LE SQUADRE


BACK TO HOME

STATISTICHE FANTAMERCATI INTERVISTE AI FANTALLENATORI INTERVISTE AI GIOCATORI
SONDAGGI ARCHIVIO FERMO POSTA: LA PAROLA AI NAVIGANTI CONTATTACI

INTERVISTA A GABRIELE BERTOLANI

_Signor Bertolani, la stagione più terribile della storia della sua società sta giungendo al termine. In mezzo a tanti aspetti negativi, riesce a trovare qualcosa di positivo nell'andamento di questo campionato?

_Devo dare atto alla squadra di aver continuato con grande impegno fino alla fine. Per il resto purtroppo non c'è molto da salvare in quest'annata disastrosa.

_Emiliano Bonazzoli, uno dei giocatori più discussi della vostra rosa, ha dichiarato che la colpa del suo scarso rendimento è da attribuire ai suoi metodi di allenamento...

_Bonazzoli avrebbe fatto meglio a discutere la questione direttamente con me. A quanto mi risulta, il giocatore ha avuto ampio spazio ma non ha mai reso a livelli accettabili. Per quanto mi riguarda, è lui l'unico responsabile delle sue prestazioni disastrose.

_Crede di aver commesso qualche errore nel corso della stagione?

_Ho preso decisioni che si sono rivelate sbagliate ma soprattutto per colpa della sfortuna. Ricordo a tutti che la rosa che avevo allestito all'inizio era considerata da tutti fra le favorite per lo scudetto. Andate a controllare sul pagellone di Insert Coin...

_Eppure qualcuno le contesta gli acquisti dei vari Claudio Lopez, Van Der Meyde, Bonazzoli,...

_Quei giocatori nella scorsa estate erano rincorsi da tutti, in particolare dal Betteam.

_Il Betteam però ora vola verso il suo sesto scudetto...

_Questo dimostra solo la fortuna del mio collega Bettini che, tanto per cambiare, ha azzeccato colpi clamorosi quasi senza volere.

_Molti dei punti di forza della capolista, come Mancini, Kakà e Gilardino sono arrivati a Masi a costo zero. Forse la colpa è anche degli avversari che non li hanno considerati...

_Sono giocatori che non potevo prendere. In difesa avevo già Samuel della Roma e quindi Mancini non poteva rientrare nei miei piani. Lo stesso discorso vale per Gilardino che, quando è stato acquistato, era la riserva nel Parma del mio Adriano. Per Kakà, infine sono stato bloccato da motivi di bilancio. La critica va girata ai miei colleghi...

_La Spider Fc ha attraversato momenti difficili anche a livello economico. Come è la vostra situazione attuale?

_Stiamo procedendo con il risanamento e siamo fiduciosi. La crisi, comunque, ha colpito un po' tutti e c'è chi sta peggio di noi. Guardate i Gladiatori: l'anno scorso hanno vinto lo scudetto ed ora sono costretti a smantellare la squadra per potersi iscrivere al prossimo campionato.

_Come vede il futuro della sua società?

_Sono convinto che quella di quest'anno sia stata una battuta di arresto temporanea. Siamo stati sempre fra i migliori del torneo e continueremo ad esserlo anche nelle prossime stagioni.

_Quali strategie attuerà in vista del campionato 2004-'05?

_Per prima cosa cambieremo la sede del ritiro: Ibiza l'anno scorso non ha portato bene. Sto cercando di gettare le basi per qualche scambio di giocatori in queste settimane e mi auguro di riuscirci. Nel corso dell'estate, poi, delineerò le strategie per tornare ai vertici. Posso garantire a tutti i tifosi che la società farà il massimo sforzo per ritornare in cima alla classifica.