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RECENSIONE DI: FINAL FANTASY I & II -DAWN OF SOULS-

Autore: Francesco Cauteruccio

LA MAGIA DEI GIOCHI DI RUOLO DI SQUARESOFT TORNA SU GAME BOY ADVANCE. I PIù GIOVANI POTRANNO IMPARARE COME ERANO, IN PRINCIPIO, I GDR TANTO AMATI NEL MONDO.

 

 

Da molto tempo, la situazione è accertata. I vari Final Fantasy, dal primo all’ultimo (e con il successo dell’undicesimo capitolo online), si classificano come i migliori RPG mai prodotti sul mercato. Un qualunque giocatore, se interpellato su questa grandissima saga, dirà che Final Fantasy è magia, poesia, avventura… Dopo aver sfornato sulla nostra piccola console Final Fantasy Tactics Advance (tra l’altro un gran bel gioco), Square-Enix riporta sul GBA una storia vecchia quanto il mondo, ma ugualmente bella. Stiamo parlando dei primi 2 capitoli di Final Fantasy!

 

Dawn of Soul

Partito il gioco, potremo scegliere la lingua, e subito dopo avremo davanti un “main menu”, dove ci saranno date tre opzioni da scegliere: Final Fantasy I, Final Fantasy II e Bestiario. Di quest’ultima opzione parleremo in seguito. Scegliendo uno dei due giochi, verremmo catapultati nelle loro schermate principali, dove potremo scegliere di iniziare una nuova partita, o caricarne una precedentemente salvata.

La storia di FF I, ci fa partire direttamente al comando di 4 eroi, di cui potremmo scegliere le classi (i cosidetti “JOB”). Inizialmente le classi disponibili sono solo 7 (Guerriero, Ladro, Monaco, Mago Rosso, Maga Bianca, Mago Nero), ma proseguendo nel gioco, le classi aumenteranno. Dopo aver scelto i nomi ed i job dei personaggi, partirà una sequenza introduttiva, che ci dirà che il mondo è ormai allo stremo delle sue forze, ma gli abitanti credono ancora in una profezia: “Quando il mondo sarà avvolto dall’oscurità, giungeranno quattro Guerrieri della Luce”. Quindi, sarà compito nostro portare il mondo allo splendore di sempre.

 

Dawn of Soul, Act. 2

Analogamente a FF I, all’inizio di FF II avremo già 4 personaggi utilizzabili, ma non è possibile cambiare inizialmente la loro classe. La storia di FF II narra di una pace antica, disturbata da un malvagio Imperatore, il quale risvegliò esseri infernali seminando morte e distruzione. Un esercito ribelle, quello di Fynn, tentò di opporsi alle malefatte del malvagio Imperatore, ma senza successo. Il loro castello, situato nella città di Altair, venne assediato, e l’esercitò fu costretto a fuggire. Anche 4 giovani furono costretti a fuggire, dopo che i loro genitori furono uccisi dalle Guardie dell’Imperatore malefico…

Immediatamente, il gioco ci proietta in una battaglia contro 4 Cavalieri al servizio dell’Imperatore. Questa battaglia è a senso unico, poiché noi non potremo mai vincerla (il gioco vuole così, non preoccupatevi !).

Finita la battaglia (con noi perdenti), ci ritroveremo svenuti in un castello insieme ad uno Sciamano Bianco ed alla Principessa di Fynn, Hilda. Costoro ci hanno salvato la vita, e stanno curando le nostre ferite. Il nostro personaggio, dopo qualche secondo, si alzerà da terra, e griderà i nomi dei loro amici, ma senza ottenere risposta… Di qui in poi, cominceremo a capire la storia ed a farci strada nel mondo di Final Fantasy II...

 

Fantasia Finale

Questi due capitoli non di distinguono molto dalle versioni originali anzi, sono del tutto identiche (se non per piccoli particolari)ai giochi che i più vecchi fra voi avranno giocato tempo fa su NES. La struttura di gioco è rimasta pressoché invariata (come del resto ogni FF), e non ci sono modifiche di rilievo da annotare. Da notare il dettaglio grafico di FF II, un po’ più alto di quello di FF I. Le musiche, come sempre, sono quasi tutte magnifiche, e dirette magistralmente. Tutti i pulsanti sono utilizzabili: A viene usato per selezionare/accettare, B per tornare indietro, ed L ed R, insieme (in battaglia), servono a fuggire od a visualizzare varie statistiche. Come sempre, sono presenti svariati oggetti, e le magie utilizzabili dal personaggio possono essere comperate e/o vinte negli scontri. Una nota dolente và alla localizzazione in italiano, non sempre perfetta (specialmente nella traduzione delle magie e di alcuni oggetti.)

 

“Uha! Mamma, mamma, un mostro!”

Come già accennato all’inizio della recensione, nel menù principale è presente un' opzione chiamata Bestiario, la quale ci permette di visionare tutti i mostri che abbiamo visto e/o sconfitto nel corso del gioco. Un’opzione davvero molto utile, ormai classica in ogni rpg che si rispetti. Basta selezionare il nome del mostro per vedere molte caratteristiche, fra cui il luogo dove staziona il mostro, quanti punti vita e punti magia possiede, quante volte l’abbiamo sconfitto, e che oggetti può lasciare! Davvero ben fatta.

 

The End
In conclusione, Final Fantasy I & II: Dawn of Soul, è un buon gioco, dedicato soprattutto agli appassionati del genere o della saga, i quali non resteranno delusi, potendo giocare i primi capitoli di una leggenda, su GBA completamente in italiano e dalla risoluzione grafica leggermente migliorata.

 

Si ringrazia per il gioco: Nintendo Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Boy Advance

Target: 3+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1

Produttore: Square-Enix

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

FF-I-II-1.jpg (30840 byte)

Purtroppo gli ambienti di Final Fantasy I & II sono scarni e poveri di zone interattive... come nei giochi originali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FF-I-II-2.jpg (26528 byte)

  Viaggiare in nave alla scoperta di nuovi mondi è una caratteristica che risale fin dal secondo FF, poi riadattata in ogni episodio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FF-I-II-3.jpg (22362 byte)

Nonostante la grafica sia povera di dettagli ed estremamente piatta, qua e là è possibile ammirare qualche scorcio davvero ben riuscito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FF-I-II-4.jpg (32257 byte)

Nonostante gli anni portati sul groppone, i due FF qui riproposti rimangono ottimi esponenti del genere, senza tanti fronzoli ed abbastanza complessi,

PAGELLA:

TRAMA:                          8,0

+ Ah, la magia dei primi FF

- Il mondo è in pericolo...

GRAFICA:                       6,5

+ Maquillage grafico

- Scarna e troppo vissuta

SONORO:                       7,5

+ Musiche degne di un FF

- Anche loro vecchiotte

GIOCABILITà:               8,0

+ Ottimo controllo

- Ambiente non interattivo

LONGEVITà:                  7,9

+ Due celebri episodi

- Passi un po' frustranti

GLOBALE:                      7,6

In definitiva, Final Fantasy I&II Dawn of Souls rappresenta un acquisto obbligato per tutti coloro che seguono la saga ma che si sono persi proprio i capostipiti. I giochi sono rimasti inalterati salvo un mero maquillage grafico neanche tanto evidente. Certo è che sarebbe stato meglio se fosse stato venduto a prezzo ridotto...

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Commento

Voto per il gioco
 

CBlade77 - 01/02/2005:
Voto: 6.5
Se ti è piaciuto ToS, allora devono piacerti x forza i FF, specie gli ultimi. Il Primo ed il Secondo, invece, sono solo x gli affezionati.

Crash11 - 01/02/2005:
Voto: 5,5
A me FF hanno rotto le scatole! Preferisco di molto Tales of Symphonia che mi ha tenuto con il fiato sospeso x la trama.

TyTy - 01/02/2005:
Voto: 7
FF I&II sono due ottimi titoli. Piango come un bambino ogni volta che li rigioco su GBA e mi viene in mente quando li giocai su Nes.

FollettoVan - 31/01/2005:
Voto: 6
Me l'hanno regalato i miei zii x Natale, ma io avevo chiesto FF Tactics...
Pagine: 1

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