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ANTEPRIMA DI: DONKEY KONG COUNTRY 3

Autore: Leonardo Gatto

TORNA L’ALLEGRA FAMIGLIA KONG SU ADVANCE, CON UNO DEI MIGLIORI EPISODI DELLA SERIE COUNTRY!

 

Diciamoci pure la verità: questo E3 non è stato particolarmente fortunato per i possessori del piccolo Advance che hanno prima visto passare di moda la loro console con la presentazione del GBA micro e poi hanno dovuto constatare che i giochi Advance per la loro console presentati da Nintendo si contavano con le dita di una mano…

Tra questi, però, bisogna ammettere che alcuni spiccano per un livello qualitativo particolarmente alto e noi abbiamo scelto di iniziare la nostra carrellata proprio con un capolavoro certo, ovvero Donkey Kong Country 3.

 

CRONOLOGIA DELLA FAMIGLIA KONG.

Donkey Kong Country 3 compare in pieno tramonto del Super Nintendo, quando ormai si pensava che la console avesse dato tutto ciò che poteva. I Rare, dopo il parziale declino della saga avuto con il secondo episodio della serie Country, riescono però a riportare la serie in vetta, con un episodio davvero spettacolare.

Il giocatore questa volta controllerà la già ben nota Dixie Kong (fidanzatina di Diddy e sua spalla in DKC2) ed il “piccolo” Kiddy Kong, cugino di Donkey e dotato di una forza erculea.

I due si butteranno in una caccia al tesoro che li porterà a visitare tutta una serie di livelli (più di 100) dotati di una struttura e di una grafica mai visti prima!

Non solo, perché i Rare unirono al concept classico della serie, anche degli elementi che ne approfondirono di molto lo spessore e la longevità, con l’introduzione di diversi personaggi (i Fratelli Orso) che chiedevano di volta in volta diversi oggetti per permettervi di accedere a zone inesplorate dell’isola.

Al giocatore, insomma, capitava spesso di ritornare indietro coi livelli non solo per agguantare nuove monete (indispensabili per fruire dei servizi dei fratelli orso e della Kong Family), ma anche per cercare gli items che avrebbero sbloccato nuove aree. Sulla mappa, capitava che ciò che sembrava immobile si rivelasse invece una copertura per nuovi ed interessanti livelli e si era sempre invogliati a scoprire i mille e più segreti che gli sviluppatori avevano nascosto con la loro proverbiale maestria.

Anche salvare i progressi era diventato più difficile dato che la cara moglie di Cranky chiedeva ogni volta un certo numero di “Uccelli-Banana” per usufruire dei suoi servizi.

Infine c’erano le Monete DK, che dovevano essere raccolte TUTTE (una per levello) e 100 per sbloccare il Mondo Perduto, ovvero il livello ultrasegreto del gioco. Chi di voi c’è riuscito può considerarsi un ottimo giocatore, chi invece abbandonò l’impresa, presto potrà riprovarci su Advance.

 

VADO DOVE MI PARE, POSSO FAR TUTTO!

Ma la vera novità del gioco era la seguente: dopo aver trovato infatti i cerotti ed aver così permesso a Funky Kong di riparare un vecchio hovercraft, di due gorilla avevano accesso alle zone acquatiche della mappa. Contrariamente al solito, in queste occasioni non c’era un sentiero prefissato da seguire, ma veniva lasciata al giocatore un’ampia libertà di movimento, cosicché potesse divertirsi a girovagare senza meta alla ricerca di tutti i segreti. Una specie di libertà “alla gioco 3D” ante litteram, insomma, che stupì davvero tutti!

Picchiettando sul pulsante B, poi, si potevano aprire le zone considerate sospette, dietro le quali si trovavano spesso le caverne degli Uccelli Banana in cui si potevano catturare gli animaletti utili per salvare. Per averli, però, bisognava prima risolvere un gioco musicale che ricordava molto il ben noto Symon!

 

GINNASTICA DA SCIMMIA.

Altra grande novità che ravvivò il gameplay fu l’introduzione di livelli a scrollino verticale. Questi, abbozzati in parte già nel secondo episodio (per es., quello nel Galeone che affondava), vi chiedevano di arrampicarvi di liana in liana verso le zone più alte del quadro perché da sotto saliva un’enorme sega! Livelli concitati, frenetici, in cui morire era davvero facile. Più volte sarà capitato di scagliare in terra il pad, ma la voglia di giocare era tale che presto si ricominciava come se nulla fosse…

Altro livello interessante l’abbiamo riportato in foto, qui affianco, e vedeva i nostri due eroi inseguiti da un pericoloso sciame di api assassine che arrivavano non appena il timer arrivava a zero. In quei casi, l’unica salvezza era buttarsi in acqua, ma il lago era pattugliato da numerose specie ittiche poco amichevoli!

 

INSOMMA…

DKC3 stupì critica e pubblico e riuscì a riportare la serie alle vette raggiunte dal primo episodio. Per alcuni, addirittura, fu proprio questo il capitolo migliore della saga! Per noi, invece, non fu così, perché anche questa volta, il gorilla tanto amato che dava il nome al titolo non era disponibile come personaggio giocante. Questo, probabilmente, era l’unico difetto di un gioco praticamente perfetto, che fece rivivere una terza giovinezza al Super Nintendo!

 

Sistema: Game Boy Adv.

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: N.A.

 

 

Uscita:

EU: Autunno

JAP: Fine Estate

USA: Fine Estate

 

 

Foto: 3

Ecco uno dei livelli più belli ed innovativi di DKC3, ampiamente spiegato nell'articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo capitolo non saranno pochi i quadri a scrolling verticale!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei boss più antipatici va sconfitto utilizzando Ellie l'Elefante.

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Donkey Kong Country 3 è stato uno dei tanti capolavori apparsi su Super Nintendo ed ha rappresentato una svolta all'interno della trilogia "Country". Concept rivisto ed in parte rivoluzionato, maggiore spessore e livelli segreti a non finire sono solo alcune delle caratteristiche che l'hanno consacrato nell'Olimpo dei videogiochi. Uno dei migliori titoli prodotti dai Rare che ha ancora oggi molto da insegnare a tutte le software house. Un gioco da avere, anche se ve lo siete già spupazzato su SNES!

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