P/fo Veloce
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Albano Reny - Londra |
Tipo di scafo | Legno rivestito di ferro |
Anno Varo | 1841 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1865 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 33,52 mt |
Larghezza | 4,26 mt |
Dislocamento | 105t |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina |
macchina a vapore Foulton - Watt |
Potenza | 32 CV |
Combustibile | Legno |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Veloce", primo piroscafo del lago di Como con scafo rivestito di ferro, viene costruito presso Londra nel 1841 e assemblato a Como. Varato il 13 settembre 1841, inizia le sue corse il 1° gennaio 1842, al comando di Domenico Primavesi.. Più grande e più potente dei piroscafi precedenti, viene però di lì a breve surclassato dal piroscafo "Lariano" del 1843, appartenente alla "Società Lariana", che può contare su uno scafo interamente in ferro, maggiori dimensioni, una macchina più potente e degli interni più lussuosi.. La concorrenza tra le due società si conclude con il prevalere della "Società Lariana" sulla "Società Privilegiata". Il piroscafo "Veloce", insieme al "Falco", viene venduto alla "Lariana" nel 1846. Allo scoppiare della Prima Guerra d'Indipendenza, nel 1848, il "Veloce" ed il suo comandante Giacinto Scannagatta vengono requisiti dagli austriaci. Il 27 ottobre 1848 il generale Wimpffen, comandante delle truppe austriache a Como, fa salire sul "Veloce" oltre cento soldati diretti a sedare la rivolta della Val D'Intelvi, capeggiata da un barcaiolo di Varenna, Andrea Brenta. Gli austriaci dopo alcuni scontri sono costretti a reimbarcarsi e a fare ritorno a Como. Con l'entrata in servizio di nuovi piroscafi della "Lariana" dopo il 1856, il "Veloce" viene man mano accantonato, e posto in disarmo. Viene demolito nel 1865, insieme al "Falco" e al rivale di un tempo, il "Lariano". |