Guide of MARATONA DOLOMITI


MARATONA DOLOMITI

Maratona Dles Dolomites, la corsa dai 1000 colori
Maratona Dles Dolomites, la corsa dai 1000 colori Giovedì, 1 Giugno 2006 Pare quasi incredibile a dirsi, ma la più celebre tra le maratone ciclistiche che si corrono sulle Alpi, quella Dles Dolomites, compie 20 anni.
L'edizione del 2 luglio 2006, con partenza da La Villa e arrivo a Corvara, avrà come tema quello dei colori, i colori del mondo, della gara, della vita e della natura dolomitica.
Anche quest’anno i passi dolomitici saranno chiusi al traffico per consentire lo svolgimento della gara articolata in tre percorsi : Lungo di 138 km e 4190 m di dislivello, Medio di 106 km e 3090 m di dislivello e Sella Ronda di 55 km e un dislivello di 1780 m.
Lungo i tre percorsi, i coloratissimi passi dolomitici accoglieranno il passaggio degli 8500 atleti, in compagnia di musiche tibetane e suoni delle Dolomiti, oltre che dei 1000 volontari che supportano i partecipanti.
Alla distribuzione pettorali a Pedraces i ciclisti doloMITICI verranno omaggiati con una saggezza del Dalai Lama e con braccialetti creati appositamente in Tibet.
Coloriamo le strade è il concorso che il Comitato della Maratona, presieduto da Michil Costa unitamente al suo fedele team, ha scelto e che anche quest'anno vede protagonisti i bambini delle scuole ladine intorno al gruppo del Sella.

La Gazzetta di Smogbuster
Il mio viaggio continua: sabato sarò a Pedraces in Val Badia per distribuire i pettorali ai partecipanti della Maratona delle Dolomiti (una fra le più importanti manifestazioni cicloamatoriali al mondo), mentre domenica sarò a Corvara all’arrivo per gustarmi la cavalcata su passi alpini e festeggiare con tutti gli amici le premiazioni.
Il tema sarà quello dei colori, i colori del mondo, della gara, della vita e della natura dolomitica..
Vi spiego in cosa consiste la manifestazione: si tratta di un percorso da fare in bicicletta che comprende il superamento di 9 passi dolomitici.
Lungo il percorso ci sono sei rifornimenti per non rimanere mai senza energia!!! La Maratona è stata ideata il 12 luglio 1987 per festeggiare il decennale della fondazione della società Ciclistica Alta Badia-Raiffeisen.
Tutto incorniciato da vallate e montagne stupende! Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Cortina...sono le località che ogni anno ospitano la Maratona dles Dolomites.
Per avere maggiori informazioni sulla Maratona puoi visitare il sito www.maratona.it e qui tra gli sponsor troverai anche TX Active ® e potrai vedere di persona…”che faccia ha”! .
.

info: MARATONA DOLOMITI




Photo by www.ustariaposta.it

Val Badia Hotel - Melodia del Bosco - Alta Badia Corvara Dolomiti
La mitica Maratona dles Dolomites si sta già preparando per la 21esima edizione che avrà luogo il 1° luglio 2007.
Inoltre vi informiamo che il tour operator Holimites.com, in collaborazione con il consorzio turistico dell'Alta Badia, ha a disposizione un numero limitato di iscrizioni che compongono il pacchetto speciale 'Maratona dles Dolomites'.
Chi è interessato a iscriversi alla maratona può scaricare il pacchetto vacanza sul sito www.holimites.com .
Il pacchetto comprende sia l'iscrizione che l'alloggio con un soggiorno minimo di 4 giorni, inoltre propone un interessante programma di contorno per gli accompagnatori dei partecipanti alla maratona.
Dolomiti e Dolomia, una roccia particolare (07/06/2006).

Alta Badia, Corvara, Colfosco, La Villa La Ila, Pedraces, San Cassiano, S. Cassiano, San Leonardo, S. Leonardo, La Valle La Val, Antermoia, Dolomiti, Trentino Alto Adige, Val Badia, San Martino in Badia,
Home :: Estate :: Maratona dles Dolomites Maratona dles Dolomites in Alta Badia La Maratona Internazionale delle Dolomiti , partita negli anni '80 da Pedraces in Alta Badia , è divenuta oramai da qualche anno il sogno di moltissimi ciclisti.
Migliaia di appassionati della bicicletta si ritrovano anno dopo anno per scalare assieme i tornanti dei passi dolomitici che hanno scritto la storia del ciclismo italiano .
MARATONA DLES DOLOMITES: 01.07.2007 Il 1 luglio avrà luogo la 21.
edizione della “ Maratona delle Dolomiti ”.

In bicicletta sulle Dolomiti. Maratona: 2 luglio
Adesso pedala alla ventesima edizione della Maratona dles Dolomites!Domenica 2 luglio 2006, 8500 ciclisti, provenienti da 37 nazioni diverse, si sfideranno lungo i tornanti dei passi più belli d’Italia, nella ventesima edizione della famosa Maratona dles Dolomites.
La Maratona Internazionale delle Dolomiti, partita negli anni '80 da Pedraces in Alta Val Badia, è divenuta il sogno di ogni intrepido ciclista.
Anno dopo anno, migliaia di appassionati della bicicletta si ritrovano per scalare assieme i tornanti dei passi dolomitici che hanno scritto la storia di questo amatissimo sport.

Benefits



Le fatiche della «Maratona dles Dolomites» - Corriere della Sera
CORVARA - Lo spirito più puro della “Maratona dles Dolomites” lo incarna forse Anna Maria Torelli, felice per le sue 9 ore e 27 minuti impiegate a percorrere i 138 chilometri per 4.190 metri di dislivello della regina delle gran fondo europee.
Perché la “Maratona dles Dolomites” non vuole primati, non cerca successi, non è troppo interessata ai vincitori assoluti.
Oggi come nel passato, circa metà degli 8.500 concorrenti sceglie il percorso lungo, la vera maratona integrale, il 30 per cento opta invece per i 106 chilometri del tragitto medio, il venti per cento si ferma ai 55 della corta (tra questi avrebbe dovuto trovarsi anche il premier Romano Prodi, se non avesse cancellato la sua partecipazione all’ultimo minuto).
Il paradiso per i ciclisti sui passi più belli delle Dolomiti lentamente si esaurisce.

MARATONA DOLOMITI:

Due ruote per salire nel cielo delle Dolomiti - Corriere della Sera
UNA MARATONA TRA I PASSI DOLOMITICI - Formula vincente, nonostante i 55 euro per l’iscrizione.
Negli ultimi 10 anni questa cavalcata su due ruote dei più noti passi dolomitici è diventata la maratona di New York della bicicletta, la regina indiscussa delle gran fondo.
Cambia il numero dei partecipanti, ma non il percorso: nella sua versione integrale la “Maratona dles Dolomites” è lunga 138 chilometri per 4.190 metri di dislivello.
IL PERCORSO - Ma guardiamolo più da vicino il percorso della “Maratona dles Dolomites”.
in rete Il sito ufficiale della «Maratona dles Dolomites» .

La Gran fondo delle Dolomiti 2000
Il primo passaggio sul Campolongo crea già selezione; il "serpentone" si allunga e si stira lungo tutta la strada, che, per l'occasione è chiusa al traffico ( la Maratona è una delle poche manifestazioni che riesce ad ottenere questa particolarissima condizione).
Una decisione difficile, specie se si rimane soli...Anche se in una Maratona non si resta mai del tutto soli.

Itinerario in Alta Val badia
Dopo la Maratona dles Dolomites le ruote grasse ci strascinano alla scoperta delle meraviglie turistico-paesaggistiche dei Monti Pallidi.
Da sempre percorsi in su e in giù dai forzati del trekking, vede sempre più spesso transumanze migratorie di bikers multietnici che si cimentano anche al di fuori delle tradizionali mete dolomitiche su strada; come Gardena, Campolongo, Valparola.
Chi non conosce le Dolomiti di persona, ne avrà sentito parlare troppe volte per non avere la voglia di assaggiarle.
Dal bastione del Sella poi si dipartono a raggiera le quattro valli ladine: Val di Fassa, Livinallongo-Fodom, Val Gardena e Val Badia; le valli che caratterizzano la ormai "leggendaria" Maratona Dles Dolomites.
E’ questo il luogo della nuova conclusione della Maratona di luglio.

giugno 2002
Questo il bilancio dei sequestri effettuati durante il il blitz dei carabinieri del Nas di Firenze e della Guardia di Finanza di Padova e Brunico alla Maratona delle Dolomiti, gran fondo amatoriale di ciclismo.
Un partecipante alla Maratona, ricercato dalle forze dell'ordine, avrebbe fatto perdere le sue tracce nelle notte fra sabato e domenica.
E cioè l'esistenza di un sottobosco di praticanti il ciclismo cosiddetto amatoriale (che poi amatoriale non è per nulla, se il vincitore della Maratona delle Dolomiti a metà anno ha già percorso più di 20.000 chilometri...), costituito da ex professionisti che hanno portato nel mondo dei cicloamatori e cicloturisti tutte le pessime abitudini contratte nel ciclismo maggiore.
Un blitz in piena regola di Nas e Guardia di Finanza, con tanto di squadra cinofila antidroga al seguito, è scattato nella serata a Corvara, Colfosco, La Villa, sede di partenza della Maratona dles Dolomites, la celebre gran fondo ciclistica aperta a tutti.
E proprio Moretti è stato uno dei vincitori della Maratona in una delle passate edizioni.
La celebre Maratona è la prima manifestazione che viene controllata.

gennaio 2004
Questo quanto emerso dai risultati dei test effettuati nel luglio scorso alla Maratona delle Dolomiti e voluti dagli stessi organizzatori.
Il Comitato Maratona dles Dolomites con l'iniziativa sulla tutela della salute ha voluto dare un segno positivo al movimento e spera che altre manifestazioni seguano in futuro la loro strada.

software gestione congressi, organizzazione eventi, servizi congressuali informatici soluzioni Internet per gestione fiere, convegni, meeting, eventi sportivi
Maratona dles Dolomites anche per l'edizione 2006 e-side supporta l'importante evento sportivo per tutti i servizi web:.
[ www.maratona.it ] NHS2006 CNR e Politecnico di Milano hanno scelto uno dei prodotti della famiglia i-geco a supporto della gestione del congresso internazionale di ingegneria biomedica..
Maratona delle D olomiti : sito web auto-gestibile costruito col pacchetto SITEMIN e software i-GeCo per la raccolta delle iscrizioni on-line..