P/fo Plinio
(secondo di questo nome)

Tipo Natante Piroscafo mezzo salone
Costruttore Escher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafo Acciaio
Anno Varo 1892
Anno Trasformazione 1902
DIMENSIONI
Lunghezza 50 mt
Larghezza 12 mt
Immersione 1,40 mt
Portata Totale 550 passeggeri
DATI TECNICI
Costruttore Escher&Wyss
Tipo di macchina macchina a vapore
Potenza 500 CV
Combustibile Carbone
Propulsione 2 Ruote a pale
Inversione Al Motore
Velocità 28 km/h
NOTE
Trasformato in piroscafo-merci con il nome
di "Commercio" nel 1902

Notizie & Curiosità

• Il piroscafo "Plinio", mezzo salone a ruote, viene ordinato dalla "Lariana" alla Escher&Wyss di Zurigo nel 1890.

• Varato il 17 maggio 1892, compie le prove di macchina il successivo 18 maggio, partendo da Como alle 10.30 e viaggiando fino a Menaggio. Il piroscafo evidenzia buona stabilità, buona idrodinamica e un'ottima velocità.

• Gli allestimenti, curati dalla "Lariana", sono splendidi: il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi, raffinatissimi specchi.

• Il "Plinio" entra in servizio il 26 maggio 1892, alle ore 9.15.

• Dopo dieci anni di servizio, la "Lariana" decide di trasformare il "Plinio" in piroscafo-merci, tipologia di natante che si prospettava essere molto fruttuosa. La poppa viene modificata per la nuova propulsione a elica, la macchina viene spostata a poppa nella zona dell'ex-salone, mentre la zona dei tamburi viene rifatta come spazio libero per le merci; a prua si trovano due grandi boccaporti per le stive, e una gru dall'aspetto marino. La macchina viene sostituita.

• Il piroscafo così trasformato viene ribattezzato "Commercio", ed entra in servizio il 1° Novembre 1902.

• La macchina a vapore del "Plinio" viene tenuta da parte, ed è poi installata nel 1903 sul nuovo piroscafo "Plinio" (terzo di questo nome).