Chioggia

Home torna Accoglienza Chioggia Festa di fine anno Guizzino Una storia e il suo messaggio


Da sempre, nella nostra scuola, l’educazione ambientale ha assunto un ruolo predominante nella programmazione educativo/didattica. Con questa Unità di Apprendimento abbiamo voluto evidenziare l’interesse per la nostra città che è una caratteristica “città d’acqua” tra laguna e mare Adriatico e che la leggenda vuole fondata dall’eroe troiano Clodio, fuggito con Enea e Antenore e approdato nella nostra penisola.

La visione di un vecchio documentario in bianco e nero “Gente di mare” è stato l’input iniziale, comune a tutto il plesso. Successivamente, con i bambini di 4 e 5 anni, “gattini”  e “ranocchie” curiosi e un po’ meravigliati, si è lavorato sul confronto tra la Chioggia di ieri e quella di oggi, verificando le ipotesi e le tesi formulate con alcune uscite. Di seguito la realizzazione tridimensionale a cura dei “gatti”:

chioggia vista dalle ranocchie

…una delle piante di Chioggia realizzate dalle ranocchie

scuolabus il banco del pesce

.... lo scuolabus che accompagna i bambini a Chioggia – centro storico e ... un banco del pesce visto nella pescheria al minuto situata lungo antichi (prima metà del XIV SEC.).

piazzetta vigo

Piazzetta Vigo con l’omonimo ponte, impreziosito da marmi d’Istria e la colonna con sopra il leone di S. Marco, chiamato dai chioggiotti “el gato”. E’ presente anche la tipica imbarcazione chioggiotta, “il bragozzo” dall’inconfondibile scafo nero e la vela colorata.

Al rientro, un grande lavoro è stato quello eseguito dai più grandi che hanno dovuto ricordare e assemblare le informazioni per riprodurre la caratteristica pianta del centro storico a forma di lisca di pesce, riportando gli edifici più importanti, i monumenti e le chiese.

mappa di Chioggia

un’altra Chioggia realizzata dalle ranocchie.

Dopo entusiasmanti esperimenti con l’acqua e “i galleggiamenti” 

galleggiamentoesperimenti con l'acquaesperimenti con l'acquaesperimenti con l'acqua

….ecco alcuni momenti di “gioco con l’acqua”.
grande risalto è stato dato alle imbarcazioni tipiche della nostra zona, viste ormeggiate lungo i canali della città e/o presso la REMIERA adiacente la nostra scuola, i cui regatanti partecipano anche alla famosa regata storica di Venezia.

bragozzi

... il bragozzo riprodotto dalle ranocchie utilizzando i contenitori del latte in tetrapak.

 

gondole

... la nera gondola veneziana e un “barchino” realizzati dai gattini.

I pulcini invece hanno visitato i luoghi più caratteristici della città con i propri genitori e ricordati, in sezione, con l’aiuto di ricche illustrazioni. Per loro sono state organizzate varie attività psicomotorie che riproducevano “l’andar su e xò” per i ponti e per le stette calli e…..i giochi sulla spiaggia.

ponte sul Lusenzo scorcio di Chioggia

il ponte di legno che vediamo dalle finestre della nostra scuola e che collega Chioggia a Sottomarina e la sua spiaggia... uno scorcio di Chioggia ricreato nel nostro atrio.

Home ] torna ] Accoglienza ] [ Chioggia ] Festa di fine anno ] Guizzino ] Una storia e il suo messaggio ]