5. Miglioramenti

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Riduzione del rumore di fondo

Soltanto dopo aver tolto i disturbi impulsivi, a volte può essere necessario filtrare il rumore di fondo continuo di un LP, di solito quando il volume del suono è molto basso, o con registrazioni storiche, o in casi di vinile molto rumoroso. Si fa così: bisogna dapprima selezionare una brevissima sezione (circa un secondo) contenente solo il rumore di fondo e nessun suono, di solito vanno bene le pause tra un brano e l'altro. Poi si preme il tasto Copy in alto. Poi bisogna selezionare di nuovo tutta la facciata del disco con Edit> Select All. Poi si agisce sul tasto Noise Reduction. Nella finestra che si apre si seleziona Use Clipboard, si dà l'OK e si attendono i minuti necessari.

rumore di fondo

Se l'ascolto soddisfa (si può pre-ascoltare prima di applicare il filtro) si può salvare e ripetere l'operazione sull'altra facciata. I risultati inizialmente possono sembrare stupefacenti, soprattutto ascoltandoli al pc, ma a un ascolto attento su un sistema hi-fi di qualità si può notare che il suono ha perso ariosità e trasparenza, a volte è anche un po' metallico. Non bisogna insomma farsi prendere la mano e spesso, se il rumore di fondo non è molto forte, è meglio lasciarlo.

Equalizzazione e normalizzazione

In alcuni LP dal suono un po' cupo e chiuso può essere utile, anche qui senza esagerare, aumentare un po' le alte frequenze, soprattutto se si è utilizzato il filtro Noise Reduction. Nel filtro equalizzatore (tasto Equalizer) si può impostare una curva leggermente ascendente, come quella richiamabile dal preset "Boost treble".

In altri casi può essere invece desiderabile un po' più di presenza sulle voci o gli strumenti principali, e si può allora disegnare una leggera "campana" intorno a un +3 (massimo +6) dB a 1000 Hz. Si possono sempre pre-ascoltare gli effetti in anteprima. Bisogna sempre ricordarsi che l'equalizzazione può mandare in rosso le parti a volume più alto. Questo può essere evitato riducendo il volume generale (il master, disponibile anche nella finestra dell'equalizzatore), portandolo ad esempio all'80% (se però si era registrato a volume troppo basso, conviene lasciare il master a 0 dB).

Dinamica e volume

L'uso del filtro Compressor/Expander di solito non è indicato, dato che si rischia di stravolgere il suono originale dell'album. Tuttavia una leggera espansione della dinamica (come quella richiamabile dal preset "Noise Gate 3") può aiutare a ridurre il rumore di fondo nelle pause e facilitare la successiva suddivisione dei brani. Al termine di tutte le elaborazioni, se il volume totale è ancora troppo basso lo si può normalizzare tramite il pulsante Volume Maximize.

ora passiamo a separare i brani ...>>