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RECENSIONE DI: DONKEY KONG -KING OF SWING-

Autore: Carlo Terzano

VOLETE DIVENTARE I RE DELLO SWING SENZA ESSERE PER FORZA BRAVI COME JOHNNY DORELLI? ALLORA CHIEDETE AIUTO A DONKEY!

   

Un tempo protagonista di platform game dal livello qualitativo incredibile, il buon caro vecchio DK si è ultimamente dato ai giochi più bizzarri che la mente umana possa concepire. Titoli musicali, strambi piattaforma da giocare tamburellando sui Bongo DK come forsennati (rispettivamente: Donkey Konga e Donkey Kong Jungle Beat), sono infatti solo i primi di una serie che, fortunatamente, conterà sempre un maggior numero di esponenti. Il prossimo 4 Febbraio, difatti, uscirà in tutta Europa, assieme a DKJB, anche Donkey Kong King of Swing, in esclusiva su Game Boy Advance.

 

SI VA SULLA MONTAGNA, SI VA A BANCHETTAAAAR!

Il malefico King K. Rool ha nuovamente rapito i membri della famiglia Kong, spetta dunque a Donkey riportare la pace e salvare i rapiti. Questa la trama, classica di ogni altro prequel; il gioco, invece, è totalmente diverso rispetto alla serie Country a cui la Rare ci ha abituato.

Il gorillone incravattato, infatti, non dovrà più, per arrivare allo stage finale, attraversare una caterva di livelli a scorrimento orizzontale vecchio stampo, “à la Mario”, per intenderci, bensì spalmarsi di talco le prensili zampe ed iniziare un’interminabile scalata che lo porterà alla vittoria.

Tutto il gioco si dipana lungo sezioni che dovranno essere scalate (in senso fisico, dopo capirete) dal giocatore, che dovrà far appoggiare le mani del pulcioso essere nei vari appigli che gli sviluppatori hanno gentilmente sparpagliato. La sensazione dell’arrampicata è resa più forte dallo strambo sistema di controllo adottato: scordatevi dunque i tasti A, B o la croce direzionale, perché in King of Swing si va avanti solo mediante la pressione dei dorsali L ed R!

Con il primo DK allunga il suo braccione sinistro, con il secondo quello destro, mentre, premendo e rilasciando entrambi, spiccherà un salto verso altri appigli più lontani. L,R,L,R,L,R,R,R,R,R,L,L,R, L ed R assieme e poi ancora L,L,L,R,R,R,R e via di questo passo, i livelli scorrono veloci ed i vostri indici, via via, si fanno più snelli e preparati. Questo, almeno, per quanto riguarda le prime sessioni di gioco che potremmo definire senza ombra di smentita come “preparatorie”, poi, tutto si complicherà dannatamente. Inizieranno difatti a comparire interruttori a tempo, switches di vario genere, terribili pneumatici (i vecchi fans della serie li ricorderanno bene) che, se sfiorati, vi lanceranno un po’ ovunque, facendovi perdere ogni appiglio. Come se la situazione non fosse già abbastanza catastrofica, ci sono poi i nemici da evitare –vecchie e nuove conoscenze- e le banane da agguantare, anche e soprattutto per rimpinguare la propria barra energetica. E poi loro, i boss: veri e propri sicari assoldati da King K. Rool per farvi la pelle al primo tentativo. Vi spareranno globi di fuoco, sciabole e qualsiasi altro oggetto contundente mentre voi, inermi, sarete appesi come salami e non potrete far altro che evitare tutto ciò che vi viene scagliato contro, in un tripudio di esplosioni ed effetti speciali. Gli indici, allora, inizieranno ad assestare i primi colpi, a non volervi più ubbidire, a non muoversi velocemente come prima. E sarà così che deciderete di spegnere la console e di mettervi a dormire, anche perché da quando avrete iniziato a giocare saranno ormai passate ore, e adesso sarà già notte fonda. E dormirete, incuranti del fatto che, all’indomani, vi ritroverete con gli indici anchilosati!

 

DOTTORE, DOTTORE!!

Scherzi a parte, anche King of Swing, come Donkey Konga e Jungle Beat, è comunque un gioco da prendere a piccole dosi, per via del suo particolare sistema di controllo che richiede la ripetizione continua, meccanica ed infine frustrata di uno sforzo fisico non indifferente. Piegare continuamente le dita sui dorsali del GBA, così come tamburellare le proprie mani sui Borghi DK del Game Cube, sono azioni che stancano il giocatore più di quanto ci si possa aspettare, perciò, anche noi non possiamo che consigliarvi di seguire le raccomandazioni che il gioco stesso include: lunghe pause tra una sessione e l’altra e, soprattutto, non accanitevi troppo sui dorsali, né tantomeno sulle vostre piccole, paffutelle, dita!

 

OTTO INDICI DA BATTAGLIA!

Valida alternativa alla modalità principale, è la possibilità di ritrovarsi catapultati in speciali arene per combattere contro tre vostri amici (ve la sentite di prendere parte alle "Forestiadi"?). Le mode disponibili sono diverse, qui esponiamo le prime tre: in una non dovrete far altro che arrivare primi alla meta, scalando il percorso prima degli altri; in un'altra, invece, appariranno casualmente dei barili che dovrete raggiungere prima che sia troppo tardi, in una continua corsa contro il tempo e contro gli altri partecipanti. La terza ed ultima mode, infine, consisterà nello scontrarvi con i vari contendenti, colpendoli con delle sonore capocciate. Quest’ultima si è rivelata la meno divertente e la più caotica. I personaggi che compaiono nel gioco sono tutti quelli che la Rare, più di dieci anni fa, affiancò al pulcioso Donkey: da Diddy a Dixie, passando per Funky, Cranky ed il fantasma della sua dolce metà. Insomma, ce n'é per tutti i gusti e vedrete che anche il multiplayer non vi deluderà!

 

DONKEY SNATURATO!

Se personaggi e ambientazioni prendono spunto dalla serie di DKC, discorso inverso va fatto per la grafica che segue una strada tutta sua, molto più vicina al classico stile dei titoli di Super Mario. Per la prima volta in un gioco di Donkey Kong, infatti, né i personaggi, né gli sfondi sono stati creati utilizzando la famosa tecnica della grafica renderizzata (ovvero creata su computer e poi trasferita a mo’ di immagine nel gioco vero e proprio, “à la Resident Evil”) alla quale Rare ci aveva ormai abituato. Niente scenari foto-realistici, dunque, ma più semplici e dal sapore cartoon. Anche i personaggi stessi sono stati tutti resi più simili a delle caricature che alle loro controparti “reali” dei giochi della Rare.

Ed è proprio lo stile fumettistico, troppo semplice e colorato, troppo simile ad un qualsiasi gioco di Mario –o meglio, di Yoshi- che, in prima istanza, non ci ha convito. Tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo di Donkey non ci faranno neanche caso, ma, per “aficionado” come noi, dire addio alla mitica grafica renderizzata che ha griffato tutta la serie Country (e ripresa, poi, nell’episodio per Nintendo 64) è un duro colpo e, per riprendere il titoletto di questo paragrafo, è un po’ come se ci avessero snaturato la mascotte scimmiesca della Grande Enne! Questo non ce lo dovevate fare…

Musicalmente parlando, invece, il gioco fa il suo dovere, con brani che accompagnano in maniera perfetta il susseguirsi delle azioni, senza però mai diventare ripetitivi e frustranti. Simpatica, inoltre, la trovata di inserire diversi pezzi in “simil swing”, facendo così gracchiare gli altoparlanti del GBA come se si stesse ascoltando un CD del bravissimo Dorelli…

La giocabilità è ottima: con due soli tasti (L ed R) si attraversano livelli su livelli e si affrontano situazioni sempre differenti che richiedono una buona dose di tempismo, abilità e, perché no, anche forza fisica. Unico difetto, l’ho già detto, è rappresentato dal fatto che sia meglio non protrarre troppo a lungo le sessioni di gioco, o l’indomani non riuscirete neppure a stringere per le mani la vostra biro. I livelli sono tanti, ottimamente caratterizzati ed infidi al punto giusto. Ci sono punti che vi fregheranno non una, ma due, tre, quattro… anche dieci volte, ma voi avrete sempre voglia di iniziare da capo, perché, signori miei, questo è un titolo frenetico e veloce, che coinvolge come pochi altri, con il suo concept semplice e persino bizzarro.

 

LA VETTA.

Insomma, se esistono i rompicapo, possono esistere anche gli “spezza-indici” e Donkey Kong King of Swing appartiene a tutti i diritti a questa categoria. Un gioco divertente, frenetico e piuttosto longevo (quanto dipenderà dalla vostra dose di pazienza!), che vi farà apprezzare l’ultima, stravagante, avventura di un personaggio sempre più duttile: Donkey Kong!

Si ringrazia per il gioco: Nintendo Italia

 

 

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Boy Advance

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1/4

Produttore: Nintendo/Paol

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: 4 Febbraio

Video: Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

FOTO:

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Poteva mancare il vecchio e bisbetico Cranky? Certo, e invece...

 

 

 

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Come se non fosse già faticoso arrampicarsi, a peggiorare la situazione ci pensano questi pneumatici pronti a spedirci chissà dove!

 

 

 

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Andando avanti col gioco, i livelli diverranno sempre più impegnativi e ricchi di interruttori e appigli a tempo...

 

 

 

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Una volta azionata la leva, dateci sotto con L ed R perché, dopo un po', gli appigli scompariranno e potreste cadere nel vuoto!

 

 

 

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Quante belle banane... peccato che raccoglerle non sia così facile come sembra!

 

 

 

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L'ottima conformazione dei livelli, unita ai tanti enigmi a tempo ed alla presenza di molti e fastidiosi nemici, metterà a dura prova la vostra pazienza!

 

 

 

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In quattro corrono verso la vetta: chi s'attarda cade, chi arriva primo conquista la gloria...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,0

+ E' tornato Donkey!

- E deve battere K.Roll...

GRAFICA:                       6,5

+ Nitida, sprites pulti

- Volevamo la renderizzata!

SONORO:                       8,4

+ Motivi azzeccati, swing!

- Bei ricordi,i brani dei Rare

GIOCABILITà:               9,0

+ Innovativa, simpatica!

- Da prendere dosato!

LONGEVITà:                  8,8

+ Tanti livelli ben disegnati

- Quanta pazienza avete?

GLOBALE:                      7,9

In definitiva, Donkey Kong King of Swing è un titolo molto originale che riesce a divertire e a sorprendere. Non sarà un capolavoro, ma è comunque un gioco da provare -a piccole dosi, ma da provare!-

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SuperYoshi88 - 30/01/2005:
Voto: 7.5
Già: in attesa del ds, penso d'aver trovato il gioco giusto, grazie a mario&yoshi magazine, perché manco lo conoscevo come gioco....

DarkSamus - 29/01/2005:
Voto: 8
L e poi R? sembra interessante, e poi l'altra settimana è stato il mio comply e i miei devono ancora farmi il regalo... lol..

OniricLink - 29/01/2005:
Voto: 8
La prima apparsa in un sito italiano! Come fate!? Siete troppo i migliori...

Mobilu - 29/01/2005:
Voto: 8
Ottima recensione, come sempre, complimeti!
Pagine: 1

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