Non a caso i progetti di continuità che vedono coinvolte la nostra scuola e la scuola primaria “M. Chiereghin” sono intitolati “RICCIOLI D’ORO” e “INSIEME PER CRESCERE”.
ll primo si rifà alla fiaba di Hans Christian Andersen, filo conduttore della nostra programmazione che prevede varie forme di rappresentazioni teatrali, il secondo alle motivazioni proprie di questo progetto:

  • aiutare i bambini ad affrontare positivamente la nuova esperienza;
  • costruire nuove relazioni;
  • esercitare la capacità di raccontare e raccontarsi;
  • riconoscere ed esprimere emozioni, ansie e preoccupazioni personali.

Nel primo incontro  i bambini delle classi 1^ hanno fatto visita agli amici della scuola dell’infanzia ed hanno assistito nel ruolo di spettatori attivi, coinvolti con dei semplici giochi, alla rappresentazione teatrale “RICCIOLI D’ORO” inscenata dai più piccoli.
Al termine della giornata è stato consegnato loro una copia della fiaba, che è presente in tutte le librerie di sezione della scuola dell’infanzia.

progetto continuità

Nel secondo incontro è stata ricambiata la visita e i bambini della scuola dell’infanzia sono stati accolti dagli amici della primaria nella loro palestra, dove hanno letto le didascalie della storia riprodotta in sequenze.

progetto continuitàprogetto continuità

progetto continuitàprogetto continuità

Poi è stata offerta l’occasione di conoscere gli ambienti della scuola primaria: un’occhiata alle classi che con la loro disposizione sono così diverse dalle nostre, ai quaderni e al loro contenuto;

progetto continuitàprogetto continuità

all’aula informatica con tanti computer e alla sala lettura dove abbiamo cantato e mimato una canzone e dove

progetto continuitàprogetto continuità

è stata consegnata una lettera d’invito da parte dei bambini delle classi 5^ che accoglieranno i bambini della scuola dell’infanzia (terzo incontro) e insieme realizzeranno dei disegni che ritroveranno a settembre, al loro ingresso a scuola da remigini.

progetto continuità

©2010 Chioggia Primo circolo Scuole dell'Infanzia - Layout & Graphics by Undrgrnd20