P/fo
Plinio
(secondo di questo nome)
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1892 |
Anno Trasformazione | 1902 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 50 mt |
Larghezza | 12 mt |
Immersione | 1,40 mt |
Portata Totale | 550 passeggeri |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wyss |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 500 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 28 km/h |
NOTE
|
|
Trasformato
in piroscafo-merci con il nome di "Commercio" nel 1902 |
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Plinio", mezzo salone a ruote, viene ordinato dalla "Lariana" alla Escher&Wyss di Zurigo nel 1890. Varato il 17 maggio 1892, compie le prove di macchina il successivo 18 maggio, partendo da Como alle 10.30 e viaggiando fino a Menaggio. Il piroscafo evidenzia buona stabilità, buona idrodinamica e un'ottima velocità. Gli allestimenti, curati dalla "Lariana", sono splendidi: il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi, raffinatissimi specchi. Il "Plinio" entra in servizio il 26 maggio 1892, alle ore 9.15. Dopo dieci anni di servizio, la "Lariana" decide di trasformare il "Plinio" in piroscafo-merci, tipologia di natante che si prospettava essere molto fruttuosa. La poppa viene modificata per la nuova propulsione a elica, la macchina viene spostata a poppa nella zona dell'ex-salone, mentre la zona dei tamburi viene rifatta come spazio libero per le merci; a prua si trovano due grandi boccaporti per le stive, e una gru dall'aspetto marino. La macchina viene sostituita. Il piroscafo così trasformato viene ribattezzato "Commercio", ed entra in servizio il 1° Novembre 1902. La macchina a vapore del "Plinio" viene tenuta da parte, ed è poi installata nel 1903 sul nuovo piroscafo "Plinio" (terzo di questo nome). |