Guide of PARCO NAZIONALE ASPROMONTE


PARCO NAZIONALE ASPROMONTE

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale dell\'Aspromonte
Sede del parco: Santo Stefano in Aspromonte (Rc).
Il parco è arricchito anche da notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura classica, grecanica e medievale.
Nell’area grecanica dell’Aspromonte in alcuni villaggi si parla ancora un dialetto simile al greco antico e qui è possibile trovare, ma non in commercio, un rarissimo formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un’impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi.
Il bergamotto trovò nella fascia costiera, lunga un centinaio di chilometri alla base delle pendici dell’Aspromonte, tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, il terreno ideale per la sua produzione.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell’Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell’immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie..

Ministero dell\'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, con una superficie complessiva di 78.520 h, ricade completamente nella regione Calabria - provincia Reggio Calabria - e ne fanno parte alcune zone dell'attuale parco della Calabria, nonché la riserva naturale biogenetica statale di Cropani Micone.
Rientrano nel territorio del parco il lago Costantino e la Valle del torrente Ferraina .
Torna all'inizio Zone di protezione L'area del Parco Nazionale dell'Aspromonte è suddivisa nelle seguenti zone: zona 1 - di rilevante interesse naturalistico , paesaggistico e culturale, con limitato e inestinte grado di antropizzazione; zona 2 - di valore naturalistico , paesaggistico con maggior grado di antropizzazione.
Torna all'inizio Risorse interne di questa pagina » Parco » Fauna » Territorio Torna al sommario Il sito web www.minambiente.it è stato realizzato con il CMS HIRAM-ISWEB conforme Legge 4/2004.
.

info: PARCO NAZIONALE ASPROMONTE




Photo by www.youritaly.com

Aspromonte
Home Informazioni Fotografie Aspromonte La gente, la storia, le leggende, le fotografie, i prodotti tipici, il parco, … .
Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Dicembre 11th, 2006 by Aspromonte Eccolo il primo filmato di una lunga serie dedicati a Roccaforte del greco, piccolo comune nel cuore dell’Aspromonte e dell’area grecanica.
Ecco il video dei suoni ( tarantella) e dei colori dell’Aspromonte.
In Primo Piano Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Aspromonte, aspromonte e ancora aspromonte.
Categorie Aspromonte Folk Musica Parco Nazionale d’Aspromonte Tarantella Tradizioni Video Recent Comments A tutta Tarantella : peppe, enrico: complimenti per la pagina che avete realizzato.grazie… Consigliati Area Grecanica Il meglio della nostra amatissima Calabria Condofuri Il paesino nel cuore dell'area grecanica calabrese Il Diario di Roccaforte del Greco Riflessioni e spunti di pensiero.
Reggio Calabria Il Portale di Reggio Calabria e della sua Provincia Roccaforte del Greco - Vunì Il Piccolo paese grecanico nel cuore dell'Aspromonte .

Parco Nazionale dell\'Aspromonte - Carta d\'identità
Carta d'identità: Informazioni dettagliate sul parco con territorio, come arrivare e numeri utili .
Il Parco interessa una superficie di 78.517 ettari.
Dalla A3 uscire a Bagnara Calabra e proseguire lungo la SS 112 in direzione di Sant’Eufemia d’Aspromonte - Gambarie..
Le stazioni ferroviarie più prossime al Parco sono Villa S.Giovanni e Reggio Calabria..
89050 Gambarie di S.Stefano in Aspromonte.

=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco, Il Parco Nazionale dell\'Aspromonte - by megghy.com<=
Il territorio del parco è aspro e appartato, segnato nei paesaggi dalle vistose presenze delle fiumare, di rocce dalle forme bizzarre - come la Pietra Cappa, la Roccia del Drago, le Caldaie del latte – e di forre.
Ma la pianta simbolo del parco è un’altra - il pino laricio - che qui come nella Sila forma delle estesissime foreste.
Nei boschi dell’Aspromonte vivono animali molto elusivi come il picchio nero, il gatto selvatico, la martora e il lupo.
Infine, completando l’elenco delle specie faunistiche più caratteristiche del parco troviamo, tra gli anfibi, la salamandrina dagli occhiali, l’ululone dal ventre giallo e il tritone italiano..
Il parco è arricchito anche da notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura classica, grecanica e medievale..
Quando il mare e i monti si uniscono in un connubio felice che porta il nome di parco nazionale dell'Aspromonte le sorprese sono infinite!.
Al verde rigoglioso e al mistero di un panorama selvaggio che alterna a terreni accidentali e rocciosi oasi di vegetazione, causati da laghetti del benessere e terrazze sul mare, i caratteristici piani dell'Aspromonte, si succede il regno di nettuno, che in questo eliso nascosto, domina due mari: il Tirreno e lo Ionio, congiunti dallo stretto!.

Benefits



=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco: La gastronomia del Parco Nazionale dell\'Aspromonte by megghy.com<=
Nell’area grecanica dell’Aspromonte in alcuni villaggi si parla ancora un dialetto simile al greco antico e qui è possibile trovare, ma non in commercio, un rarissimo formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un’impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi.
Il bergamotto trovò nella fascia costiera, lunga un centinaio di chilometri alla base delle pendici dell’Aspromonte, tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, il terreno ideale per la sua produzione.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell’Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell’immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie..
Aspromonte, Diga sul Menta: i miliardi sull' acqua .
Tarantella e socialita' nell'aspromonte .

PARCO NAZIONALE ASPROMONTE:

Parchipertutti.it * Parco nazionale dell\'aspromonte | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
Come Arrivarci Torna in Alto In auto : provenendo da nord seguire l'autostrada A3, uscire al casello di Bagnara di Calabria e proseguire in direzione di Gambarie di Santo Stefano d'Aspromonte.
La Fruizione del Parco Torna in Alto Anche il Parco Nazionale dell'Aspromonte è di recente istituzione.
La complessità e la natura del territorio non hanno consentito all'Ente Parco di procedere con celerità nel predisporre un numero di strutture adeguate alle dimensioni dell'area..
Informazioni dettagliate nel merito sono riportate nel seguente prospetto (Dati Ente Parco, 2005) ..
Per informazioni si può contattare l'Ente Parco, oppure il Comando di Stazione Forestale a Basilicò e il Gruppo Escursionistico Aspromonte..
Pini larici Nella istituzione del Parco Nazionale della Calabria (del 1968), che a prima vista poteva sembrare una positiva interruzione del lungo periodo di disinteresse italiano in materia di parchi nazionali (l'ultimo era infatti stato lo Stelvio, nel 1935), gli ambientalisti, non senza ragione, videro solo una operazione di pura facciata, che non aumentava di un metro il territorio protetto (interamente ritagliato su tre preesistenti foreste demaniali, oltretutto separate tra Sila e Aspromonte).

italia.it - Parco Nazionale dell\'Aspromonte Regione Calabria Aree Naturali Protette
In provincia di Reggio Calabria, con una superficie di circa 80 mila ettari, comprende la parte più alta del gruppo montuoso dell’Aspromonte, da Bova a Polistena, abbracciando il territorio di 37 comuni..
Da sempre abitata da popoli dediti alla pastorizia e all’agricoltura, la catena montuosa dell’Aspromonte ha acquisito notorietà per l’intensa attività di estrazione dei minerali presenti nella zona.
La caratteristica di questo Parco è la varietà degli ambienti, che passano dalle vette innevate alle coste soleggiate, dalle testimonianze artistiche ad un ricco patrimonio faunistico.
Un motivo in più: dal monte Montalto (1995 metri), cima più alta dell’Aspromonte, si può ammirare il suggestivo scenario dello stretto di Messina e le magnifiche isole Eolie..
L'attrattiva di questo parco sono i grandi boschi di querce, castagni e, più in alto, pini e faggi, e la ricchissima macchia delle parti più basse.
Nella parte attorno alla vetta del Montalto si aprono i “piani dell'Aspromonte”, terrazzamenti naturali che si sporgono sul mare, mentre altrove le pendici sono spesso ripidi valloni sassosi, percorsi da fiumare sempre in secca, che sprofondano nel mare..

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale dell\'Aspromonte - Pani
In passato era raro trovare pane di farina bianca: in Aspromonte si cuocevano pani di granoturco, di castagne e soprattutto di segale.
I cartelli con la scritta “pane di grano” visibili ancora oggi in prossimità dei forni sulle strade dei paesi dell’Aspromonte, segnalano appunto la produzione di pani di frumento..

- Gambarie - Web -
"la montagna delle meraviglie" nel cuore del ParcoNazionale dell'Aspromonte"1400 slm.
Qualunque sia il motivo che spinge in montagna, se vi trovate in Provincia di Reggio Calabria non potrete fare a meno di apprezzare l’ospitalità, la varietà, la spontaneità di Gambarie d’Aspromonte.
Entra nel Forum sarai sempre aggiornato sulle iniziative, sugli eventi e sul meteo di Gambarie e dell'Aspromonte .

Parco nazionale dell\' aspromonte - Parco d\'Aspromonte
Il parco comprende una superficie di oltre 70.000 ettari pari al 21% della superficie della intera provincia di Reggio Calabria.
Attualmente, in attesa dell'adozione del regolamento del Parco sono in vigore le misure di salvaguardia pubblicate sulla G.U.
1 l'area del Parco nazionale dell'Aspromonte è suddivisa in due ambiti (zona 1 e zona 2) .

Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Turismo: Oasi e Parchi Naturali: Aspromonte
in tutta la directory solo in Oasi_e_Parchi_Naturali/Aspromonte Top : World : Italiano : Regionale : Europa : Italia : Turismo : Oasi e Parchi Naturali : Aspromonte (4) .
Parco Nazionale dell'Aspromonte - Propone una scheda su organismi di gestione, storia, zonazione e territorio interessato, elenco specie animali e vegetali.
Parco Nazionale dell'Aspromonte - [RC] Informazioni ufficiali dell'Ente Parco e descrizione dell'area protetta, delle caratteristiche e dei servizi.