scrivimi

lascia un messaggio

S.O.S. PIANETA.

"Dentro il Cestino della Mia Aula". Scritto da Ilenia di terza media.

Seduta al mio banco penso di far un bel disegno per una mia amica, ma mi acccorgo che la mia matita va temperata, così prendo l'astuccio e cerco disperatamente il temperino; purtroppo non riesco a trovarlo.Disperata batto le mani sul tavolo cerco di sentire se per caso mi è caduto sotto quella marea di fogli; non c'è. Sempre più arrabbiata, perchè ci stavo mettendo più tempo del prevvisto, frego velocemente in tutte le tasche del grembiule: niente! Non sapendo più dove cercare mi arrendo e mi accascio sulla sedia....UN FLASH....". "Ma certo l'ho imprestato a lei...circa 10 minuti fa!" Corro dalla mia compagna e le chiedo del temperino, lei mi risponde che lo ha messo sul suo banco; la ringrazio e mi precipito al suo posto. Eccolo finalmente! Lo prendo e vado al mio banco per prendere la matita, sperando di non dover fare tutto questo ciclo anche per lei; ma no, eccola lì sul banco. La prendo con uno scatto veloce come se credessi che una forza misteriosa per punirmi di qualcosa che ho fatto mi facesse sparire la matita o me la nascondesse come ha fatto con il temperino, ma invece no; una volta avuto in mano matita e temperino mi avvio verso il cestino (tenendoli ben stretti).

Eccolo lì, metto la matita dentro il foro del temperino e la inizio a girare, seguo con lo sguardo la piccola striscia di legno della matita temperata che esce dalla fessura e che casca lentamente e delicatamente dentr....fuori dal cestino....FUORI?! Guardo meglio e vedo il cestino "pieno zeppo" di tutto l'immaginabile. Cerco di capire cosa c'è dentro (e fuori) dal cestino e... una stretta al cuore... c'è praticamente di tutto, dalla carta, alla plastica, al cartone, alle matite e ai pennarelli, all'involucro delle merende, al cartoncino dei succhi, alle gomme da masticare, alle bucce di banana.... ma soprattutto il nostro FUTURO.

Mi salgono le lacrime agli occhi pensando che la carta, la plastica, il cartone...potrebbero essere riciclati e provo un senso di disagio, ma non solo, rabbia, odio, DISACCORDO!!! Ecco... NON SONO PIU' D'ACCORDO! Ho deciso: voglio riciclare la carta, salvando alberi, e la plastica e il cartone e tutto il riciclabile piuttosto che far vivere i miei figli e i figli dei miei figli ricoperti d'immondizia e che quando si affacciano alla finestra invece di vedere montagne innevate vedranno solo montagne di rifiuti! NO, IO NON VOGLIO ESSERE COLPEVOLE DELL' UCCISIONE DEL NOSTRO PIANETA! QUESTA E' LA MIA PROMESSA! E la faccio per salvare il futuro della prossima generazione e delle altre a venire! Spero che anche voi siate d'accordo con me perchè il solo fatto di riciclare la carta o di non sprecare l'acqua o di ridurre la quantià di sapone e detersivo o di ridurre al minimo il consuno di energia o meglio ancora, proteggendo la natura, POSSIAMO salvare molte vite, ma soprattutto POSSIAMO salvare il nostro PIANETA!

Il mio salotto Le mie crociate Il nostro pianeta!Stelle del cielo! Aiutiamo i nostri amici gatti! Tre domande a...
La radio compie 100 anni! Le mie riviste preferiteLucio Battisti Gatti e farfalle Stanlio ed Ollio Fata farfallina
Il racconto d'Alissa e... ...la sua pagina. Il mio giardino "L'uomo e gli animali" S.O.S. Pianeta Chi sono