Festa di fine anno

Home torna Accoglienza Chioggia Festa di fine anno Guizzino Una storia e il suo messaggio


CHIOGGIA, CITTA’ DI MARE, TUTTA DA AMARE 

Da sempre nella Scuola dell’Infanzia “Borgo S. Giovanni” del 1° Circolo didattico di Chioggia, l’educazione ambientale ha assunto un ruolo predominante nella programmazione educativo/didattica.

In particolare, in questo anno scolastico, oltre che sull’aspetto ambientale della nostra città, caratteristica “città d’acqua” tra laguna e mare, .si è posta l’attenzione sul suo aspetto sociale, su tradizioni e cultura locale che la contraddistinguono. 

Lavoro riassunto durante la tradizionale festa di fine anno scolastico, svoltasi nella mattinata di venerdì 8 giugno c. a. presso il vicino Palazzetto dello Sport, gentilmente concesso  dal Liceo “G. Veronese”.

Tutti i bambini (sono ben 240 gli iscritti!) si sono esibiti, nei loro vivaci costumi rigorosamente di carta e preparati insieme alle proprie insegnanti, sullo sfondo di un ponte che solcava un canale tra calli con panni stesi e tra ali di case variopinte e tra gli applausi di genitori, nonni ed amici, che gremivano gli spalti: erano presenti anche gli alunni delle classi prima A e B della Scuola Primaria “M. Chiereghin” con i quali hanno condiviso il progetto di continuità tra i due ordini di scuola. I più grandicelli, vestiti da pescatori di fine 800, con in mano un remo (di cartone) che scandiva il ritmo dei cori popolari chioggiotti intonavano ”E… ciapa i remi e vuoga….” uno dei più noti, mentre le loro coetanee, vestite da popolane, facevano festa per il rientro dalla pesca e per lo scampato pericolo dei loro cari. Erano stati preceduti dapprima dai più piccolini, che rappresentavano una famiglia di pesci rossi amici di Guizzino, il protagonista dell’omonima storia di L. Lionni che ci ha insegnato che “l’unione fa la forza” e che, nuotando tutti insieme, festeggiavano la sconfitta dei tonni prepotenti e voraci. Successivamente dai bambini di quattro anni che, impersonando leggiadre meduse e arrugginite aragoste, anch’esse personaggi della citata storia, hanno ballato in fondo al mare con semplici, ma brillanti coreografie.

A conclusione del momento di festa, “un mare” di bambini ha ringraziato i nonni per la loro presenza quotidiana a sostegno delle famiglie, con la canzone “VIVA I  NONNI”. 

Tra un’esibizione e l’altra sono intervenuti, complimentandosi con i bambini e le loro insegnanti per il lavoro svolto e la funzione che assume la Scuola dell’Infanzia, l’assessore all’istruzione prof. S. Ravagnan e il parroco don Angelo Busetto. Al termine il Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico dott. Erminio Boscolo Bibi ha premiato con un omaggio floreale e una corona dorata, anch’essi rigorosamente realizzati da bambini e insegnanti, 3 delle numerosissime (esattamente 107!) torte dolci e salate, preparate dalle mamme sul tema “Cose di mare” e che sono state successivamente degustate a scuola da tutti i presenti.

scorcio di chioggia

pesciolini il tonno cattivo guizzino e i pesciolini
il tonno fugge meduse e gamberetti la danza dei gamberetti
donne chioggiotte pescatori chioggiotti danza popolare
pescatori e popolane saluti finali panoramica finale
 

Home ] torna ] Accoglienza ] Chioggia ] [ Festa di fine anno ] Guizzino ] Una storia e il suo messaggio ]