Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Programmazione Scuola dell'infanzia Borgo San Giovanni
Programmazione Scuola dell'infanzia Padoan

Programmazione educativo – didattica
Borgo San Giovanni - Anno Scolastico 2010/2011

La programmazione educativo – didattica si articola in due Progetti di Apprendimento, organizzati in vari percorsi nell’ambito dell’ Educazione alla Salute e alla Lettura a cui si affiancheranno alcuni Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa.

Ogni Progetto di Apprendimento è strutturato su più obiettivi tra di loro correlati e su di una serie di attività ed esperienze significative in grado di promuoverne la conquista e lo sviluppo di competenze in modo globale e unitario.
Trasversalmente ai due Progetti di Apprendimento vengono individuati obiettivi  e competenze propri dell’Educazione Ambientale e alla Multiculturalita’; anche queste tematiche del nostro P.O.F..

“UN ANNO INSIEME” è il Progetto di Apprendimento che privilegia la conoscenza dell’ambiente scuola, luogo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità. Intende dapprima facilitare un rapporto positivo con le persone, le cose, gli spazi della scuola per poi condurre ogni bambino a partecipare attivamente alle molteplici attività, a comprendere ed interiorizzare lo scorrere del tempo, cogliendone la successione ordinata e a promuovere la spontanea curiosità ed attenzione nei confronti della natura.

“ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI” è il Progetto di Apprendimento che accompagna il bambino in un viaggio tra il reale ed il fantastico, durante il quale i sensi sono gli strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni interne ed esterne e costituiscono il canale privilegiato di conoscenza corporea. L’incontro con la fiaba e altri generi narrativi permette al bambino di vivere esperienze molto importanti sia sul piano affettivo ed espressivo che sul piano cognitivo. L’abitudine di leggere i libri insieme, lo smontarli e rimontarli per carpirne tutti i segreti farà meglio gustare questa pratica e infonderà nei piccoli “il piacere di leggere”.

 

scaricaScarica il file della programmazione didattica di Borgo San Giovanni

[torna]






Programmazione educativo – didattica
Padoan - Anno Scolastico 2010/2011

La nostra programmazione prende in considerazione le tematiche presenti nel P.O.F.:

 -educazione alla salute

 - educazione all’ambiente

 - piacere di leggere

 - educazione alla multiculturalita’

  

LA CENTRALITA’ DEL BAMBINO E’ IL VALORE DI RIFERIMENTO PIU’ IMPORTANTE CHE LA  SCUOLA DELL’INFANZIA DEVE PERSEGUIRE PER PERMETTERE AL BAMBINO DI :

  

  •  AFFERMARSI COME INDIVIDUO
  •  ESSERE AUTONOMO
  •  SVILUPPARE LE PROPRIE COMPETENZE

La percezione puo’ essere considerata la prima forma di conoscenza,ed e’ l’elaborazione mentale proveniente dagli organi di senso. Gli stimoli provenienti dall’ambiente vengono selezionati e interpretati ed essi hanno la funzione di raccogliere tutte queste informazioni. E’ risaputo che opportune stimolazioni sensoriali contribuiscono al miglioramento e allo sviluppo di abilita’ e competenze senso-percettive. Nell’eta’ prescolare la conoscenza della realta’ e’ legata alla sperimentazione attiva del mondo e,la comparsa e lo sviluppo della funzione simbolica,favoriscono nel bambino una corretta rielaborazione delle esperienze. La scoperta della realta’ non puo’ non essere legata all’attivita’ ludica,la prima modalita’ di conoscenza del bambino,che e’ dominata dal senso del fare:l’essere protagonista delle proprie azioni e sperimentare la realta’ in prima persona gli permette di conoscere. A tal riguardo ci aiutera’ la storia di “Pinocchio” ,personaggio vicino ai bambini e conosciuto dagli stessi.

 Il nostro percorso educativo si articolera’ in due progetti di apprendimento a cui si affiancheranno alcuni progetti di ampliamento dell’offerta formativa:

 

-“TUTTI INSIEME PER CRESCERE” e’ il progetto che viene riproposto ogni anno scolastico perche’ favorisce l’inserimento nell’ambiente scuola.

Questo progetto viene realizzato durante il primo periodo dell’anno scolastico.

 -“LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”-Il bambino esploratore e i 5 sensi.

Questo progetto invece verra’ realizzato durante il corso di tutto l’anno scolastico.

scaricaScarica il file della programmazione didattica della scuola Padoan

[torna]

©2010 Chioggia Primo circolo Scuole dell'Infanzia - Layout & Graphics by Undrgrnd20