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RECENSIONE DI: DANCING STAGE MARIO MIX

Autore: Francesco Cauteruccio

MARIO, CON LA SUA PANZETTA, NON SEMBREREBBE IL BALLERINO Più ATLETICO DEL MONDO, INVECE… CHE DIRE POI DELLE PRODEZZE DI BOWSER, COMPIUTE IN BARBA ALLA SUA MOLE O ALL’INCREDIBILE VELOCITà D’ESECUZIONE DI WALUIGI, NONOSTANTE LE GAMBE STORTE E I PIEDI PIATTI… INSOMMA, L’INTERO MONDO NINTENDO VI ASPETTA NELLE PISTE DA BALLO!!

 

Molti giocatori, giovani e meno giovani, avranno di certo sentito parlare della serie Dancing Stage. Partorita dalla geniale mente di Konami, la saga impegnava il giocatore in un simil-ballo su di un tappettino provvisto di frecce direzionali, pulsanti selezione ed altro… Tutto questo avveniva qualche anno fa su console di casa Sony (anche se la serie continua tutt’ora), ma Konami, a quanto pare, ha deciso di espandere la sua mira, iniziando a sviluppare giochi anche per il nostro beneamato cubetto. E chi altri, dopo essere passato per platform, kart racing, party game, football, tennis e basket, poteva essere il protagonista perfetto di questo nuovo e bizzarro porting? E’ logico, il nostro Mario! Dopo un anno di lavoro, infatti, approda sulle lande nintendiane un capitolo “speciale” di Dancing Stage, intitolato Dancing Stage Mario Mix! Ma, la Konami in collaborazione con la nostra Nintendo, non ha voluto semplicemente propinarci un gioco privo di filo conduttore, confezionando un pleonasmo di colori e musica, trama e nintendosa allegria!

 

Una danza che fa’ miracoli!

Nelle Torri Tartufo, situate a Nord del Regno dei Funghi, vengono custodite le Perle della Musica, speciali sfere magiche che contengono l’energia stessa della musica. L’equilibro musicale del Regno e’ tenuto a bada da queste perle. Ma, un giorno, un losco individuo noto come Waluigi, riesce a sgraffignare questi potenti manufatti, determinato nel diventare il più bravo ballerino di conosciuto. Riuscito nella sua missione, Waluigi libera l’energia musicale contenuta nelle perle, facendola sparpagliare nel regno intero e rompendo così l’equilibrio musicale. Quando oramai la situazione sembrava tragica, Toad decide di rivolgersi a Mario e compagni per riuscire a ristabilire l’ordine nel regno; la sfida è unica: recuperare tutte le sfere prima che l’intero universo crolli nel caos. Da qui inizia l’avventura del giocatore, che questa volta non starà seduto su di una comoda poltrona, ma in piedi a ballare le musiche più in voga nel Regno dei Funghi!

 

“Un, due, passo indietro, passo avanti”

Prima d’iniziare l’avventura, possiamo scegliere se utilizzare Mario o il suo fratello minore, Luigi. Propendere per uno o per l’altro non cambierà molto il concept o la trama, fatta esclusione di alcuni passi di danza eseguiti dai due e di alcuni dettagli incontrati lungo il tragitto(come il tetto della casa ad inizio gioco, a forma di cappellino rosso o verde a seconda dei casi, stupendi tocchi d’arte).

Dando uno sguardo al tappetino fornito con il gioco, possiamo notare l’assenza di molti tasti del tradizionale joystick Gamecube (eh, volevate giocarci anche a Mario Smash Football vero?). Troviamo al centro dell’accessorio la figura di Mario in versione “capoeira” circondato dalle 4 frecce direzionali. Negli angoli superiori sono stati posti: B, sulla sinistra e A alla destra. Sul bordo invece, sonnecchiano Start e Z (rispettivamente destra e sinistra). Il tappetino, anche essendo solo un accessorio, gode di un design superlativo, con un’azzeccata scelta di colori e tonalità.  Mi sembrava doveroso puntualizzarlo.

Nel gioco non esiste un tutorial, anche perché i tasti che ci troveremo a “calpestare” saranno sempre le frecce direzionali, dunque non servirà un periodo di pratica per capire cosa fare. Comunque, le prime fasi servono da addestramento vero e proprio: in puro stile Nintendo, il tutorial è stato infatti mimetizzato nel bel mezzo dell’avventura, sempre meglio che leggersi il manuale delle istruzioni, no? Dancing Stage Mario Mix e’ giocabile anche con il normale joypad del Gamecube, ma così facendo togliereste la maggior parte del divertimento del titolo, castrandolo di ogni significato. Ballare a ritmo di musica è molto semplice, e allo stesso tempo divertente: di sicuro passerete tantissime ore di gioco anche solo nella modalità Free Dance (di cui parleremo avanti)!

 

ECCO COME FUNZIONA!

Appena ha inizio la musica, delle frecce saliranno dal basso, fino ad arrivare alla parte superiore dello schermo, dove si trovano posizionati dei bersagli a forma di freccia direzionale, rispettivamente in ordine sinistra-sotto-sopra-destra. Quando una freccia passerà sopra l’icona superiore, prontamente il giocatore dovrà calpestare il sensore giusto. A seconda di come viene “catturata” la freccia, riceveremo un bonus, che si dividono in: Perfetto (la freccia e’ stata colpita nel centro esatto), Bene (la freccia e’ stata colpita ma non tempestivamente), Troppo Presto o Troppo Tardi (a seconda se siamo stati troppo veloci o troppo lenti nel colpirla) o NO! (non abbiamo avuto il giusto tempismo). Raccogliendo di fila dei Perfetti o Bene, il nostro indicatore del punteggio salirà fino a numeri altissimi (preparate le vostre gambe a fare più di 100 passi consecutivi senza mai sbagliare!), incanalando combo su combo. Sbagliando, invece, la combo ripartirà da zero ma i punti guadagnati fino a quel punto vi rimarranno in saccoccia. Insieme alle frecce, dal basso possono salire anche altri piccoli “aggeggi”.

 

“Oh, che carina quella tartaruga!”

Nei livelli più avanzati o negli scontri con i Boss, assieme alle frecce, arriveranno a guastarvi la festa anche alcuni esserini, o oggetti, piu’ o meno fastidiosi. Potreste per esempio incappare nei Goomba, che possono essere eliminati come le frecce normali (in più avrete la soddisfazione di calpestarli!), o nei Koopa, che non si accontentano di un solo colpo per sparire, ma di due (colpendolo la seconda volta, il loro guscio scenderà ed eliminerà tutte le frecce presenti su quella parte!), e potremmo continuare citando Boo, Bob-Ombe e molti altri!

 

On The Screen

Quando verrete catapultati in una sfida musicale, lo schermo di gioco cambierà totalmente da quello presente nel corso dell’avventura.

Sullo sfondo, apparirà Mario (o Luigi, a seconda del personaggio da voi scelto) che comincerà ad eseguire passi di danza nello scenario in cui si trova (potremmo vedere Mario nell’orto del negozio di Lakitu, alle prede con dei dispettosi Koopa mangiatori di carote, oppure all’interno dell’Ottonevolante nel bel mezzo di un vortice). Attenzione però a non distrarvi: la vostra attenzione si dovrà focalizzare soprattutto sulla musica, e sulle direzioni da premere. In alto a sinistra, potrete vedere la vostra Barra Stelle. Il risultato della vostra partita verrà calcolato proprio su questo indicatore. Piu’ passi di danza corretti eseguirete, più la vostra Barra stelle salirà. Se invece collezionerete solo errori, la vostra Barra Stelle sprofonderà, fino ad arrivare alla schermata del Game Over. Nella parte inferiore, potrete constatare la difficoltà del brano e il vostro punteggio, calcolato in tempo reale, ogni qual volta toccherete una freccia. Finito il brano, verrete portati allo Schermo dei risultati, dove potrete vedere il voto sudato (diviso in 5 livelli, partendo dal grado A, il massimo, a quello F, il peggiore), i giudizi raccolti (Pefetto, Bene etc…), il vostro punteggio totale ed il numero massimo di Combo eseguite.

 

Lakitu’s Store

Nel corso della modalità Storia, sarà facile imbattersi nei negozi di Lakitu, dove potremo comperare (con le monete raccolte durante gli stage) vari oggetti che potranno servirci nel corso dell’avventura, come il Fungo 1-UP, che ci darà una vita in più, o la bibita +, che farà salire la nostra Barra Stelle. Molti oggetti potranno essere usati fuori dall’avventura, oppure nel bel mezzo di uno stage. Nell’ultima ipotesi, gli oggetti si attiveranno da soli nei momenti critici del ballo (se la nostra Barra Stelle e’ quasi vuota) o tramite la pressione del tasto Z.

 

Dancing Mode

Dancing Stage Mario Mix non si limita a propinarvi solo la modalità Storia, tutt’altro.

Dal menu principale, infatti, possiamo accedere alle voci: Storia, Free Dance, Modalità Minigiochi, Novità, Record, Spazio Fitness e Opzioni. La modalità Storia consiste in un’avventura affrontabile con Mario o Luigi, dove dovrete andare in cerca delle Perle di Musica, passando per i vari stage e affrontando i numerosi  Boss (come non menzionare la battaglia di passi contro Waluigi?) che vi attendono al varco. La modalità Free Dance consiste nel danzare liberamente sui vari ritmi. Dopo averli sbloccati in modalità Storia, potete selezionarli in questa, impostare il livello di difficoltà e via, si danza! Questa modalità permette anche di giocare in multiplayer (2 giocatori contemporaneamente), dove i divertimento vi srotolerà sia le gambe che le mascelle! Una partita multigiocatore è però da affrontare su altrettanti tappetini: dare all’amico il pad normale, infatti, lo farebbe solo morire dalla noia…

 

“Lo Spazio Fitness piacerà soprattutto agli atleti o alla mamma/sorellina/fidanzata sempre alle prese con le diete varie: vi permetterà, infatti, di creare dei profili dove, inserendo il vostro peso, potrete calcolare le calorie che brucerete nel corso di uno stage di ballo!”

 

La modalità Minigiochi (novità assoluta nella serie Dancing Stage) permette di affrontare, fuori dalla Storia, tutti i minigiochi presenti nell’avventura in singolo (dopo averli sbloccati, però!). Tra i tanti minigiochi presenti, mi permetto di lodare Konami e Nintendo per aver inserito il famoso “Salto all’asta”, che tutti gli affezionati a Super Mario World certamente ricorderanno. Un vero tocco di classe, dato che con il pretesto della citazione, vi ritroverete impegnati in una corsa frenetica da condurre mediante velocissime pressioni delle frecce “sinistra” e “destra”, seguite, al momento del salto, da un vostro balzo sulla freccia “su”. Divertente e stancante alla massima potenza, ottimo se affrontato in multi, alternandosi vicendevolmente per vedere chi ottiene i punteggi migliori.

La voce Novità vi permette di vedere quali contenuti sono stati sbloccati, mentre Record visualizzerà i vostri punteggi ottenuti in un dato scenario. Lo Spazio Fitness, piacerà soprattutto agli atleti o alla mamma/sorellina/fidanzata sempre alle prese con le diete varie: vi permetterà, infatti, di creare dei profili dove, inserendo il vostro peso, potrete calcolare le calorie che brucerete nel corso di uno stage. Utile per chi si preoccupa troppo della linea, visto che potrà scegliere Dancing Stage Mario Mix invece della palestra, guadagnandoci in divertimento e soldi risparmiati! Tramite la voce Opzioni, infine, potrete impostare a piacimento vari settaggi, come Audio, Voce, Guida etc…

 

Mario Mix!!

La grafica di Dancing Stage Mario Mix, anche se non raggiunge i livelli di altri giochi su GC, è da considerarsi ben fatta. Semplici ma colorate textures ricoprono tutto il mondo di gioco, mentre i modelli poligonali dei personaggi sono semplicemente magnifici, tondi e cartoons al punto giusto, lasciando trasparire la cura per i dettagli classica di Nintendo. Qualche voce maligna potrebbe trovare il motore tecnico datato e molto simile a quello dei vecchi Mario Party, ed in effetti, almeno in parte, può avere ragione. Avremmo preferito sicuramente un dettaglio globale più alto, ma questo significherebbe andare a cercare il pelo nell’uovo in un gioco divertente che non fa della grafica la propria bandiera. Più dettagli e poligoni in campo, infatti, avrebbero potuto distrarre il giocatore dalla partita o, ancora peggio, non permettere una buona visualizzazione delle frecce in movimento.

 

“A salvare il titolo, però, ci pensa una modalità multiplayer elettrizzante: ballare in due è fonte di incredibile divertimento, composto da risate, spinte, sberleffi e sudate a più non posso.”

 

Il reparto sonoro e’ praticamente eccezionale. Tutto il gioco e’ accompagnato dalle musiche remixate dei vari Mario Bros e Super Mario World mentre alcuni motivetti inediti spaziano dal pop al funk, passando per il classico(come il remix di una famosa sonata di Mozart, chiamata per l’occasione Mozart Underground) ed il jazz. Ottimi remix, anche se le song non sono poi così tante come avremmo voluto, peccato. Altri quattro o cinque motivetti, difatti, non sarebbero state rifiutati, ma la loro realizzazione e’ così perfetta che non ci stancheremo tanto’ facilmente di ballare più volte lo stesso brano, magari a difficoltà diversa ed accompagnati da un fedele amico! La longevità non e’ quindi il punto forte del gioco: la storia è davvero corta, anche se danzata nella difficoltà più alta, mentre le altre mode rischiano di non riuscire a trattenere per troppo tempo l’attenzione del giocatore. A salvare il titolo, però, ci pensa una modalità multiplayer elettrizzante: ballare in due è fonte di incredibile divertimento, composto da risate, spinte, sberleffi e sudate a più non posso. Sempre a patto che si abbiano altrettanti tappetini su cui cimentarsi… Tirando le somme, Dancing Stage Mario Mix e’ consigliato a tutti: sia ai neofiti del genere, sia a nuovi giocatori che sono anche soltanto attratti dal bizzarro concepì di gioco, che da solo vale il suo prezzo. E poi, potrete sempre utilizzare il tappetino anche per sbizzarrirvi in Super Smash Bros. Melee, Mario Kart DD!! e Mario Smash Football! Per Natale sono previste gambe stanche e muscoli doloranti… Voltaren a Gò Gò!  

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Gioco di Ballo

Giocatori: 1/2

Produttore: Konami

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: 5 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

 

Copertina:

Sottotitoli in discreto italiano. Il gioco è venduto in una confezione più grossa perché contiene il tappetino. Il prezzo consigliato, comunque, rimane di 60€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Il primo ballo dell'avventura lo farete in barca, stando attenti ad evitare le rapide ed i pescioni rossi che spuntano un po' ovunque. In realtà è una delle sezioni più facili e funge da tutorial.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Anche Toadette si fa prendere dal ritmo, nonostante sia infuriata con Mario perché gli ha "arricciato" l'hotel!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una bella sfida di pesca-ballata determinerà il pescatore più bravo e veloce. Se batterete Lakitu, vi regalerà oggetti indispensabili per il proseguo dell'avventura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo, ma non per importanza, lo storico ballo/scontro che vede protagonisti Mario e Waluigi. Tranquilli: da qualche parte, nel gioco, ci sono anche Wario e Bowser, Konami non se li è dimenticati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                             /

+ /

-  /

GRAFICA:                       7,2

+ Ottimi i modelli poligonali

- Texture piatte, pochi poligoni.

SONORO:                       8,0

+ Le più belle musiche di Mario.

- Pochi brani. Nessuno reale.

GIOCABILITà:               9,5

+ Grandi balli! Spassoso in 2!

- Alla lunga stanca e fa sudare!

LONGEVITà:                  7,8

+ Divertirà e non poco...

- ...Forse non per troppo tempo

GLOBALE:                      8,1

In definitiva,

Dancing Stage Mario Mix fa il suo dovere: diverte un mondo facendo sudare! Certo, il titolo sembra sempre un po' incompleto: le musiche alla fine della fiera sono poche e sono quasi esclusivamente Nintendo, mancano quelle indimenticabili di Zelda, Kirby, Metroid, ecc... e la mode principale dura davvero troppo poco per essere gustata a fondo. Di contro, i minigiochi, per quanto semplici, sono divertentissimi, così come le partite in 2: un vero spasso! E' un ottimo regalo di Natale, consigliato a chi ama la musica, la ginnastica e sa buttarsi in pista agitandosi come un forsennato!

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Lattolo '81- 23/11/2005:
Voto: 8
Non so se prenderlo: non mi piace ballare, ma la rece mi spinge a farlo...eh!eh! Complimenti!

Zockler - 23/11/2005:
Voto: 8
Condivido ogni parola scritta: l'ho da qualche settimana e mi sto divertendo come un pazzo!

Rock- 23/11/2005:
Voto: 7.5
Anch'io lo voglio, ma non ho più soldi... sigh!

"il bello di Morchia Inferiore" - 23/11/2005:
Voto: 8
Credo che passerò un Natale ballando, eh?

Clumsy - 22/11/2005:
Voto: 8
Ottimo articolo: penso proprio di prendermelo!
Pagine: 1
-2-3-4-5-6.

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