RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: PAL

LA PAGELLA

 

 

RECENSIONE DI: WARIO WARE, INC. MEGA PARTY GAME$

 

IT'S A WAAAARIO PARTY!!

   

Wario Ware  è un gioco molto strano: volutamente trash e dipinto per risultare da subito odioso ed antipatico, prende i lati peggiori del consumismo americano e giapponese per creare un prodotto che rispecchi fedelmente la star Nintendo protagonista. La versione "spazzatura" dei vari Mario Party, oltre a far divertire un sacco, ha però anche il duplice obbiettivo di riportare alla luce vent'anni di storia dei videogiochi. Al posto dei soliti minigiochi inventati ad hoc, infatti, quattro giocatori si ritroveranno ad affrontare tutta una serie di partitelle veloci-veloci che li catapulteranno via via in giochi che anni fa impazzavano su Amiga, Commodore, ma anche su Nintendo ad 8-bit. I giochini in questione sono soprattutto quelli che un po' di tempo fa venivano chiamati "scacciapensieri" perché in effetti, per il breve tempo della loro durata, riescono completamente ad assorbire l'attenzione del giocatore. Privi di trama, di molteplici livelli e zone bonus, spesso prevedono un'unica schermata di gioco e richiedono la pressione di un unico tasto, al momento giusto, per essere superati con successo. Faccio un esempio: cadono dei frutti dal cielo misti a delle bombe e lo sprite che dovrete muovere è un tizio con un retino. Che fare? Il gioco non ve lo dice, ma basterà un po' di buon senso per capire che dovrete muovervi lungo il parallasse orizzontale con l'unico scopo di raccogliere più frutta possibile evitando, nel contempo, le bombe. Basta dunque premere la croce direzionale del Game Pad senza troppe pretese ed il gioco verrà agilmente superato. Finito. Si passa ad un altro. Ora tocca ad un classico: Duck Hunt! Controllate un mirino che scorre sullo schermo con lo scopo di centrare più papere possibili, mentre queste, per brevi istanti, escono fuori dall'erba. Bene: avete colpito cinque bersagli, prova superata. Un altro giochino già vi attende. Sorpresa: si tratta del primo F-Zero, una chicca per collezionisti. In questo caso la missione si complica: l'obiettivo vuole infatti che superiate ben 5 vetture rivali senza fare incidenti e nel poco tempo a disposizione. Con A si accelera,  con B si frena, con la croce si sterza. Facile, no? No. Al quarto sorpasso capitomboliamo sulla recinzione, ormai rimangono solo altri tre tentativi per superare la prova e gli amici, come avvoltoi pronti ad agguantare la propria preda, iniziano a sogghignare e a strofinarsi le mani!

Questa, insomma, è una cronaca di ciò che succede durante una partita a Wario Ware, Inc. Mega Party Game$, o meglio: ciò che è successo in redazione quando lo abbiamo provato! Se tutto vi è sembrato fin troppo tranquillo, sappiate che esistono anche altre modalità, più fuori del solito, pronte a farvi passare un pomeriggio o una serata in sana isteria collettiva. Che ne dite di quella in cui, un tapino prova a completare il maggior numero di giochi possibili e gli altri, nel frattempo, invadono lo schermo con gli sprites dei propri personaggi, per rendere molto più ardua l'impresa!? Ricordo ancora le urla indiavolate del nostro buon Teo, mentre cercava di dare il colpo finale a Motherbrain, nel primo Metroid, tra personaggi che gli si scaccolavano in faccia o che lo deridevano clamorosamente! Più gli altri infieriscono sul pad, più fastidio si verrà a creare sul teleschermo e più sarà difficile per il concorrente in questione terminare vittoriosamente l'impresa! E poi giù di botte per vendicarsi, a gioco finito, sugli amici infingardi! Ma questo è il bello di Ware Ware, questo è ciò che Wario vuole insegnarci!

Poi c'é un'altra modalità ancora più esilarante: sul televisore (che riporta il marchio di Wario...) in cui vengono proiettati i giochi, si trova un palloncino enorme che pian-piano, grazie al contributo dei giocatori, si gonfia sempre di più. A turno ognuno si trova catapultato in un diverso giochino, con lo scopo di finirlo più in fretta possibile, perché se il pallone esplode durante il suo turno, ovviamente avrà perso! Se si supera il game, bene, e la "patata bollente" (voi non ci avete mai giocato da bambini?) passerà ad un altro, ma se si sbaglia bisognerà invece affrontare un altro minigioco ed intanto la sagoma del palloncino invade tutto lo schermo, la tensione sale, le dita si irrigidiscono, il sudore cola dalla fronte e tutti gli altri urlano e gufano, impedendo la giusta concentrazione! La prima volta che ho provato questa mode assieme a Teo, Leonardo e Luisa c'é stato di che divertirsi! E' vero: era il 15 di Agosto ed avevamo organizzato una gita al mare, ma la mia proposta di provare, per dieci minuti, il gioco che il buon Umberto (il nostro rivenditore!) mi aveva prestato il giorno prima è stata subito accolta, e la partita si è protratta per tutto il pomeriggio, tra urla, schiamazzi e spintoni, neanche fossimo stati bambini dell'asilo! Solo a sera inoltrata ci siamo resi conto che era inutile continuare ad indossare i costumi(non pensate male!!!): del resto era troppo tardi per il mare...

Altra mode che ci ha fatto impazzire è quella sicuramente più interattiva. Prima di affrontare un gioco, difatti, al giocatore spetta una sorta di penalità, che può andare dal dover giocare in ginocchio, al gridare per tutta la durata del game il suo nome mentre, magari, si tiene un dito nel naso. Al termine dell'"esibizione" spetta agli altri tre players il verdetto, premendo ripetutamente il tasto A nel caso si voglia applaudire, oppure rimanendo immobili per non approvare quanto fatto e, soprattutto, quanto visto!

La pazzia è dunque di casa nel mondo di Wario ed una buona dose è pronta a far diventare matti anche voi ed i vostri amici. Per quanto ci riguarda, il gioco ci ha fatto passare un fantastico Ferragosto, facendoci dimenticare persino della gita alla spiaggia tanto faticosamente organizzata. 

Ha però due difetti principali: in primis i minigiochi non sono infiniti: (anzi, sono gli stessi già visti nella versione GBA per cui sconsiglio a tutti coloro che già avessero acquistato quest'ultima di comprare questa per Cubo!) infatti, una volta visti e giocati tutti, il divertimento inizierà a scemare vorticosamente ed in secundis, non dovrà mai essere giocato da soli. Wario Ware, Inc. Mega Party Game$ è un titolo votato al multiplayer che dà il meglio di sé proprio nelle partite con altri tre amici: giocato da solo risulta essere solo una scialba carrellata di vecchie e demenziali glorie che hanno fatto la storia dei videogames.

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

 

 

  A cura di Carlo Terzano.

 

tLa grafica è essenziale e volutamente trash, così come le battutine presenti. Da odiare!

 

 

 

 

 

 

 

 

t Uno dei pochi minigiochi da affrontare in quattro in contemporanea: notare come Teo e Luisa calcino a vuoto mentre Carlo e Leo stiano passando momenti piuttosto brutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

t Visto che siamo sotto le Olimpiadi un bel giochino di nuoto ci sta giusto bene, no?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Sorpresa e sacrilegio: c'é pure il primo Zelda! Come giocarlo in così pochi secondi!?!

 

 

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Commento

Voto per il gioco
 

Bobbo - 05/09/2004:
Voto: 6
Bella recensione, complimenti e ottima la trovata di inserire il proprio commento!! Ho comprato oggi il gioco e mi ci sto divertendo un sacco, ma dura poco...

Jigsaw - 05/09/2004:
Voto: 7
Wario è sempre Wario. Bravi per aver inserito i commenti di noi lettori: ora siete perfetti!!
Pagine: 1

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