Dal pensiero
dell’essere al suo oblio: la nascita della super-causa |
Anassimandro,
Lao-Tzu, Eraclito, Parmenide, Platone, Aristotele (terzo anno) |
Vincere o
convincere? Violenza della forza e stabilità, nonviolenza della debolezza e
relatività |
Protagora, Gorgia, Socrate, Platone (terzo
anno) |
Felicità
singolare o collettiva? Si è felici per quello che si ha o per quello che si
è? |
Platone,
Aristotele, Epicuro, Seneca (terzo anno) |
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Giustino, Tertulliano, Agostino, Anselmo, Abelardo, Tommaso, Duns Scoto, Ockham (terzo anno) |
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Machiavelli,
Erasmo, Moro, Campanella (quarto anno) |
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Dall’obbedienza
alla natura al dominio su di essa: il potere della scienza |
Cusano, Telesio, Campanella, Bruno,
Copernico, Galilei, Bacone, Cartesio, Newton (quarto
anno) |
Quanto è reale
ciò che pensiamo? Certezza e verità possono coincidere? |
Cartesio,
Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Kant (quarto anno) |
Fino a che punto la ragione riesce
a governare le nostre passioni ed emozioni? |
Cartesio,
Spinoza, Hume, Shaftesbury, Hutcheson, Kant (quarto anno) |
Un patto
autoritario o democratico? Conta più la sicurezza o la libertà? |
Bodin, Althusius, Grozio,
Hobbes, Spinoza, Locke, Rousseau (quarto anno) |
Hegel, Schopenhauer, Nietzsche, Freud (quinto
anno) |
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Il
capovolgimento del soggetto: dalla centralità dell’uomo al dominio della
tecnica |
Hegel, Marx, Gramsci,
Bloch, Horkheimer, Adorno,
Heidegger, Anders, Nietzsche (quinto anno) |
Kierkegaard,
Heidegger, Jaspers,
Sartre (quinto anno) |
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Dio tra
creazione umana e presenza oltremondana: la possibilità della trascendenza
immanente |
Hegel, Feuerbach, Marx,
Nietzsche, Freud, Kierkegaard, Horkheimer, Jaspers (quinto anno) |