Guida di base

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Questa guida, dedicata soprattutto a chi non ha pratica di elaborazione audio, illustra in modo dettagliato (chi va di fretta può eventualmente saltare le parti scritte in piccolo) i passaggi indispensabili a registrare il contenuto di un LP sull'hard disk di un pc, ripulirne i disturbi e trasferirlo su un cd. Viene considerato solo il collegamento di un giradischi al pc tramite lo stereo di casa, procedura alla portata di molti anche se non la migliore possibile, come discusso nella pagina sulle procedure.

Il programma utilizzato è GoldWave, completo e privo di limiti di tempo anche in versione dimostrativa (se non acquistato, smette di funzionare dopo tremila comandi, sufficienti comunque al riversamento di decine di LP). I passaggi sono comunque simili anche usando altri programmi (ad esempio il Wave Editor di Nero o il "vecchio" Cool Edit).

Sul sito di GoldWave è disponibile anche la precedente versione 4 del programma, consigliata ai computer meno potenti (tipo quelli con Windows 98). Anche GoldWave 4 offre tutto ciò che serve per trasferire LP su cd, e inoltre la versione demo è di fatto priva di limitazioni. La principale differenza rispetto alla nuova versione 5 è l'assenza del pre-ascolto in anteprima sui filtri e gli effetti. Si possono anche installare entrambe le versioni sullo stesso pc, basta cambiare la cartella di destinazione di una delle due.

Indice della guida:

  1. Preliminari: collegare il giradischi, configurare il pc
  2. Registrazione
  3. Ritaglio di parti in eccesso
  4. Ripulitura di clicks e pops
  5. Miglioramenti eventuali: riduzione del rumore, equalizzazione, normalizzazione
  6. Separazione delle tracce
  7. Masterizzazione del cd

Premessa: la pulizia dell'LP e la messa a punto di giradischi e testina influiscono direttamente sul risultato finale, per orientarsi in proposito rinvio ai preziosi consigli di TNT-Audio.

   Cominciamo dai preliminari...>>