Da
sempre, nella nostra scuola, l’educazione ambientale ha assunto un
ruolo predominante nella programmazione educativo/didattica. Con questa
Unità di Apprendimento abbiamo voluto evidenziare l’interesse per la
nostra città che è una caratteristica “città d’acqua” tra
laguna e mare Adriatico e che la leggenda vuole fondata dall’eroe
troiano Clodio, fuggito con Enea e Antenore e approdato nella nostra
penisola.
La
visione di un vecchio documentario in bianco e nero “Gente di mare”
è stato l’input iniziale, comune a tutto il plesso. Successivamente,
con i bambini di 4 e 5 anni, “gattini”
e “ranocchie” curiosi e un po’ meravigliati, si è lavorato
sul confronto tra la Chioggia di ieri e quella di oggi, verificando le
ipotesi e le tesi formulate con alcune uscite.
Di seguito la realizzazione tridimensionale a cura dei “gatti”: |
…una delle piante di
Chioggia realizzate dalle ranocchie |
.... lo
scuolabus che accompagna i bambini a Chioggia – centro storico
e ...
un banco del pesce visto nella pescheria al minuto situata lungo antichi (prima metà
del XIV SEC.). |
…
Piazzetta Vigo
con
l’omonimo ponte,
impreziosito da marmi
d’Istria
e la colonna con sopra il
leone di S. Marco, chiamato dai chioggiotti “el gato”. E’ presente
anche la tipica imbarcazione
chioggiotta, “il bragozzo”
dall’inconfondibile scafo
nero e la vela colorata. |
Al
rientro, un grande lavoro è stato quello eseguito dai più grandi che
hanno dovuto ricordare e assemblare le informazioni per riprodurre la
caratteristica pianta del centro storico a forma di lisca di pesce,
riportando gli edifici più importanti, i monumenti e le chiese.
…
un’altra Chioggia
realizzata dalle ranocchie. |
Dopo entusiasmanti esperimenti con l’acqua e “i
galleggiamenti”
|
….ecco alcuni momenti di “gioco con
l’acqua”. |
grande risalto è stato dato alle imbarcazioni tipiche della nostra
zona, viste ormeggiate lungo i canali della città e/o presso la
REMIERA adiacente la nostra scuola, i cui regatanti partecipano anche
alla famosa regata storica di Venezia.
|
...
il bragozzo riprodotto
dalle ranocchie utilizzando i contenitori del latte in tetrapak.
|
...
la nera gondola veneziana e
un “barchino” realizzati dai
gattini. |
I
pulcini invece hanno visitato i luoghi più caratteristici della città
con i propri genitori e ricordati, in sezione, con l’aiuto di ricche
illustrazioni. Per loro sono state organizzate varie attività
psicomotorie che riproducevano “l’andar su e xò” per i ponti e
per le stette calli e…..i giochi sulla spiaggia. |
|
il ponte di legno che vediamo dalle finestre della nostra
scuola e che
collega
Chioggia a Sottomarina e la sua spiaggia...
uno scorcio di Chioggia ricreato nel
nostro atrio. |