Guide of NEVE FRESCA


NEVE FRESCA

Monterosa Ski
– LNSA dell’Università di Torino Vi invitano al: Convegno “Neve, valanghe e suolo: ricerca, divulgazione e gestione del territorio” che si terrà ad Alagna Valsesia (VC) il 3-4 aprile 2007.
L’Ufficio Neve e Valanghe della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha in essere dalla scorsa stagione invernale una Convenzione con il LNSA dell’Università di Torino in materia di rischi nivo-valanghivi.

Page 1
e l'escursione termica diurna, la neve recente va consolidandosi con gli strati sottostanti ma nei siti in ombra l'assestamento è più lento.
situazioni più critiche sono rappresentate dai pendii sottovento caratterizzati da depositi di neve ventata, specie nelle esposizioni .
diurno, lungo i pendii maggiormente soleggiati, non sono da escludere singoli distacchi spontanei di neve umida.
nell'attraversamento dei pendii alla base delle rocce nelle ore pomeridiane e un'attenta valutazione delle condizioni di stabilità del manto nevoso specie in presenza di depositi di neve ventata che .
La corretta interpretazione del bollettino è subordinata alle indicazioni contenute nelle specifiche guide ' Dolomiti Neve e Valanghe ­ guida per l'utente ' e ' I bollettini valanghe AINEVA' - www.aineva.it .
.

info: NEVE FRESCA




Photo by www.dolomiti.org

Sci di fondo: si corre su neve fresca la Dobbiaco-Cortina
Sci di fondo: si corre su neve fresca la Dobbiaco-Cortina di CometaPress Giovedì, 25 Gennaio 2007 Cortina d'Ampezzo (BL) 24 gennaio 2007 - La neve che è scesa (oltre 40 cm), che sta scendendo e che speriamo continui copiosa a scendere sulle Alpi, ha rasserenato i cuori di molti fondisti che temevano di riporre troppo presto gli sci stretti in cantina.
Infatti, il comitato organizzatore della competizione che quest'anno compie trent'anni, non ha mai messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione perché, nonostante la scarsità di neve e le alte temperature, ha sempre avuto il supporto dei propri enti istituzionali che hanno garantito la preparazione del tracciato sin dal periodo natalizio.
Un esempio in tal senso è stato il lavoro svolto da GIS di Cortina nella preparazione con neve artificiale del tracciato da Fiames fino a passo Cimabanche, e analogo lavoro è stato volto dall'APT Dobbiaco per la parte di proprio competenza..

Alleghe - Opinione - Neve fresca per lo snoow board
Noi della tavala conosciamo bene i problemi di trovare posti per fare un po di serfing in neve fresca senza fare centinaia di chilometri e raggiungere stazioni sciistiche francesi o valdostane..
A tre chilometri da alleghe c'è la teleferica che porta su in Marmolada, qui si scia tutto l'hanno e nevica spessissimo, se si va il giorno dopo una nevicata si può trovare kilometri di neve illibata.
E a chi piace la neve fresca la cosa si fa tosta, oltre a ciò le piste sono molto belle.
Occhio però ai principianti, se lo siete fermatevi a "malga ciapela" ad alleghe, li troverete anche uno "snoow park", se siete dei veterani e come me amate il free raiding in marmolada c'è neve fresca e half pipe, attenzione!!!! fate tutto con la testa l'ultima volta sono passati con l'elicottero a tirar su lo snoow boarder della domenica....

Benefits



NEVE FRESCA:

Arpa - Reti
Lo strato superficiale di neve più recente è in fase di consolidamento.
A tutte le esposizioni e soprattutto in prossimità di creste e dorsali in quota sono presenti accumuli e insidiosi lastroni da vento ancora poco legati alla neve vecchia.
Neve fresca ultime 24h (cm) a 2000 m Altezza manto nevoso a 2000 m PERICOLO VALANGHE E LOCALIZZAZIONE Situazione attuale sui pendii ripidi dei versanti meridionali, dalle pareti rocciose sono possibili scaricamenti e distacchi di piccole e medie valanghe di neve umida o bagnata durante le ore di maggiore riscaldamento .
Previsione Le temperature miti previste e i cicli di fusione e rigelo determinano un generale consolidamento della neve ma con temporaneo indebolimento diurno.
Sui pendii ripidi esposti ai quadranti meridionali saranno ancora localmente possibili scaricamenti e valanghe generalmente di piccole dimensioni di neve umida durante le ore centrali della giornata.

Offerte avventura inverno
Le proponiamo giornate di avventura spettacolari ed emozionanti: gite con gli sci guidate, skitour d’avventura, nuovi sport alla moda sulla neve, romantiche escursioni con le ciaspole al chiaro di luna nonché uno skisafari con gli sci attraverso le Dolomiti.
E se pensa ad uno speciale skitour fuori pista, Le proponiamo i pendii di neve fresca più spettacolari delle Dolomiti con le guide alpine della Val Gardena e l'alpinista estremo Karl Unterkircher , unico alpinista al mondo ad aver scalato Everest e K2 senza l'ausilio di ossigeno artificiale in soli due mesi.
Le nostre esperte guide La porteranno sui pendii di neve fresca più belli delle Dolomiti e Le insegneranno le regole fondamentali di sicurezza da rispettare nel freeride.
In condizioni meteorologiche ottimali si formano su candidi pendii la neve polverosa ed il firn.
Camminare nella neve su morbidi pendii, fra boschi e baite di montagna.
Con le ciaspole da neve ed una esperta guida è molto facile e nel contempo romantico.
Camminare nel crepuscolo della sera sulla neve sotto le stelle e la luna splendente.
Noi faremo provare loro nuove emozioni sulla neve con i nuovi attrezzi: snowblade, big foot, skifox e boards.

Berghotel Tirol, a dicembre tutto il piacere della neve fresca… aspettando Natale
Offerte vacanze Berghotel Tirol, a dicembre tutto il piacere della neve fresca… aspettando Natale Autore: Ella Studio | Pubblicato il 23.11.2005 .
Berghotel Tirol, skipass gratuito Skipass gratuito dal 7 al 18 dicembre 2005.Un piacevole regalo per chi ama la neve e lo sci, e non vede l’ora che la stagione 2005-2006 inizi: il Berghotel Tirol di Sesto di Pusteria (BZ) offre lo skipass gratis nei primi giorni di dicembre! Quando le piste non sono troppo affollate, la neve scricchiola sotto le lamine e si può gustare tutto il piacere dello sci e delle montagne imbiancate.
O ancora provare l’emozione di una escursione con le racchette da neve sui sentieri soffici, e per i bambini il brivido prenatalizio di una gita sulle slitte trainate da renne, per sentirsi come i piccoli aiutanti di Babbo Natale.

MeteoSvizzera - Meteo alpina
Nell'offerta di base sono disponibili gratuitamente informazioni generali sul tempo, sulla neve e sulle valanghe, nonché segnalazioni di pericoli.
Per motivi legali, i prodotti specializzati come il bollettino meteo alpino, il bollettino meteo speciale e, nel semestre invernale, le previsioni della neve sono soggetti a pagamento.
L'Istituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe (SNV) di Davos è il nostro partner per tutto ciò che concerne la neve e le valanghe.
Durante l'inverno, la rubrica GiornaleBianco descrive e commenta ogni settimana l'evoluzione delle condizioni della neve e del tempo rilevanti per il pericolo di valanghe.
Nelle Alpen-Info vengono offerte anche nei mesi estivi informazioni aggiornate sull'altezza della neve, le temperature e il vento in montagna.
Previsione della neve, emessa 2 volte al giorno alle ore 11.30 e alle 19.30 (rispettivamente dal 1° novembre al 15 maggio): .
indicazioni dettagliate delle quantità di neve fresca previste in 18 diverse regioni alpine per tre giorni.
Limite delle nevicate (il numero in alto indica a partire da quale quota valgono le indicazioni sulla neve fresca, il numero in basso al disotto di quale quota non è prevista neve fresca).

La misura dell’innevamento nel bilancio di massa del ghiacciaio Strandline (Terra Vittoria Settentrionale, Antartide)
1) mostra che gran parte del ghiacciaio è ricoperta da oltre 0.5 m di neve, con una situazione simile a quella dei ghiacciai alpini, in cui zone di accumulo e di ablazione sono fortemente differenziate..
Il 10 Gennaio 2001, subito dopo una forte nevicata abbiamo nuovamente rilevato lo spessore del manto nevoso, distinguendo la neve residua da quella fresca, per evidenziare sia i processi di erosione – sedimentazione avvenuti nei 35 giorni intercorsi fra i due rilevamenti, sia le variazioni di spessore della neve fresca causate dall’azione del vento durante la nevicata (fig.
L’analisi della distribuzione della neve residua mostra i seguenti cambiamenti dal 6 Dicembre al 10 Gennaio:.
- l’ area senza neve sopra la cliff front (falesia frontale con cui termina la parte centrale del ghiacciaio; fig.
- analogamente , è diminuita di spessore la copertura nevosa dell’apron (accumulo di neve e ghiaccio in posizione sottovento) antistante la ramp front (parte della fronte terminante con un pendio ripido, ma non verticale) della destra orografica;.
- l’ area senza neve sul versante NE di quota 255.7 è rimasta sostanzialmente invariata;.
La distribuzione della neve fresca del 10 Gennaio indica un generale aumento di spessore verso le quote più elevate, con esclusione dei tratti di ramp front sottovento, ma non dell’apron sotto la cliff front .

AINEVA
Risultato del trasporto di neve ad opera del vento.
Strato di neve più o meno spesso accumulato in una zona al riparo dal vento.
Spiegazione più dettagliata : nella neve trasportata dal vento, i cristalli vengono frantumati dalrotolamento, dalla saltazione e dai movimenti dal basso in alto e viceversa; di conseguenza la loro dimensione si riduce fino al 10-20% di quella originaria.
Depositandosi i grani sono pressati gli uni contro gli altri e questo fa sì che, soprattutto nei pendii sottovento, si trovino strati di neve ventata a elevata densità.
La neve ha dei legami interni, ma può anche essere ancora soffice..
Sommatoria della quantità di neve fresca calcolata per un determinato periodo (per esempio: somma complessiva dell’altezza di neve fresca caduta in tre giorni).
Diminuzione dello spessore del manto nevoso per effetto del metamorfismo distruttivo, con conseguente aumento della densità e della resistenza della neve.
aumento della resistenza in uno strato di neve: .
Cristalli di ghiaccio trasparenti, a forma piana o aghiforme, che si formano per sublimazione sulla superficie fredda della neve per trasferimento di vapore acqueo verso la superficie che si raffredda al di sotto della temperatura ambiente per irraggiamento.
Scheda Prodotto
NEVE FRESCA SCHEDA PER STAMPA Richiedi informazioni su questo prodotto Descrizione Come si può descrivere un prodotto quando la simulazione è così perfetta? Potremmo dirVi di andare in montagna, guardare quella vera e poi con decisione e tranquillità potrete acquistare la nostra; la Neve Fresca Flockcart è bianchissima, microcristallina, a fiocchetti, bella come e quanto la neve vera.
Con la Neve Fresca Flockcart si realizzano perfetti innevamenti sia in interni che in esterni.
E’ possibile innevare campi, case, studi televisivi, set pubblicitari, passerelle da sfilata con un effetto che solo la neve vera potrebbe ricreare.
Per ottenere Neve Fresca, occorrerà aggiungere acqua in ragione di circa 15 - 20 litri per ogni Kg.
di polvere; con un bastone o a mani nude agiteremo il composto e dopo solo 2 minuti, l’acqua si trasformerà in candida neve.
Per rendere compatta ed omogenea la neve come se fosse appena caduta, con effetti morbidi, avvolgenti e lisci copriremo la massa, appena sparsa sui supporti, con dei fogli di cellophane sui quali si passerà la mano lisciando la superficie.