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SPECIALE CONTROLLER: IL FUTURO è DIVENUTO PRESENTE!

Autore: Carlo Terzano

ANCORA UNA VOLTA NINTENDO HA DIMOSTRATO DI NON VOLER SEGUIRE LA MODA MA DI INDIRIZZARLA!

FINALMENTE IL VELO è STATO ALZATO: SONY E MICROSOFT TREMANO DINNANZI AL CONTROLLER DEL REVOLUTION!

 

Ormai l’utenza Nintendo iniziava a non stare più nella pelle. Il fatto che la storica Casa di Kyoto non avesse presentato il controller assieme alla console durante lo scorso E3 aveva avuto come conseguenza che, durante la notte, i sogni di motlissimi videogiocatori non fossero più tranquilli come un tempo.

Del resto capita di rado che una console non venga mostrata in ogni sua parte e quando succede, in genere, i motivi possono essere solo due: o la nuova piattaforma non è ancora completa; oppure l’innovazione è talmente importante che subito gli avversari potrebbero correre ai ripari copiando l’idea. Fino a 24 ore fa noi, in tutta sincerità, eravamo più propensi a credere nella prima ipotesi ma ora, dopo l’incredibile presentazione al Tokyo Game Show (fiera a cui Nintendo non partecipa ormai da anni), abbiamo capito che la Grande Enne difficilmente mente.

Il nuovo controller potrebbe far arricciare più di un naso: il suo design, per quanto futuristico ed accattivante, ricorda infatti molto quello di un comune telecomando. Eppure, stando a sentire Iwai, Miyamoto in persona ha disegnato proprio quel tipo di periferica per regalare all’utenza una nuova sensazione mentre si gioca. Un po’ le stesse pretese del DS, insomma… Ma ancora più rivoluzionario, forse.

 

VEDIAMOLO NEL DETTAGLIO

Il rivoluzionario (mai aggettivo è stato più indicato in questo caso) controller di Nintendo presenta sei tasti e quattro led luminosi. Parlando dei tasti, questi sono più o meno i soliti di sempre: a, b (rigorosamente in minuscolo), START, SELECT, HOME e A ai quali si va ad aggiungere quello per l’accensione dato che, lo ricordiamo, è wireless e quindi ha bisogno di batterie per funzionare. Home fungerà presumibilmente per richiamare i menu di gioco e della console, mentre non è stato ancora chiarito perché presenti ben due tasti nomati con la stessa lettera in versione maiuscola e minuscola. La croce direzionale si trova all’estremità mentre, al fondo del pad, troviamo i led di cui sopra che serviranno per informarci di quanti altri controller attivi siano in zona. Il fatto che i led siano quattro confermano che i giochi del Revolution supporteranno un massimo di altrettanti giocatori; per partite più grandi bisognerà affidarsi alle possibilità Wi-Fi della console.

I più accorti tra voi si staranno chiedendo dove sia finito il classico stick, essenziale per i giochi tridimensionali. Semplice: l’utile joy-stick è stato alloggiato nella seconda sezione del pad che, all’occorrenza, può essere attaccata o staccata dall’unità centrale del controller tramite un cavetto che andrà collegato sul fondo dello stesso.

La seconda parte del controller ospita per l’appunto il joystick e due grilletti, per ora nomati Z1 e Z2. Non è stato ancora svelato come le due sezioni possano agire separatamente, viceversa, tenerli entrambi in mano sembra alla vista piuttosto scomodo ma, chi ha avuto modo di provarlo ha garantito che questa bizzarra periferica si è da subito rivelata essere estremamente comoda e funzionale.

Nintendo ha inoltre fatto sapere che, capovolgendo il telecom…ehr… la parte principale del pad, si otterrà il classico controller del NES (a cui somiglia in maniera evidente), utile per giocare in tutta comodità ai giochi per Nintendo 8-bit, Game Boy, Super Nintendo e Nintendo 64 che si potranno scaricare accedendo ad una apposita sezione on line tramite la console.

Inoltre, il pad andrà “impugnato” in modo diverso a seconda del gioco a cui si prende parte. Grazie ad un apposito sensore ad infrarossi molto simile a quello dei nostri telecomandi (o alle pistole laser di qualche annetto fa, ma di sicuro più funzionale!) posto sulla sua estremità, il controller sarà in grado di leggere in tempo reale quel che accade sullo schermo, in modo di obbligare chi lo impugna a intervenire in prima persona. Negli avventura (qualcuno ha detto Zelda?), per esempio, potrà essere tenuto e sventagliato dal giocatore come una spada e su schermo compariranno i relativi fendenti, che andranno a ferire i nemici più vicini. Nei giochi di baseball, invece, sembrerà di impugnare una mazza vera e propria e, grazie ad una soddisfacente visuale in prima persona che indicherà l’avvicinarsi della pallina, bisognerà battere al momento giusto, compiendo col braccio lo stesso identico movimento che effettuano ogni domenica le più famose star sportive statunitensi. E via di questo passo…

Com’è successo a Marzo col DS, ancora una volta Nintendo permetterà agli sviluppatori che decideranno di supportare il Revolution di creare giochi del tutto nuovi e fino ad ora mai provati e persino mai immaginati!

Ancora una volta, dunque, la casa di Kyoto va premiata per il coraggio ma anche e specialmente per l’incredibile inventiva, degna di veri e propri luminari.

 

IL PAD AL TOKYO GAME SHOW.

Per tutti gli appassionati di videogame, per quelli a cui piace rilassarsi tra una sfide e partite a suon di controller e anche per chi si è appena avvicinato all’incredibile mondo dell’intrattenimento videoludico: Nintendo è la vostra scommessa vinta!

Come elemento principale del suo discorso al Tokyo Game Show 2005 Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha parlato dell’obbiettivo e della provata capacità della casa della grande N di allargare il pubblico di fruitori di videogiochi. Due lampanti esempi a supporto  di questa capacità di coinvolgimento di nuovi videogiocatori sono stati portati dal Presidente di Nintendo: l’incredibile successo di vendite dell’innovativo software Nintendogs per Nintendo DS e il nuovo controller che risulterà uno degli elementi più importanti  della nuova console, nome in codice Revolution, che Nintendo sta per lanciare.

Nintendo, che da oltre venti anni è la storia dei videogiochi, abbandona il tradizionale controller da utilizzare con due mani per introdurre una nuovissima periferica “freehand-style” che si può controllare, incredibilmente, con una sola mano.

L’intuitiva e avveniristica interfaccia, permetterà ai giocatori di correre, saltare, ruotare, scivolare, sparare, guidare, accelerare, tuffarsi, colpire, lanciare in un modo mai provato prima nel mondo dei videogiochi.

Il feeling risulta subito così naturale e reale, non appena i giocatori iniziano ad utilizzare il controller, la loro mente comincia a spaziare tra le infinite possibilità che questa nuova periferica ha di cambiare il modo di videogiocare attuale” spiega Iwata. “ Questa e un incredibile innovazione, una di quelle che farà sobbalzare gli attuali videogiocatori e ne attirerà sicuramente di nuovi.”

Quando viene impugnato e puntato verso lo schermo il nuovissimo controller permette immediatamente una forte interazione, rilevando i movimenti, la profondità, la posizione e gli obbiettivi dettati dal movimento stesso del controller. La nuova periferica permetteIl pad Nintendo in formazione "nunchaku". Unendo le due periferiche si otterrà il massimo nell'esperienza videoludica. inoltre una varietà di espansioni, compresa l’unità analogica in stile “nunchaku” (vedi foto a lato) che garantisce ai giocatori più assidui il pieno controllo sul game-play che hanno sempre cercato.

Una nota importante da parte del Presidente di Nintendo è stata dedicata a Nintendogs per Nintendo DS, il virtuale e sofisticato software sulla gestione dei cuccioli, che ha preso d’assalto i giocatori vendendo più di 1.5 milioni di unità in Giappone e Nord America.

Il gioco sta “catturando” un numero sempre maggiore di giocatori e attraendo una moltitudine di nuovi consumatori di videogame e, secondo Iwata, questo sarà il trend che seguirà anche Nintendo Revolution.

La risposta di tutti maggiori publisher del mondo è stata estremamente positiva. Oltre alle sue altre caratteristiche innovative, il nuovo controller garantisce alle terze parti una grandissima flessibilità, fornendo loro l’opzione di utilizzare tutte o in parte le innovative peculiarità dell’incredibile periferica Nintendo. Una tecnologia incorporata permetterà, inoltre, di utilizzare giochi del NES, SNES, N64 e Nintendo GameCube, finalmente con una mano sola!

 

I GIUDIZI DEI “PRESIDENTISSIMI”

Nintendo è stato a lungo un pioniere e questa nuovo controller rinforza la sua reputazione”, afferma Brian Farrel, presidente di THQ. “Noi sosteniamo con entusiasmo la nuova console Nintendo in uscita perché crediamo fermamente che il loro approccio di innovazione continua è pienamente in linea con la nostra strategia che mira a creare giochi  unici e innovativi per la prossima generazione di hardware.”

 

Ciò che stiamo vedendo, con questo nuovo controller, è la stessa situazione che abbiamo visto con il Nintendo DS”, afferma Chuck Huebner, Responsabile della Worldwide Studios Activision, inc. “E’ un sistema che è stato progettato con un occhio di riguardo per i nuovi giocatori dell’industria dei video games, settore che noi sosteniamo fermamente”.

 

Il controllo del gioco è essenziale, è l’area in cui possono essere effettuati la maggior parte dei miglioramenti per quanto riguarda il game play”, sostiene John Schappert, Vice President and General manager di Electronic Arts Canada. Il nostro portafoglio è composto da un grande assortimento di titoli di ogni genere, ritengo  che i nostri giochi sportivi potrebbero essere i primi a trarre vantaggio dalle innovative possibilità che questo controllo freehand-style ha da offrire”.

 

Noi siamo stati tra i primi editori a vedere controller in azione”, afferma Serge Hascoet, Chief Creative Offices of Ubisoft. “Siamo entusiasti del nuovo controller e ci auguriamo di trarre presto vantaggio dei suoi aspetti innovativi.”

Insomma, dopo il DS, Nintendo ha nuovamente catalizzato su di sé tutte le attenzioni di pubblico, software house e critica, grazie ad un prodotto nuovo ed altamente promettente.

Sony e Microsoft, intanto, restano a guardare…

 

Si ringrazia per la collaborazione nell’articolo: Luca Guerretti di Nintendo Italia.

 

Sistema: Revolution

Target: 3+

Giocatori: 1/4

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo

 

 

 

 

 

Uscita:

EU: Primavera 2006

JAP: Primavera 2006

USA: Primavera 2006

 

 

 

 

 

 

Foto: 7

Il fatidico momento in cui Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha presentato alla platea del TGS il controller rivoluzionario!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il pad in tutto il suo splendore! Le colorazioni possibili sono le medesime previste per la console stessa. Noi continuiamo a volere il Revolution verde pisello. Voi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così potrebbe sembrare un banale telecomando, eppure basta guardare il filmato mostrato al mondo per capire quali possibilità di gioco del tutto innovative si possano aprire solo impugnandolo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il controller, visto da davanti. Quello schermino nero è in realtà la porta a  infrarossi attraverso il quale comunicherà con la console e con il televisore, rendendo possibili nuovi metodi per videogiocare!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non c'é nulla da dire: il Revolution è davvero una Signora Console ed in quanto a classe non è certo secondo a nessuno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco cosa succederà nei vostri salotti quando prenderete parte ad una partita multigiocatore. Bizzarro, vero?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stando alle indiscrezioni, un ipotetico Metroid Prime 3 andrebbe giocato così... Si nota subito quanto il controller aiuti il giocatore ad immergersi ancora di più nell'azione di gioco!

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

L'attesa è stata relativamente lunga ma, ora che l'abbiamo visto in azione, siamo sicuri di una cosa: il pad del Revolution non poteva essere più rivoluzionario! Il gioco di parole è voluto, lo stupore, invece, è stato del tutto inatteso. Di fronte ad una Sony e  ad una Microsoft che non pensano altro se non alla potenza del proprio processore, siamo contenti che al mondo ci sia ancora una software house che impiega il suo tempo non tanto per potenziare la propria piattaforma, ma soprattutto per trovare ed escogitare le nuove strade del divertimento!!!

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Oggetto Mail 

 

Ghessoidix da COMO - 17/09/2005:

Ancora grazie per il vostro servizio informativo, Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!!!

Picolo Domini - 17/09/2005:
Ora conto i giorni. Mai visto nulla di più bizzarro!

Marmelade11 - 17/09/2005:
Ehy raga, sul loro forum ci sono altre foto e altre info del pad: CORRETE LA'!!!!!!!!!!!

Lloyd Irving (Steo) - 17/09/2005:

Carlo è un mito, come la redazione e Miyamoto!

 

L'alfista pazzo - 17/09/2005:

Carlo sei un mito!

 

Super Mario_88 - 17/09/2005:

Ragazzi vi adoro!! OTTIMO SPECIALE!!! WOOOW!!!!!!!!!

Dark-Pichu- 17/09/2005:
Mi sa che per comprarmelo dovrò vendere il GC... sigh! La cassa piange...

Lady di Giugno - 17/09/2005:
Ottimo articolo ragazzi, siete incredibili!

Jinsper88 - 17/09/2005:

Anc'io! Troppo bello il Revolution!!

 

Super Ganon 1987 - 17/09/2005:

Penso che lo comprerò subito, il primo giorno.

Maniele16 - 17/09/2005:
A chi lo dici...^^

Gluco-Evy - 17/09/2005:
Lo stile mi ha convinto in pieno! Ora non posso più aspettare. Voglio il Nintendo Revolution!!!!

Clodie1 - 16/09/2005:

Però! Sembra un portento!

 

Super Ganon 1987 - 16/09/2005:

Questo controller mi ha lasciato esterrefatto...

Il Marcog Bruno - 16/09/2005:
Ottimo articolo, bellissime foto, ottimo pad!

Twilix - 16/09/2005:
Ragazzi siete incredibili: mai avrei pensato, oggi, di leggere uno speciale sul pad del Rev. ma come fate!?

Jinsper88 - 16/09/2005:

Volevo solo ringraziare il Mario&Yoshi per l'ottimo servizio.

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