Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 







CANZONI SICILIANE

































Canzuni / Canzoni
CANZUNI SICILIANI CANZONI SICILIANE Festival radiofonico della Canzone Siciliana....Si può partecipare da qualsiasi parte del mondo.

RadioFestival della Nuova Canzone Siciliana
Al Festival possono partecipare in qualità di cantanti e/o autori, anche i residenti all'estero, con canzoni inedite.
I cantanti dovranno fare pervenire le canzoni, insieme alle note illustrative, incise su cd.

Libri e Multimedia
Abbandonatevi alla passione per la Sicilia, dalla moderna e attiva Palermo alle numerose e tranquille piccole isole siciliane.
La presentazione della storia e della geografia dell'isola è seguita dalla presentazione delle città e dei posti da visitare, divisa in 43 capitoli che sono incentrati su varie località a partire da Palermo, capitale amministrativa della Sicilia, per poi snodarsi lungo le coste, l'interno, le piccole isole siciliane.
Godetevi le meravigliose ricette siciliane e dilettatevi nel prepararle.
Vini di Sicilia Autori :Antonino Buttitta e Melo Minnella Pagine :128 Disponibile anche in versione inglese STRAORDINARIE RACCOLTE DI CANZONI SICILIANE PROFUMU DI GIURGENTI (PROFUMO DI AGRIGENTO) Testi e Musica : Bruno Alcozer Esecuzione : Michele Bruno Canto : Tony Bentivegna Data di pubblicazione : 1998 Questo volume, unitamente a SICILIA AMARA E DUCI, è la prima e la sola raccolta di canzoni siciliane tradotta in italiano e inglese da Bruno Alcozer (Autore dei testi e della musica) .
Il CD (o musicassetta) contiene una raccolta di 14 fra canzoni e brani musicali, mentre il libretto contiene il testo di tutte le canzoni, molte illustrazioni a colori ed una minuziosa presentazione dell'autore.

Michela Musolino - Michela Musolino singer of Sicilian folk music official website - PRESS
Una sorta di viaggio, quindi, questo della cantante italoamicana (risiede a Clifton, nel Garden State), attraverso secoli di melodie e di storia e di arte e di canzoni ove piu` apertamente trovo sfogo il cuore e la mente della Sicilia.
Idda m'arrispunniu: Fu 'ngran duluri murivu senza un toccu di campani...' Questa e` senza ombra dubbio una delle canzone siciliane piu` famose in Italia e all'estero.
La serata si e` intitolata 'Songs of Trinacria: a Collection of Sicilian Folk Music' ed ha visto come protagoniste ballate, lamenti, ninne nanne, canzoni d'amore e di intrattenimento provenienti dalla Sicilia di ieri e di oggi.
Ad esempio, 'Lu Patruni E` Suvecchiu' proviene dalla collezione di canzoni di lotta e d'amore scritte dal cantastorie Pino Veneziano negli anni '70.
Ora, e` interessante notare che Montuori e` fiorentinoe che dunque ha aggiunto il suo accento da vero italiano a queste proposte siciliane.

La musica del sole tradizionale popolare siciliana - Sara Cappello
Molte di queste canzoni sembra di ascoltarle per la prima volta, finalmente sottratte a quella patina di insopportabile banalità frullata dai vari "canterini" dell'Isola..." (S.

La Brigata Lolli
"Stranizza d'amuri" quindi è un album di canzoni siciliane, ma (già prevengo il rimbrotto: "che palle! Un altro disco di musica etnica!") non è un disco di musica etnica.

Guide of CANZONI SICILIANE



info: CANZONI SICILIANE


Photo by free.imd.it
La Brigata Lolli
Poi man mano sono nati altri spunti, abbozzi, canzoni.
Tanto che avevo già pensato di inserire quelle due o tre canzoni in qualche disco sparso.
"Questo è un disco che raccoglie 20 canzoni molto note e famose, che fanno parte della canzone d’autore francese alta, ma che allo stesso tempo in Francia sono anche molto popolari e sono anche dei miti internazionali.
"Per me, scrivere canzoni non è mai seguire una regola, anzi… per me è come salire in macchina da ubriaco: sai dove parti, ma non dove arriverai.
perché non mi hanno più fatto fare dischi! E' da anni che non scrivo canzoni.
Il disco, come già sai, l'abbiamo arrangiato in due (io e mio cugino) ma ora siamo un vero e proprio gruppo: alcuni di quelli che hanno collaborato si sono decisi a fermarsi! Abbiamo cantato in inglese perché erano canzoni che avevo scritto già da un po’ di tempo (alcune con il gruppo precedente).
Sono canzoni che risalgono quindi a qualche tempo fa anche se gli arrangiamenti, la strumentazione e l'approccio alla musica sono del tutto nuovi”.

Cultura italiana- Link
L'unico sito web con canzoni SICILIANE tradotte in ITALIANO e INGLESE.

Musica Sicilia
Il sito contiene testi in siciliano, foto e canzoni in mp3 del gruppo.
Dove puoi trovare delle canzoni per download gratis.

Musica Sicilia
Alessandra giovane cantautrice siciliana con l'hobbies di cantare, ballare, scrivere testi di canzoni e fare beneficenza, ha scritto il brano 'Cappuccetto Rosso' dove si è ispirata a questa storia mitica vista ma vista in chiave moderna infatti Cappuccetto rosso è una bimba che si stufa di studiare e va a bighellonare, incontra il 'lupo', essi non entrano in antagonismo anzi fanno coppia televisiva e cercano di fare successo.

DISCHI IN VINILE 33
3(nc) FRANCO TRINCALE CANTA- Canzoni italiane con orchestra ( realizzato dalla FONOLA) 4(nc) Maio Piovano ed il suo COMPLESSO-Canzoni Folk-commerciali 5(nc) FOLK ITALIANO- Trincale e altri cantanti 6 (nc) Folklore Italiano – TRINCALE e ALTRI 7(nc) Folklore Italiano—Trincale e altri 8(nc) San Remo 1967- Trincale ( Canzone "Non pensare a me) e altri **** DISCO opuscolo rivista URSS "Orizzonte" 6-76 con articolo in russo e disco plastica, pubblicato in URSS nel 1976 e preparatorio per la mia tournee avvenuta in Unione Sovietica.
*** Disco 45 giri Campagna elettorale (anni 70-?-) con appello di E.Berlinguer e le canzoni per gli emigrati di Trincale.
6) Dischetto acetato degli anni " 50 durante la mia vita in Marina Militare anni 1953-54 7) Dischetto acetato anni "50 8) Anni "60- Provino acetato per due canzoni da me scritte e arranciati da un maestro discografico.

Benefits


Photo by www.sicilyvideo.it
Canzoni
Sole e Canto, canzoni e ballate su versi siciliani .

/Carlo Muratori/canzone d'autore/musica popolare/
Mi ricordo che mi sballottarono come una trottola in decine di network radio-televisivi a rispondere ad interviste di dj che mi guardavano come un ufo; io che parlavo dei canti delle lavandaie siciliane, delle tonnare, i carrettieri, tra una pubblicità e una disco dance...
con le mie canzoni in siciliano, provenendo da un mondo che questi "piazzisti della musica" semplicemente ignorano.
Prima ricercatore re-interprete di musica antica, autore poi di nuove canzoni; rimanendo sempre all'interno di quella utopia che ritiene di poter traghettare l'esperienza dei cantastorie del 700.
Prima o poi doveva succedere… La situazione non è facile da gestire, eppure la minimale strumentazione utilizzata (una chitarra, la voce di Muratori, l'organetto diatonico di Tesi) è sufficiente a impastare le canzoni per un concerto di un'ora e mezzo.
Le canzoni prendono vita, il ghiaccio si scioglie.
Riccardo stupisce tutti imbracciando per la prima volta una chitarra ("A 12 corde!"); Muratori fa il tenero con le ninnenanne e il duro con un paio di infiammate canzoni di protesta; musica nuova, musica d'altri tempi, musica in fondo senza tempo, ipnotica, sognante, disperata, fiduciosa.

/Carlo Muratori/canzone d'autore/musica popolare/
E' già da qualche tempo che ho il desiderio, infantile e vanitoso, quanto autentico, di ri-cantare le canzonette dei gruppi folkloristici in costume che eseguono questi repertori da decine d'anni in tutte le piazze e le sagre siciliane, ma anche all'estero (obbligatoriamente per emigranti siciliani nostalgici).
La cosa profondamente curiosa è che le prime - le canzoni folkloristiche - per nulla legate alla storia del popolo siciliano, sono conosciute e condivise dalla quasi totalità della gente siciliana che (pur vergognandosene un po') ricorda benissimo e a memoria testi e melodie ; le seconde - i canti popolari autentici del lavoro sul mare nei campi, gli antichi canti d'amore, le filastrocche, i canti religiosi ecc.
E allora….che fare????? ma cantiamole pure NOI queste canzoni! Buttiamo giù la maschera del cantautorato intelletualoide e "schifiamoci" come si deve.

.::CDSICILY::. - LIBRI -
Cari Ascoltatori e Il testo di tutte le canzoni.
Questa originalissima prima raccolta di canzoni agrigentine, dal titolo "Profumu di Giurgenti" , è il risultato di anni di lavoro scaturito dalla mente, o, per meglio dire, dal cuore di Bruno Alcozer, un Agrigentino autentico che ha sempre amato la nostra città.
Ed immediatamente, come d'incanto, riapparire, dopo tanto tempo, personaggi realmente esistiti come… Abbastanza toccanti e sentite sone le canzoni Comu mi 'nni pintivu! (Come son pentito! - How I Regret!), 'U spasimanti (Lo spasimante - The Wooer), 'A sirinata (La serenata - A Serenade), Che longa 'sta notti (Come è lunga questa notte - How Long Tonight Is), Sugnu pazzu di tia (Sono pazzo di te - I Am Madly in Love with You) che esprimono con semplicità e tenerezza le emozioni che prova l'innamorato, perennemente combattuto dalle pene e dalle gioie dell'amore.
Altrettanto belle ed originali sono le canzoni Mè cummari (Mia comare - My Comare) e 'A superba (La superba - The Arrogant Woman) , dove vengono messe in risalto alcune caratteristiche tipicamente femminili come la vanità, il tornaconto e la superbia.

* INFORM *
NIZZA - Poesie e canzoni siciliane sono state protagoniste, nei giorni scorsi a Nizza, presso l’Associazione dei “Piemontesi nel Mondo”, presieduta da Marco Lombardi, che ha ospitato lo spettacolo “Allakatalla , poesia cuntata e cantata” da Alfio Patti.
Così l’amore, il duro lavoro dei campi, la religiosità, la gelosia e persino la morte, negli usi e costumi della gente siciliana sono “cuntati ” da Alfio Patti attraverso canzoni e versi che si perdono nel tempo.
Oltre ai canti conosciuti e meno conosciuti del XV e XVII secolo, appartenenti alla tradizione popolare, Patti imbracciando la sua chitarra, recita versi e canta canzoni di autori contemporanei cui ha dato la musica.

CANZONI SICILIANE ?

finale petru
3° della Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane), dedicò buona parte del testo alla vita e alle opere di Petru Fudduni.
Il primo, Piergiuseppe Sanclemente (pseudonimo di Giuseppe Galeani), medico molto noto nell’ambito di Palermo, nel suo libro: Le Muse siciliane sacre , spiffera un giudizio assai poco lusinghiero nei riguardi di Fudduni, dicendo: "Egli non hà in tutta l’età sua studiato giammai cosa alcuna, ò di humanità, ò di scienze, per essere stato forzato ad accompagnare la tenuità della sua nascita, e della sua fortuna con esercizij affatto lontano dagli studi, maneggiando invece di penna la bipenne.
Il secondo, l’Auria, famoso soprattutto per i suoi Diari sulle vicende di Palermo, ha raccolto un volume di Canzoni siciliane di vari autori dei secoli XVI e XVII nel quale, oltre ad un componimento di Pietro Fullone sopra la pioggia avvenuta a Monte pellegrino il 16 aprile 1651, figura anche la trascrizione di una Canzone di Pietro Fullone Palermitano .
Però, il ruolo assegnato dal Meli a Fudduni dispiacque al duca di Camastra che più volte si era occupato del poeta popolare, e alle sue rimostranze l’autore della "Fata" rispose: "Le dico ingenuamente che nell’impiego dato da me a Petru Fudduni di venditore d’acqua fredda non ho preteso tacciare le sue canzoni di fredde ed insulse, giacchè sono persuasissimo che fu un uomo di genio e superiore infinitamente alla sua poca cultura.".
I links di Sicilyvideo
Lingua: Italiano www.castelvetrano.info Il portale di Castelvetrano - Selinunte Lingua: Italiano www.cdsicily.it Cdsicily: la prima e sola collezione di canzoni siciliane tradotte in italiano e in inglese...
Carmen Consoli
Non ha neppure trent'anni ma di riconoscimenti ne ha avuti a bizzeffe, tanti da poter fare quello che voleva: suonare con una grande orchestra, tradurre le sue canzoni in altre lingue, ritirarsi per otto mesi in una comune sull'Etna alla ricerca dell'ispirazione, riempire gli stadi e fare un disco unplugged.
Non è un caso che io sia appena tornata da un tour europeo dove faccio canzoni come Stranizza d'amuri (uscirà nel 2004 in un album di tributo a Battiato, Ndr) e altri tradizionali.
Non è significativo? Tra le tante canzoni ne hai anche una su Acitrezza, Pioggia d'Aprile.
Molti travisano e pensano che le mie siano canzoni d'amore.
Nelle mie canzoni vivono personaggi come quelli di Eco di sirene , uomini che ingannano chi va a combattere per ideali romantici e patriottici e che sono pronti a “celebrare la vittoria e brindare sulle nostre rovine”.
Noto - Personalita' netine di tutti i tempi
Passeggiate siciliane - Tra i ruderi di Netum.
a «Le Catacombe siciliane e i loro martiri» di Ott.
In «Muse siciliane» di G.


Home @CallCenter