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ANTEPRIMA DI: BATTALION WARS

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

Advance Wars : Under Fire cambia console e nome, ma non solo….

Presentato durante l’edizione 2004 dell’E3 dalla Kuju Entertainment con il nome di Advance Wars, Battalion Wars costituisce la controparte per GameCube del titolo sviluppato su GBA dalla Intelligent Systems che ha riscosso un notevole successo.

Questa edizione cubica sconvolge il gameplay intuitivo e profondo della versione portatile, passando da  uno strategico a turni ad uno in tempo reale (come Age of Empires, per capirci) e mutando la veste grafica in un 3D simile ad un cartone animato, ma che risulta efficace e permette di caratterizzare i vari elementi molto bene.

Di conseguenza è cambiato anche il sistema di controllo per permettere l’adattamento ad una gestione dei personaggi più semplice e funzionale.

 

Da solo o in compagnia ?

Una delle caratteristiche del sistema di controllo è la possibilità di scegliere se controllare un solo personaggio o un gruppo di soldati utilizzando il cursore che verrà visualizzato sullo schermo e che potrà essere mosso grazie allo stick principale.

Saranno presenti varie tipologie di unità (fanteria, artiglieria, sub…),ognuna caratterizzata da abilità specifiche, e altrettanti mezzi di combattimento (aerei, navi, camion...)

Allo C-stick, invece, spettano le funzioni di selezione del comportamento delle truppe o della singola unità a cui potremo ordinare di attaccare, difendere, e così via, Spingendolo verso l’alto, invece, si potrà cambiare la visuale.

E’ stata introdotta anche la possibilità di agganciare il proprio nemico con la pressione del tasto L, contro il quale potremo aprire il fuoco con A senza mai perderlo di vista.

Al grilletto R spetta la funzione di alzare o abbassare la mira del cannone di un tank o di qualsiasi altro mezzo che dia questa possibilità, in combinazione con lo stick, ma solo dopo aver arrestato il proprio veicolo.

Per ordinare alle nostre truppe di andare coprire una posizione o per seguire i nostri spostamenti basta premere i tasti X e Y dopo aver selezionato gli elementi a propria disposizione.

A venirci in aiuto durante le missioni sarà la conformazione del territorio, grazie al quale potremo decidere se nascondermi dietro una collina e aspettare il nemico oppure se andare all’attacco sperando di sopraffare il nemico. Insomma, gli sviluppatori stanno appositamente studiare mappe interessanti dal pdv logistico al fine da incentivare il giocatore a creare più strategie possibili. A questo dovrebbe poi rispondere l’IA nemica in modo dinamico e convincente, tenendo sempre ben a mente, però, il tipo di gioco in cui è impiegata.

Le varie missioni (oltre venti nella versione finale) spazieranno dal recupero di alcuni ostaggi alla scorta di mezzi, fino alla conquista di avamposti nemici.

 

Concludendo

Questa edizione casalinga si differenzia completamente da quella per il portatile di casa Nintendo, ma non per questo vuol dire che sia da buttare via o da guardare con diffidenza, anzi potrebbe persino risultare che il prodotto finale sia un ottimo strategico, contribuendo ad allargare una tipologia di gioco che su console non è ancora del tutto sfruttata a causa del sistema di controllo affidato ad una pad, al posto del più consono duetto mouse-tastiera di cui possono vanagloriarsi i piciisti.

Da un punto di vista tecnico c’è ancora qualcosa da fare, ma la versione definitiva ha ancora tempo per essere migliorata e rivista.

Per il resto non c’è molto da dire se non sperare che il gioco esca il prima possibile per saziare la fame dei fan di questo genere e che questa versione venga accolta come le altre, ovvero a furor di popolo!

Sistema: GameCube

Target: 3+

Genere: Strategico

Giocatori: Non definiti.

Produttore: Kuju Ent.

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

 

Uscita:

EU: N.A.

JAP: Autunno

USA: Inverno

 

Foto: 4

Come detto nell'articolo, potrete utilizzare un grande assortimento di mezzi, dai tank...

 

 

...Ai caccia. Potete notare la grafica, essenziale ma comunque molto curata e simpatica.

 

 

Sul campo potrete far scendere diverse decine di soldati. Le battaglie appaiono concitate e ricche di esplosioni.

 

 

Inutile dire quanto lo stile grafico strizzi l'occhio a Pikmin. Persino l'icona del teschio sui soldati appena deceduti è assai simile...

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Alla fine della fiera Battalion Wars non ci ha pienamente convinti, ma neppure delusi. Il bizzarro stile grafico e la scelta di snellire notevolmente il concept lo hanno reso un titolo più appetibile ad un pubblico giovane e questa, purtroppo, non è una scelta condivisibile. Noi, data la somiglianza, continuiamo a sperare che sia una rivelazione "a la Pikmin"!

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