La matematica per me è sempre stata una passione; in particolare, la decisione di iscrivermi all'Università al corso di Laurea in Matematica è nata dopo aver partecipato, nel 1998, quando frequentavo l'ultimo anno di Liceo, alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico.

La scelta mi ha soddisfatto pienamente, al punto che ho deciso di partecipare ai concorsi per accedere ad un dottorato di ricerca e di iscrivermi, successivamente, al dottorato in "Matematica e Statistica" presso l'Università di Pavia.

Il settore di ricerca che prediligo è la Geometria; nell'ultimo periodo, ho rivolto la mia attenzione verso la Geometria Simplettica. Per informazioni più dettagliate sulla mia ricerca, consultare il seguente link.

Nella tesi di Laurea, invece, mi sono occupato della Geometria Differenziale non-commutativa dei gruppi finiti. Con questo link, potete trovare informazioni più precise.

Inoltre, è possibile costruire su G dei " fibrati vettoriali " e definire su di essi le sezioni, le connessioni con le derivate covarianti ad esse associate e i corrispondenti operatori di curvatura; successivamente, è stata definita anche un'azione di Yang-Mills. I principali temi di ricerca riguardano la definizione di classi caratteristiche su tali fibrati e lo studio delle teorie di gauge su gruppi finiti, con particolare attenzione alla ricerca delle soluzioni che minimizzano l'azione di Yang-Mills.

Elenco dei corsi di dottorato frequentati.

Elenco delle pubblicazioni.