P/fo Falco
Tipo Natante | Piroscafo |
Tipo di scafo | Legno |
Anno Varo | 1830 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1865 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 28 mt |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Facwet - Liverpool |
Tipo di macchina |
macchina a vapore Boulton-Watt |
Potenza | 12 CV |
Combustibile | Legno di faggio |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Falco", terzo piroscafo del Lario, viene fatto costruire da Giuseppe Camozzi, appaltatore del servizio di navigazione, nel 1830. Entra in servizio nello stesso anno, al comando di Giacinto Scannagatta, originario dell'alto lago. Dalle pochissime notizie rinvenute su questo piroscafo si può supporre che fosse prettamente simile ai due piroscafi precedenti "Lario" e "Plinio", sia come scafo che come macchina. Ha l'onore di ospitare a bordo l'imperatore d'Austria Ferdinando I che passa per Como nel suo viaggio da Vienna a Milano per l'incoronazione. Il giorno del 24 agosto 1838 il sovrano s'imbarca sul "Falco" a Varenna per Bellagio, ove trascorre la notte, ospite di Villa Melzi. L'indomani, sempre sul "Falco", si reca a Como, ove soggiorna per alcuni giorni ospite di Villa Raimondi. Il "Falco" resta a completa disposizione del sovrano durante tutta la sua permanenza a Como. Nel 1841 viene venduto dal Camozzi alla Società Privilegiata, che aveva precedentemente rescisso l'appalto del servizio e l'affitto degli altri piroscafi. Ormai obsoleto, viene demolito nel 1865. |