Un'esperienza emozionante ...

Gli studenti delle classi 4^ sezioni A e B del corso socio-psico-pedagogico del Liceo Statale “G. Veronese” di Chioggia, accompagnati dalle prof. Cipriani e Ruggeri,  hanno inscenato nell’atrio della Scuola dell’Infanzia “Borgo S. Giovanni”, 1° Circolo Didattico di Chioggia, tre rappresentazioni teatrali, rispettivamente “ULISSE”, “MADAGASCAR”, “NEMO”, coinvolgendo in modo più che positivo i bambini che sono stati catturati dalle attività proposte.

 

Gli studenti del Liceo, curando le scenografie, i costumi, le musiche di accompagnamento, l’adattamento dei testi in un linguaggio fruibile dai piccoli spettatori, hanno svolto in modo meritevole un lavoro complesso, in quanto hanno saputo organizzare in maniera efficace un lavoro che ha mantenuta viva l’attenzione di bambini di 3, 4, 5 anni per l’intera durata delle rappresentazioni, li ha saputi interessare e coinvolgere attivamente facendo superare loro la paura della novità.

La collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Borgo S. Giovanni” è stata possibile, oltre che per una vicinanza logistica, anche perché la programmazione di plesso prevede il progetto di apprendimento “Ascolto, mi emoziono ….. fantastico” in cui si offre ai bambini la possibilità di sperimentare varie forme di teatro per stimolarne il processo creativo, per superare le loro paure e timidezze e per verificare, altresì, le conoscenze già acquisite relative alla drammatizzazione.

Il giudizio su tale collaborazione da parte delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia è senza dubbio più che positivo e l’entusiasmo trasmesso dagli studenti del Liceo sta ad indicare che anche per loro è bello fantasticare emozionandosi.

 

 

 

 

 

                       

 

©2010 Chioggia Primo circolo Scuole dell'Infanzia - Layout & Graphics by Undrgrnd20