P/fo
Commercio
(ex "Plinio")
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Cant.Odero, Sestri (Ge) |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Trasformazione | 1902 |
Anno Rimodernamento | 1927 |
Anno Demolizione | 1953 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 50 mt |
Larghezza | 5,60 mt |
Immersione | 1,25 mt |
Dislocamento | 130 t |
Portata Totale | 100 passeggeri + merci |
DATI
TECNICI
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Costruttore | Escher&Wyss, Zurigo |
Tipo di macchina |
macchina a vapore a duplice espansione a vapore surriscaldato |
Potenza | 200 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 19 km/h |
NOTE
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Ex p/fo "Plinio" (1890) |
Notizie & Curiosità Il "Commercio", primo ed unico piroscafo merci del Lario, viene ricavato nel 1902 dalla trasformazione del piroscafo "Plinio" (secondo di questo nome) attuata nel 1902. La trasformazione viene realizzata presso il cantiere di Campo Garibaldi, ed è curata dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo. Del piroscafo originale viene mantenuto lo scafo, mentre le sovrastrutture sono interamente rifatte ad hoc per il nuovo compito. La poppa viene modificata per l'innesto dell'elica. La macchina viene spostata a poppavia della sezione maestra, in modo daq lasciare ampio spazio a prua per le stive delle merci, imbarcate mediante due grosse gru dall'aspetto marino Il 1° novembre 1902 il "Commercio" inizia il servizio merci. Nel primo dopoguerra la "Lariana", economicamente in grave crisi, è costretta a ridurre drasticamente il proprio servizio, e soprattutto le opere di manutenzione. Il "Commercio" si riduce in una condizione critica. Nel 1927 si procede perciò a un completo rimodernamento del piroscafo; sostituita la caldaia, le sovrastrutture vengono interamente rifatte, creando stive ancora più capienti a prua. Durante i lavori il servizio merci è svolto dal piroscafo "Lecco", riadattato per l'uso dopo il naufragio del precedente 18 febbraio. Il 21 ottobre 1942 il "Commercio" interviene nelle operazioni di disincaglio del piroscafo "Savoia", arenatosi alla foce del torrente Liro a Gravedona. Nel tardo autunno 1944 si decide di decentrare parte della flotta in luoghi protetti dai raid terroristici degli aviatori anglo-americani. Il "Commercio" viene ormeggiato nel canale dell'Isola comacina, mimetizzato con vegetazione. Il piroscafo rientra in servizio nel gennaio 1945, e nel successivo febbraio viene spezzonato in navigazione in centrolago. Il 28 dicembre 1945, un'avviso della Lariana riporta: "Nell'intento di dare incremento all'opera di ricostruzione, riprenderà il servizio merci settimanale con il piroscafo "Commercio" con partenza al martedì per Lecco e Colico". Quando, nel 1952, la Gestione Governativa sottrae alla Lariana il servizio lacustre e parte della flotta, il "Commercio" viene lasciato all'antica società. Muore così il servizio merci sul lago di Como, e i veicoli commerciali iniziano a congestionare le strade rivierasche. Nell'autunno 1953 il "Commercio", insieme ad altri vecchi piroscafi, viene demolito nel cantiere di Dervio. |