Torna alla Home
 
Dal 1953 dalla parte della polizia.
Il distretto delle donne.
Rocker in privato.

Protagonista maschile fina dalla treantasettesima puntata (correva l'anno 1991) è l'attore Jan Fedder che interpreta Dirk Matthies.

Jan Fedder è nato ad Amburgo il 14 Gennaio 1955. Ricorda l'attore: «Con i miei genitori vivevo vicino al porto. Poi, a 13 anni, ci siamo trasferiti nel quartiere di St. Pauli (il quartiere a luci rosse di Amburgo, nda). In questo quartiere sono cresciuto e per me non ha mai rappresentato nulla di male. Ho respirato quell'atmosfera in tutte le sue sfaccettaure».

A soli sette anni canta da soprano nel coro delle voci bianche della sua città natale e a dieci inizia a studiare recitazione e balletto. Nel 1968, a tredici anni, debutta nella serie televisiva «Reisedienst Schwalbe».Nel 1981 è la volta di un colossal made in Germany: «Das Boot» (in Italia intitolato «U-Boot 96»), film di Wolfgang Petersen candidato a sei premi Oscar.

Dal 1991 è stato scritturato per il ruolo di Dirk Matthes in «Großstadtrevier». Con l'episodio dal titolo "Der Neue", l'attore ha fatto il suo ingresso ufficiale nel cast della serie, dopo aver interpretato piccoli ruoli di poca importanza in alcune delle prime puntate.

Racconta l'attore: «La gente non mi identifica come il commissario Matthies, ma mi vede ancora come Jan Fedder e di questo sono molto rogoglioso. È la cosa migliore che possa capitare ad un attore. Non posso certo pensare di girare come uno sconosciuto ad Ambrugo, ma ho un rapporto molto cordiale cone la gente».

«Ci sono anche aspetti negativi del successo, però. Ad esempio quando entro in un grande magazzino la gente mi segue con il carrello per sbirciare cosa compro. Ai vecchi tempi, magari ruzzolavo da uno sgabello in un bar un po' alticcio. Oggi non succede più, ma oggi tutti hanno un cellulare con la fotocamera.. ci sarebbe da stare molto attenti!».

Jan Fedder affianca alla sua vita di attore quella di cantante in una Rock Band.

 

 

Jan Fedder. (Foto Studio Hamburg).
I numeri del successo.

Il 16 Dicembre 1986 la serie ha debuttato in Germania. Lunedì 7 Maggio 2007, fedeli all'appuntamento del preserale, alle 18.50, «Großstadtrevier» ha festeggiato i 250 episodi e una sorpresa: Dirk diventerà papà!

Rai ha acquistato solamente gli episodi più recenti del fortunato telefilm tedesco, quelli dalla puntata 151 in avanti. Per il debutto italiano è stata scelta la collocazione nella fascia del mattino su Raiuno.

Il cast al completo. (Foto Studio Hamburg).