Guide of PARCO DOLOMITI


PARCO DOLOMITI

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
Forni di Sopra é situato nell'alta Val Tagliamento nella parte più a nord del Parco..
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si estende su una superfice di 36.950 ettari, e comprende i territori della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso), dell'alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
vIl paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
di Forni di Sopra, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra, l'Ente Parco Dolomiti Friulane, il Corpo Forestale regionale, la Protezione civile Regionale, il Consorzio Servizi Turistici, le Associazioni di Volontariato Fornesi, il Rifugio Giaf, ed il sito www.fornidisopra.it, organizzano per:.
DOMENICA 26 AGOSTO 2007 , con partenza in linea alle ore 08.00, la terza edizione della: SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE Truoi dai Sclops' (sentiero delle genziane).
La partecipazione, aperta non solo agli atleti ma anche ad amatori ed escursionisti, è un´occasione per conoscere alcune tra le più belle e suggestive aree naturali e selvagge del Parco Natuale delleDolomiti Friulane .
Per favorire la conoscenza del territorio e per facilitare la partecipazione ai 'meno allenati' saranno disponibili le guidenaturalistiche del Parco le quali accompagneranno eventuali gruppi dipartecipanti lungo il percorso.
Prenotare le guide entro il venerdi precedente alla gara presso il Centro Visite del parco Tel 0433-88080 - 0427-87333.
La Società Sportiva Fornese, capofila del gruppo organizzativo è diventata la prima società della Regione ad affiliarsi alla Federazione e quella delle Dolomiti Friulane la prima SKY-RACE del Friuli Venezia Giulia.
.

info: PARCO DOLOMITI




Photo by www.brentapaganella.it

Parco Naturale delle Dolomiti d\'Ampezzo
Benvenuti nel sito ufficiale del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.
Attraverso queste pagine vi condurremo alla scoperta delle bellezze del nostro ambiente dolomitico e della sua storia.
Qui troverete informazioni sulle principali attività per i visitatori del parco e una piccola rassegna delle nostre pubblicazioni..

Bed and Breakfast vicino al Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi
Attenzione, indichiamo la distanza da PUNTO del Parco: l'ingresso o un punto centrale.
:: Visualizza il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi sulla Mappa :: .
Il Parco Dolomiti Fisterre b&b di Belluno è nato come abitazione privata da una ristrutturazione edilizia del vecchio bar di famiglia datato 1940.
Il Bed and Breakfast “al portico” è situato in una zona tranquilla e soleggiata nella valle del Piave ai confini del Parco delle Dolomiti Bellunesi e ...
Nello scintillio delle Dolomiti, nel cuore del feltrino, laddove i nobili edificavano le loro fortezze e i ...
A soli 2km dalla cittadina medievale di Feltre e ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti, sorge Villa Rosa, un'imponente villa, recentemente resta ...
Antica villa veneta del 1600 immersa nel verde di un parco.con grandi alberi.
Il Garni Delta è situato in una posizione particolarmente favorevole, ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti.

Parco Dolomiti di Sesto - Tre Cime di Lavaredo - Prenotazione alberghi Italia - ITWG.COM
Parco Dolomiti di Sesto - Tre Cime di Lavaredo .
Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su tre comuni: Dobbiaco (1240 m) situato in una bella conca della Val Pusteria; S.
Candido (1173 m) situato all'imbocco della Val di Sesto; Sesto (1310 m), considerato uno dei centri alpinistici più famosi delle Dolomiti, situato in una valle delimitata a nord-est dai dolci pendii della Catena carnica e a sud-ovest dalle Dolomiti di Sesto..
In questo parco possiamo ammirare zone caratterizzate da rocce e ghiaioni, zone boschive e zone caratterizzate da pratoni fioriti e alberati con larici..
Nelle zone caratterizzate da rocce e ghiaioni possiamo trovare nei crepacci e sulle sporgenze alcuni dei fiori dolomitici più belli, come per es.
Nel parco naturale vivono circa 50 specie di uccelli fra i quali la incontrastata regina é l'aquila reale.
Il parco é anche rifugio per quegli animali che hanno bisogno di un habitat indisturbato come i camosci, i caprioli, le volpi, le lepri alpine, gli ermellini e le martore..
Le Dolomiti di Sesto, nei comuni di Dobbiaco, Sesto e S.
Candido, costituiscono i contrafforti nordorientali delle Dolomiti.

Benefits



Parco Dolomiti Friulane
Nel 2001, nell’ambito delle proprie competenze e per ufficializzare e formalizzare i rapporti che tra l’altro già da tempo esistevano, è stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione Provinciale di Pordenone ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
In particolare sono stati fissati i seguenti punti, ritenuti essenziali per la partecipazione alle attività da svolgere congiuntamente nel territorio del Parco: .

PARCO DOLOMITI:

Parchi del Veneto - Parco Regionale Dolomiti Ampezzo, punti interesse parco regionale dolomiti ampezzo, Cortina d\'ampezzo, parco dolomiti ampezzo, sentieri parco dolomiti ampezzo, escursioni parco naturale,
Molti segni di un passato geologico e di una storia naturale comuni paiono evidenti per le montagne dolomitiche, così come sono rintracciabili elementi di affinità etnica, linguistica ed insediativa fra le diverse popolazioni; ma gli elementi di diversità sono tali e tanti, da costituire di per sè un microcosmo di incomparabile bellezza ed interesse culturale, nel quale le Dolomiti d’Ampezzo emergono con i loro aspetti salienti e peculiari..
La posizione dell’Ampezzano nelle Dolomiti è più distante dal mare e più vicina alle Alpi interne rispetto al Bellunese, al Cadore e all’Agordino; la conseguenza è una maggiore continentalità del clima, con minori precipitazioni e maggiore esposizione alle correnti fredde da nord..
L’altitudine media è maggiore e ciò fa sì che le temperature siano più basse e che l’innevamento sia più prolungato rispetto ai massicci delle Dolomiti meridionali..
Le rocce del Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo , appartenenti a dodici diverse formazioni geologiche, sono più recenti delle scogliere massicce delle Dolomiti occidentali, dalle quali si differenziano anche per la totale mancanza di sedimenti di origine vulcanica, e sono invece più antiche dei sedimenti tardo-cretacei del Bacino Bellunese.

Magico Veneto Montagna Veneta : Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, DolomitiPark Dolomiten Dolomites, fotografie photo gallery photogallerie, Belluno, Feltre, Vette e Dolomiti Feltrine, Valbelluna,
Una lunga traversata che lambisce i luoghi più suggestivi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, lungo sentieri relativamente facili, innestandosi e raccordandosi tra le Altevie delle Dolomiti n.1 e n.2..
Uno dei posti più incredibili delle dolomiti..
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - scheda itinerario escursionistico 'La montagna dimenticata' e le miniere della Val Imperina motivi d'interesse, cose da vedere - foto il fascino della Val Canzoi, là dove inizia il mal d'...

Parco Dolomiti di Sesto -- Vacanze nei Parchi naturali in Italia
0471/994300 Cenni geografici Le Dolomiti di Sesto, nei comuni di Dobbiaco, Sesto e S.
Candido, costituiscono i contrafforti nordorientali delle Dolomiti.
Descrizione Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su tre comuni: Dobbiaco (1240 m) situato in una bella conca della Val Pusteria; S.
Candido (1173 m) situato all'imbocco della Val di Sesto; Sesto (1310 m), considerato uno dei centri alpinistici più famosi delle Dolomiti, situato in una valle delimitata a nord-est dai dolci pendii della Catena carnica e a sud-ovest dalle Dolomiti di Sesto.
In questo parco possiamo ammirare zone caratterizzate da rocce e ghiaioni, zone boschive e zone caratterizzate da pratoni fioriti e alberati con larici.
Nelle zone caratterizzate da rocce e ghiaioni possiamo trovare nei crepacci e sulle sporgenze alcuni dei fiori dolomitici più belli, come per es.
Nel parco naturale vivono circa 50 specie di uccelli fra i quali la incontrastata regina é l'aquila reale.
Il parco é anche rifugio per quegli animali che hanno bisogno di un habitat indisturbato come i camosci, i caprioli, le volpi, le lepri alpine, gli ermellini e le martore.

Parco Naturale delle Dolomiti d\'Ampezzo -- Vacanze nei Parchi naturali in Italia
21, il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo interessa un'area di 11.000 ettari a nord del centro abitato di Cortina d'Ampezzo.
Al suo interno sono ricompresi alcuni dei più noti massicci rocciosi delle Dolomiti orientali (Tofane, Fanes, Croda del Béco, Croda Rossa, Cristallo).
Esso confina inoltre con il Parco naturale di Fanes, Senes e Braies, istituito dalla Provincia Autonoma di Bolzano, assieme al quale costituisce di fatto una grande area protetta di 37.000 ettari dalle caratteristiche ambientali omogenee.
Il territorio del parco è in gran parte proprietà indivisa delle Regole d'Ampezzo, le antiche comunioni familiari montane nate all'epoca dei primi insediamenti fissi nella valle, ma tuttora vitali e giuridicamente riconosciute, fondate dalle antiche famiglie originarie per garantire un uso collettivo dei boschi e dei pascoli ampezzani.
Ciò, unitamente al fatto che all'interno dell'area a parco sono praticamente assenti insediamenti abitativi stabili, ha consentito la conservazione, fino ai giorni nostri, di un ambiente naturale di grande belleza e integrità.
Il ruolo della proprietà regoliera nella corretta gestione del territorio ha trovato un riconoscimento nella stessa legge istitutiva del parco, che ha affidato la gestione del medesimo alla Comunanza delle Regole d'Ampezzo.

Escursioni nel parco Dolomiti friulane
canyoning all'ORRIDO DI RASSIE (per tutti) escursione guidata al SENTIERO DEL VON (per tutti) escursione guidata alla CASERA VALINE (abbastanza impegnativa) Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma escursionistico di 'Estate nel Parco', propone una serie di possibilità diverse e combinate per DOMENICA 31 luglio 2005: nella mattinata avrà luogo l'esplorazione in assetto canyoning al gola dell'Orrido di Rassie (attività consigliata a tutti)(ore 9.30 Centro visite Forni di Sotto), mentre nel pomeriggio ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all'interessante itinerario narrativo del Truoi dal Von (ore 15.00 Centro visite Forni di Sopra).
Ecocanyoning: minicorso di esplorazione torrentizia (per tutti) Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma ecursionistico di 'Estate nel Parco', propone un vero e proprio Trekking (attraversata) di collegamento intervallivo, riservato ad escursionisti pratici e sufficientemente allenati, si propone di percorrere i valichi che collegano le Valli del Cellina con quelle dell'alto Tagliamento, scegliendo quell'itinerario che più si presta a fare percepire l'elevato grado di naturalità di quest'area protetta.

Escursioni parco dolomiti friulane
Le attività promozionali e didattiche di Parcotrekking, dopo un esordio all'insegna di brevi e facili visite naturalistiche, proseguono con una serie di escursioni di un certo impegno.
Quella che ha come obiettivo la Forcella Dodesmala (o Dodismala) è un approccio all'area orientale del Parco ed alle sue vallate prealpine caratterizzate dalla presenza dei laghi artificiali di Selva e del Ciul.
L'appuntamento è per Domenica 12 giugno 2005, ore 9.00 a Tramonti di Sopra (PN), Ufficio informazioni del Parco.
Per la successiva Domenica 19 giugno 2005 è prevista un'escursione al Cimon di Agar (appuntamento ore 8.00, Forni di Sotto (UD), Centro visite del Parco; prenotazione entro sabato mattina 18 giugno 2005) .