FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO: SCUOLA DELL’INFANZIA BORGO S. GIOVANNI

FARE TEATRO A SCUOLA: TUTTI INSIEME PER ...

 

Giovedì 10 giugno, per la festa di fine anno della scuola dell'infanzia di Borgo San Giovanni del Circolo di Chioggia 1° ( 9 sezioni con ben 237 bambini) si sono dati appuntamento presso il palazzetto dello sport adiacente alla scuola genitori e parenti dei bambini, ma anche abitanti del quartiere e non solo: il palazzetto era stracolmo di pubblico in fremente attesa.

L'attesa non è stata delusa: i bambini, nei loro coloratissimi costumi, guidati con passione e bravura dalle insegnanti, hanno dato vita a un magnifico spettacolo, seguito con entusiasmo e continui applausi dal pubblico.

Come ogni anno, in questa occasione, le maestre hanno ripercorso le tappe fondamentali della programmazione didattica che  ha proposto l’attività teatrale per far vivere ai bambini esperienze significative sia sul piano affettivo e motorio che su quello espressivo e cognitivo. 

Al suono accattivante di una ballata celtica che ricordava il flauto magico, in uno scenario che rappresentava la storia di H. C. Andersen “Riccioli d’oro” e i simboli delle varie stagioni appena trascorse, sono entrati i bambini sotto gli sguardi increduli di parenti ed amici che gremivano gli spalti.

I primi ad esibirsi sono stati i più piccoli impegnati a rappresentare gli insetti variopinti che abitavano il bosco della storia.

Le api e le farfalle, i grilli e le  coccinelle, con le loro luccicanti ali, si muovevano al tempo di semplici ritmi per poi ricongiungersi attorno a due cespugli fioriti ed eseguire un ultimo ballo cercando di superare paura e timidezza e condividendo emozioni e sensazioni in un momento di festa.

Le bambine e i bambini di quattro anni invece impersonavano i protagonisti della storia: Riccioli d’oro, bambina capricciosa ed impertinente che, in assenza degli orsi, metteva a soqquadro la loro casetta; gli orsi che, una volta tornati dalla passeggiata, hanno espresso la loro rabbia per quanto accaduto, al ritmo di una danza maori. Ogni fiaba però ha sempre un lieto fine e le Riccioli d’oro, una volta perdonate, hanno ballato allegramente con i nuovi amici.

Infine i più grandi, che hanno sperimentato varie forme di teatro, si sono esibiti dapprima agitando grandi orsi e Riccioli d’oro come nel teatro delle marionette, poi muovendosi come burattini sulle note della colonna sonora di “Pinocchio” ed hanno concluso con il classico dei musical: “Grease”, meritando calorosi applausi.
Complimentandosi per il lavoro svolto con passione dalle insegnanti, è intervenuto il dirigente scolastico dott. Erminio Boscolo Bibi, che ha ringraziato enti e sponsor che hanno permesso con i loro contributi, nelle attuali difficoltà finanziarie in cui versano le scuole per la politica di tagli alla spesa pubblica, di realizzare la manifestazione, in primo luogo la Cassa di Risparmio di Venezia e il Comune di Chioggia e alcune ditte locali, come pure la parrocchia di “S. Giovanni Battista” che ha concesso l’impianto audio e dei pannelli utili per sorreggere le scenografie.

Successivamente il dirigente ha premiato con tanto di diploma ed omaggio floreale le vincitrici della gara delle torte: la torta più colorata, quella più originale e quella più ... spiritosa tra le 115 (!!!) torte preparate dalle mamme sul tema: “Teatro con Riccioli d’oro e i tre orsi, marionette e burattini”..

Tutti poi (bambini, maestre, genitori e parenti) sono ritornati a scuola dove la festa è continuata …… degustando le numerose torte!

  

 

 

 

 

 

                       

 

©2010 Chioggia Primo circolo Scuole dell'Infanzia - Layout & Graphics by Undrgrnd20