fanno tutti mercenari (cioè combattendo per chi li paga meglio).

In questo gruppo si trova Ike, figlio del capo della banda, nonché protagonista della vicenda, il quale un giorno incontrerà la principessa di Crimea che lo coinvolge in un viaggio verso Gallia (non vi confondete con la Francia, eh ).

Durante questo viaggio vi ritroverete a capeggiare una squadra pronta a combattere contro chiunque li ostacoli e disposti a tutto per poter portare in salvo la misteriosa principessa.

Lo svolgimento dei combattimenti è rimasto lo stesso e prevede lo spostamento di un personaggio per volta su un’area di gioco divisa in quadratini (tipo Final Fantasy Tactics) e una volta arrivati al punto scelto si potrà decidere se attaccare, difendersi, usare oggetti o altri comandi.

Ogni volta che sferrerete o subirete un attacco una scena di intermezzo vi mostrerà cosa accade.

Logicamente, essendo un RPG, il vostro personaggio potrà acquistare punti esperienza che gli permetteranno di salire di livello, imparare magie, attacchi e aumentare la propria forza.

I combattenti sono divisi in classi, ognuno con caratteristiche e abilità particolari che permetteranno diverse strategie di combattimento, infatti ci saranno truppe a cavallo o a piedi, utili per sferrare attacchi via terra, o milizie aeree in gradi di attaccare dall’alto o da distanza.

Tutti questi personaggi si possono combinare con varie tipologie di combattimento, come lo scontro corpo a corpo o attacchi da lontano, utilizzando i guerrieri con molta gittata riparati dalla conformazione del territorio o dalle truppe più avanti. Come è classico della serie, è importante rammentarvi che un vostro alleato, qualora cada in battaglia, uscirà definitivamente dal gioco e non sarà più possibile riportarlo in vita.

 

Una nuova veste grafica

Le console si sono evolute, la serie anche e la grafica non poteva fare altro che subire un miglioramento.

Dal vecchio stile 2D si è passato ad un semplice e funzionale cell shading tridimensionale, che permette zoom e inquadrature di vari livelli oltre ad una visuale ravvicinata durante gli attacchi e gli intermezzi.

Questa caratteristica potrà tornare utile per effettuare spostamenti delle truppe utilizzando inquadrature dall’alto, o avvicinarsi al campo per seguire gli eventi e i dialoghi.

Tutti i personaggi e le ambientazioni sono realizzati con questa tecnica, anche le faccine che compaiono durante i dialoghi e nei menù.

Tutto sembra esser pronto, non ci rimane che aspettare e dare il benvenuto a questo gioco appena sarà disponibile nel nostro mercato.

 

 

Sistema: GameCube

Target: 7+

Genere: Strategico

Giocatori: 1

Produttore: Intelligent S.

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: N.A.

 

 

Uscita:

EU: Autunno

JAP: Fine Estate

USA: Fine Estate

 

 

Foto: 4

Come potete ben vedere, il gioco riesce a mantenere in campo molti personaggi contemporaneamente! Che la battaglia abbia inizio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come su GBA, i colpi vengono enfatizzati da apposite sequenze. Sono stupende, tuttavia è possibile tagliarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non si combatte soltanto: Intelligent System ha provveduto anche a creare una trama spessa e coinvolgente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I menu sono vari e ben realizzati: la versione USA ha chiarito molti dettagli in più di quanto non avesse fatto quella giapponese.

 

 

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Fire Emblem negli anni si è circondato di una nutrita schiera di appassionati. La notizia di un arrivo imminente su GC ha fatto felici un po' tutti, specie ora che abbiamo potuto tastare con mano il gioco e possiamo garantirvi che tutto procede per il meglio! Il Mario&Yoshi tornerà presto a parlare di questo nuovo capitolo, non preoccupatevi!

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